forse ho sbagliato a regolare le forcelle?
forse ho sbagliato a regolare le forcelle?
ciao ragazzi, in occasione delle verniciatura della moto (un paio di mesi fa) ho deciso di cambiare l'olio delle forcelle con uno + denso secondo consiglio di un meccanico amico, inoltre mi ha consigliato di fare anche uno spessorino di circa 1,5 - 2cm da inserire nella forcella sopra la molla per aumentare il...(precarico?).. mi pare.. (come avvitare le vitine che stanno sulla punta alta della forcella) e poi per compensare la gran differenza le ho svitate un po..inoltre ho sfilato mezzo centimetro le forcelle per abbassare un po il muso per eviare il sottosterzo..
però mi son trovato peggio.. prima riuscivo a buttarmi tanto e la moto seguiva perfettamente ma ora mi sembra sottosterzante e non mi ispira più la fiducia di prima, tanto che una domenica ho perso il davanti con la morosa..
cosa faccio? provo a togliere lo spessore?
scussate ma son un po ignorante sulla ciclistica..
però mi son trovato peggio.. prima riuscivo a buttarmi tanto e la moto seguiva perfettamente ma ora mi sembra sottosterzante e non mi ispira più la fiducia di prima, tanto che una domenica ho perso il davanti con la morosa..
cosa faccio? provo a togliere lo spessore?
scussate ma son un po ignorante sulla ciclistica..
DIVENTATO BUELLISTA!
-
- Manetta Suprema
- Moto: street triple r
Re: forse ho sbagliato a regolare le forcelle?
Non reputo che il problema sia lo spessore che hai inserito quanto invece lo sfilo che dovrebbe aver reso la moto più agile e quindi leggermente più veloce nello scendere in piega, non e' che per caso adesso pieghi di più e per quello hai perso l'anteriore magari su asfalto non perfetto? Domanda ovvia, hai fatto il sag dopo la modifica?

Secondo me hai fatto troppe modifiche radicale tutte di colpo e non hai fatto in tempo a prenderci la mano.
Sembra poco ma cambiano parecchio il comportamento della moto.
Sembra poco ma cambiano parecchio il comportamento della moto.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
Premetto che io non ho moltissima esperienza nel settaggio degli ammortizzatori, ma comunque mi viene un dubbio.
Un pò di tempo fa leggevo un articolo di prova su strada della SV 1000 s e nello stesso si diceva che per rendere la moto molto più precisa (in pista) avevano sfilato le forcelle di 2 millimetri ( non di mezzo centimetro o adirittura coma fanno altri di un centimetro).
Non è che per caso sia eccesivo il mezzo centimetro?
Un pò di tempo fa leggevo un articolo di prova su strada della SV 1000 s e nello stesso si diceva che per rendere la moto molto più precisa (in pista) avevano sfilato le forcelle di 2 millimetri ( non di mezzo centimetro o adirittura coma fanno altri di un centimetro).
@iguanapik: emm.. sag? può essere che magari non mi renda conto.. o forse l'asfalto, ma comunque la sento più instabile.. la pressione gomme ottimale quale sarebbe? magari son troppo gonfie..
@vinz: può essere.. ormai che c'ero ho ascoltato i consigli e ho fatto tutto per non prendere e rimollare .. effettivamente forse era meglio fare uno step alla volta..
@maxim: casomai più tardi le riporto su a come erano prima e oggi pomeriggio mentre torno a lavoro vedo come la sento.. sempre se tiene il tempo..
@vinz: può essere.. ormai che c'ero ho ascoltato i consigli e ho fatto tutto per non prendere e rimollare .. effettivamente forse era meglio fare uno step alla volta..
@maxim: casomai più tardi le riporto su a come erano prima e oggi pomeriggio mentre torno a lavoro vedo come la sento.. sempre se tiene il tempo..
DIVENTATO BUELLISTA!
-
- Manetta Suprema
Allora, il kit 1 di Ros e' composto da uno spessore di precarico credo di un cm o forse due e un cm di sfilo, oltre ai leveraggi al posteriore, io lo montavo e mi trovavo bene, prova a ridurre lo sfilo a 5 mm. Per quanto riguarda il sag usa la funzione cerca e trovi tutta la spiegazione, comunque e' la regolazione del precarico in base al peso della moto detta in soldoni

-
- Manetta Suprema
La pressione delle gomme su strada e' 2,25 avanti 2,5 dietro

ah! capito!! gentilissimo! ho trovato!! cmq forse è anche la pressione..io ho la stessa mi pare 2.5 su entrambe.. casomai calo un pelo quella davanti e vedo!iguanapik ha scritto:Allora, il kit 1 di Ros e' composto da uno spessore di precarico credo di un cm o forse due e un cm di sfilo, oltre ai leveraggi al posteriore, io lo montavo e mi trovavo bene, prova a ridurre lo sfilo a 5 mm. Per quanto riguarda il sag usa la funzione cerca e trovi tutta la spiegazione, comunque e' la regolazione del precarico in base al peso della moto detta in soldoni
grazie mille!!! posterò gli aggiornamenti!

DIVENTATO BUELLISTA!
Pensa che io l'ho sfilata per un totale di 19mm!!maxim ha scritto:Premetto che io non ho moltissima esperienza nel settaggio degli ammortizzatori, ma comunque mi viene un dubbio.

E(sgrat sgrat) non ho mai avuto problemi, pur lasciando meno di 5mm di battistrada inutilizzato ai lati.
Semplicemente essendo tappo ho preferito magari peggiorarne il comportamento (che anche questo dipende dai punti di vista) per abbassala un pochino (anche dietro naturalmente) e renderla piu' comoda da spostare, visto che tocco con le punte!
Questo per dire che di certo non cadi a terra solo perche' sfili la forcella!
sabato ho fatto un giro sul fadalto, tutto il giro del lago di santa croce e tornato giù.. in 2 con la morosa dietro, pieghe fantastiche e l'unica modifica che ho fatto è stata tenermi il peso coricato + avanti sul manubrio.. e mi sentivo sicuro.. forse in 2 avevo una guida troppo "custom" e forse avevo esagerato troppo con le gomme fredde quella volta.. sabato zero problemi.. credo che per risolvere tutti i dubbi proverò a montare i semimanubri! 

DIVENTATO BUELLISTA!
ps ero con 2 amici, un ninja 636 in 2 e un gsxr-600 '12 che era da solo.. bene o male riuscivo a stargli dietro.. e loro avevano tute stivali cassi e mazzi! 

DIVENTATO BUELLISTA!