problemi terminale sleep-on
problemi terminale sleep-on
Salve a tutti. Un paio d’anni fa ho montato sulla mia sv 650 del 1999 un terminale di scarico del tipo sleep-on . A parte l’estetica e la sonorità allo scarico davvero appagante il resto si è rivelato molto deludente. Infatti ho fin da subito notato un calo prestazionale del motore sia in termini di potenza che di omogeneità di erogazione il tutto accompagnato da un incremento dei consumi. La Casa costruttrice da me interpellata in proposito si è limitata a dirmi che lo scarico è appositamente dedicato al mio modello di moto e che le prove al banco da loro effettuate non hanno evidenziato i decadimenti prestazionali da me avvertiti. Il mio mecca mi ha perfino detto che con l’utilizzo di questo scarico rischio guai al motore a causa di un aumento della temperatura nella camera di combustione. Deluso dalle prestazioni e allarmato dal mecca ho subito rimontato il “trombone” originale. Ora sento in giro che un adeguato intervento sulla carburazione ( la mia SV non ha l’iniezione ) consentirebbe di risolvere gli inconvenienti manifestati dal terminale. Qualcuno sa darmi qualche dritta in proposito..? grazie a tutti coloro che mi vorranno dare il loro parere.
Doppio lampeggio a tutti
Doppio lampeggio a tutti
Re: problemi terminale sleep-on
MIVV X-cone
-
- Segardino
- Moto: sv 650 N '00
In questo forum è risaputo che i Mivv fanno calare le prestazioni!orione ha scritto:MIVV X-cone

[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Elena bicilindrica
- Nome: Davide
- Contatta:
sscusa non resisto: e' uno scarico che "dorme montato"?? 

In Scotch Whisky we trust...

-
- Smanettone
- Moto: Ex Sv650S K1
- Nome: LaLimone
cucciolotto ha scritto:In questo forum è risaputo che i Mivv fanno calare le prestazioni!orione ha scritto:MIVV X-cone

Esatto, ti hanno già risposto.
Mi sembra stano che diano problemi al motore a lungo andare....
Always Inspired!

-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
aspettate che i mivv danno problemi perchè sono i collettori ad essere fatti alla catso.
quindi, hai montato anche i collettori o solo il terminale? da quello che scrivi mi pare di capire che tu hai il solo terminale, quindi la colpa non credo possa essere imputata al fatto che "i mivv fanno calare le prestazioni".
diciamo piuttosto che la versione a carbs è più "sensibilie" a queste variazioni e il meccanico che hai interpellato avrebbe dovuto come prima cosa ri-carburare la moto. io direi di:
- rimettere su ul terminale x-cone
- pulire per bene (o meglio ancora cambiare) il filtro aria
- carburare la moto a mestiere
- vedere poi cosa succede e cosa non succede.
quindi, hai montato anche i collettori o solo il terminale? da quello che scrivi mi pare di capire che tu hai il solo terminale, quindi la colpa non credo possa essere imputata al fatto che "i mivv fanno calare le prestazioni".
diciamo piuttosto che la versione a carbs è più "sensibilie" a queste variazioni e il meccanico che hai interpellato avrebbe dovuto come prima cosa ri-carburare la moto. io direi di:
- rimettere su ul terminale x-cone
- pulire per bene (o meglio ancora cambiare) il filtro aria
- carburare la moto a mestiere
- vedere poi cosa succede e cosa non succede.
hai capito bene ho installato solo il terminale a valle del 2 in 1 dei collettori che sono rimasti gli originali. Il filtro aria l'ho cambiato giusto quando ho installato il terminale. Il problema è carburare la moto
-
- Administrator
e allora si, credo che il problema sia proprio che la moto non sia stata ricarburata a dovere.orione ha scritto:hai capito bene ho installato solo il terminale a valle del 2 in 1 dei collettori che sono rimasti gli originali. Il filtro aria l'ho cambiato giusto quando ho installato il terminale. Il problema è carburare la moto
altra cosa: ma il filtro aria è "sportivo" o equivalente all'originale?
Il filtro è quello originale ...perchè esiste anche un filtro sportivo..? e che cos'ha di diverso ( a parte il prezzo immagino ..? Il fatto è che secondo il mio mecca ( dice lui ) nei terminali a "tromboncino" come l'X-cone i gas di scarico non riuscendo a espandersi liberamente creano un rigurgito verso il collettore e di fatto è come se si ostruisse parzialmente lo scarico con relativa perdita di potenza. a me sembra strano che in fase di progettazione di tale tipo di terminali non si sia tenuto conto di tale aspetto...boh..!!
-
- Administrator
mah, diciamo che le case costruttrici di scarichi non è che si mettanto a fare super-studi di fluidi per ogni scaricoe per ogni moto, tanto è vero che poi escono delle ciofeche tremende tipo i mivv per le sv a iniezione elettronica.orione ha scritto:Il filtro è quello originale ...perchè esiste anche un filtro sportivo..? e che cos'ha di diverso ( a parte il prezzo immagino ..? Il fatto è che secondo il mio mecca ( dice lui ) nei terminali a "tromboncino" come l'X-cone i gas di scarico non riuscendo a espandersi liberamente creano un rigurgito verso il collettore e di fatto è come se si ostruisse parzialmente lo scarico con relativa perdita di potenza. a me sembra strano che in fase di progettazione di tale tipo di terminali non si sia tenuto conto di tale aspetto...boh..!!
si, esistono filtri aria sportivi: k&n, bmc ecc, però visto che tu hai quello originale praticamente l'aggiustamento alla carburazione per far andare bene la tua moto dovrebbe essere poco invasivo, giusto una ritoccatina.
ok Manetta ti ringrazio per le dritte, penso che farò una piccola valutazione ricognitiva su più meccanici al fine di trovarne uno cha a fronte di un costo ragionevole mi assicuri un intervento veramente risolutivo, non vorrei ritrovarmi a spendere una paio di centa per non risolvere il problema e avere poi la moto scarburata anche per lo scarico originale. Comunque volevo chiederti un ultima cosa sui filtri sportivi; "regalano" qualcosa in termini di prestazioni..? e se si hanno bisogno anche loro di una carburazione particolare ( a prescindere dallo scarico ). Grazie x il tempo che mi hai dedicato.
-
- Smanettone
- Moto: Suzuki SV 650 S K5
Re: R: problemi terminale sleep-on
Ti rispondo per chiarirti un po le idee:
- La carburazione la devi fare con lo scarico Mivv montato e va da sé che poi non andrà bene con l'originale, perché hanno bisogno di diverse quantità di benzina.
- Se monti solo il terminale e filtro originale avrai bisogno di una leggera ritoccata alla carburazione ed è proprio per quello che sentivi l'eccessivo calo del motore e la poca regolarità in quanto sicuramente girava scarburato
- I filtri sportivi sono più permeabili degli originali e montando un filtro sportivo il motore respirerà più aria, questo non fa altro che rendere la moto ancora più scarburata e poco lineare, almeno che poi si va ad incidere pesantemente sulla carburazione con i vari kit (correggetemi se sbaglio)
-Logicamente se monti scarico, filtro sportivo e la fai ricarburare come si deve con il kit la moto acquisterà maggiore potenza, a fronte però di maggiori consumi
Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2
- La carburazione la devi fare con lo scarico Mivv montato e va da sé che poi non andrà bene con l'originale, perché hanno bisogno di diverse quantità di benzina.
- Se monti solo il terminale e filtro originale avrai bisogno di una leggera ritoccata alla carburazione ed è proprio per quello che sentivi l'eccessivo calo del motore e la poca regolarità in quanto sicuramente girava scarburato
- I filtri sportivi sono più permeabili degli originali e montando un filtro sportivo il motore respirerà più aria, questo non fa altro che rendere la moto ancora più scarburata e poco lineare, almeno che poi si va ad incidere pesantemente sulla carburazione con i vari kit (correggetemi se sbaglio)
-Logicamente se monti scarico, filtro sportivo e la fai ricarburare come si deve con il kit la moto acquisterà maggiore potenza, a fronte però di maggiori consumi
Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2