Presa 12V sv650

Rispondi
sigmatau
Postino
Postino
Moto: SV650
Nome: Marco
Contatta:

Presa 12V sv650

Messaggio da sigmatau » gio lug 18, 2013 6:00 pm

Ciao a tutti,

mi è balenata l'idea di mettere sulla mia moto (sv650 K8) una presa accendisigari a tenuta stagna (tipo quella delle barche). Ho letto nel forum una serie di consigli da cui ho appreso che posso usarla anche per mantenere in carica la batteria durante l'inverno.A questo punto mi chiedo:
  • Dove mi consigliate di posizionare la presa? Voi dove l'avete accroccata?
  • L'avete collegata direttamente alla batteria?
Grazie per l'aiuto!

Marco
:D :D :D :D
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Re: R: Presa 12V sv650

Messaggio da dip » gio lug 18, 2013 6:31 pm

Se vuoi usarla anche per mantenere la carica durante l'inverno, devi collegarti per semplicità alla batteria, sia il positivo che il negativo.
Per sicurezza metti un fusibile da 5 o da 7.5 ampere sul positivo, il più possibile vicino alla batteria.

Per il posizionamento non so aiutarti.
Posso dirti che ho visto delle prese simili, stagne,con il collare da manubrio. Credo sulla baya, ma non sono sicuro.

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

mark
Moto: Sv 650 R

Re: Presa 12V sv650

Messaggio da mark » gio lug 18, 2013 6:42 pm

io l'avevo comprata bella che pronta, stagna e con il suo fusibile e posizionata sotto la sella passeggero.
collegata direttamente alla batteria perché mi era comodissima per il mantenitore durante i periodi di inutilizzo
Immagine

Denethor
Smanettone
Smanettone
Moto: Suzuki SV 650 S K5

Messaggio da Denethor » gio lug 18, 2013 7:26 pm

mark ha scritto:io l'avevo comprata bella che pronta, stagna e con il suo fusibile e posizionata sotto la sella passeggero.
collegata direttamente alla batteria perché mi era comodissima per il mantenitore durante i periodi di inutilizzo
Idem, l'ho i filata in uno dei lati del codino, in modo che la bocca si affacci nel sottoscala passeggero

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2

sigmatau
Postino
Postino
Contatta:

Messaggio da sigmatau » gio lug 18, 2013 7:30 pm

dip ha scritto:Se vuoi usarla anche per mantenere la carica durante l'inverno, devi collegarti per semplicità alla batteria, sia il positivo che il negativo.
Per sicurezza metti un fusibile da 5 o da 7.5 ampere sul positivo, il più possibile vicino alla batteria.
mark ha scritto:io l'avevo comprata bella che pronta, stagna e con il suo fusibile e posizionata sotto la sella passeggero.
Grazie ad entrambi!

Oky doky, guardavo infatti dei dispositivi sulla baia con tanto di guarnizioni impermeabili. Devo cercare il fusibile con uno scatolotto anch'esso impermeabile in modo da posizionarlo come dici tu Dip. Ho provato anche a cercarli già fatti, ma non ne trovo. Tu dove l'hai preso Mark?

Per l'ubicazione proprio oggi guardavo la parte in plastica del cupolino...potrebbe essere un posto che non ammazza troppo l'eleganza. Allego un'immagine per esemplificare...
Allegati
4.jpg
Posizionamento della presa accendisigari
Immagine

sigmatau
Postino
Postino
Contatta:

Messaggio da sigmatau » gio lug 18, 2013 7:34 pm

Non avevo visto ancora questa discussione del vecchio forum...

[link]http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... 3a06122d94[/link]
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » gio lug 18, 2013 7:52 pm

Il porta fusibile anche se non è stagno non è un problema, nel vano batteria di acqua ce ne va poca.
Va messo vicino alla batteria per proteggere il filo .
Se per qualche motivo il filo positivo, nel percorso era batteria e presa va a massa, prende fuoco.
Per questo motivo il filo va protetto col fusibile. E il fusibile protegge il tratto di filo dal fusibile stesso verso la presa.
Quindi il fusibile va messo il più possibile vicino alla batteria.

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sigmatau
Postino
Postino
Contatta:

Messaggio da sigmatau » gio lug 18, 2013 7:59 pm

dip ha scritto:Il porta fusibile anche se non è stagno non è un problema, nel vano batteria di acqua ce ne va poca.
Va messo vicino alla batteria per proteggere il filo .
Se per qualche motivo il filo positivo, nel percorso era batteria e presa va a massa, prende fuoco.
Per questo motivo il filo va protetto col fusibile. E il fusibile protegge il tratto di filo dal fusibile stesso verso la presa.
Quindi il fusibile va messo il più possibile vicino alla batteria.

Ok, starò attento :D

...e tanto per finire di rompere le scatole al forum ho trovato questa soluzione che mi piace e che voglio adattare alla mia piccoletta.

Link alla descrizione originale

L'utente di quest'altro forum ha comprato il materiale:
  • Una scatola di plastica 10 x 6 x 3 cm circa (3 €)
  • Un interruttore uso marino (comprato in un negozio di articoli per imbarcazioni) (4,5€)
  • Una presa a 12 V uso marino (comprato anch'esso in un negozio di articoli per imbarcazioni) (5€)
Ha messo il tutto in parallelo con la tensione dalla luce di posizione ed ha assemblato il tutto fissando la scatola sopra il cruscotto della sua moto.

La mia idea è di collegarmi per direttamente sulla batteria vicino alla quale andrò ad inserire anche il fusibile. Devo decidere dove posizionare la scatoletta.

Scatola con la componentistica:
Immagine

Immagine

Il lavoro che ha fatto è molto bello ed è fatto con cura...cerco di fare tutto ad hoc anche io!
:D :D :D :D
Immagine

Rispondi