sv con trasmissione a cinghia
-
- Mototurista
- Moto: sv 650s
sv con trasmissione a cinghia
ciao a tutto il forum. Avevo una curiosità, sarebbe possibile o complicato modificare la mia sv 650s da trasmissione a catena, a trasmissione a cinghia? quali vantaggi e svantaggi ci sarebbero, ed eventualmente la moto dovrebbe essere portata alla motorizzazione per fare il collaudo? é solo una curiosità però non mi dispiacerebbe provare. Grazie a tutti
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Re: sv con trasmissione a cinghia
La trasmissione finale mi pare che non sia riportata a libretto, quindi in teoria sarebbe difficile che te la possano contestare in caso di fermo da parte delle FdO.
Però certo, non saresti al 100% in regola.
Sulla fattibilità tecnica non saprei proprio cosa risponderti.
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Però certo, non saresti al 100% in regola.
Sulla fattibilità tecnica non saprei proprio cosa risponderti.
-
- RISPECT!!!
- Moto: CESSO
- Nome: SI
Re: R: sv con trasmissione a cinghia
E' fattibile, va Provaci e tienici aggiornato8-)
Lo invio ed e' già tanto
Lo invio ed e' già tanto

sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Mototurista
grazie per le risposte, la mia è solo una vaga idea, dovrei sapere anche a che spese vado incontro. Magari proverò a passare dal mio meccanico e chiederò se la cosa è fattibile senza troppi problemi e se poi eventualmente posso tornare indietro senza problemi. vi seguo sempre con attenzione, purtroppo non faccio molti commenti perchè ho visto che in questo forum devo solo ascoltare vista la preparazione di molti di voi, quindi se parlassi sicuramente non farei una bella figura. Grazie ancora.
-
- Administrator
Guarda martedì faccio visita al mio mecca che è piuttosto preparato, glielo chiedo a titolo di curiosità e poi vi riferisco.
-
- RISPECT!!!
Ok iniziamo a ragionarci su'
(quando dicevo fattibile ero quasi ironico) dovresti cambiare mezza moto compresi albero di trasmissione, cuscinetti albero motore e rilavorare il carter, a naso.
Posteriore, li dovresti cambiare cerchio e trovarne uno tipo buel o f800, ma visto che montano solo il 180 poi saresti fuori legge, forse anche il forcellone andrebbe riadattato.
Tutto per non mettere il grasso e cambiare la cinghia ogni 10'000km ottimo direi
Lo invio ed e' già tanto
(quando dicevo fattibile ero quasi ironico) dovresti cambiare mezza moto compresi albero di trasmissione, cuscinetti albero motore e rilavorare il carter, a naso.
Posteriore, li dovresti cambiare cerchio e trovarne uno tipo buel o f800, ma visto che montano solo il 180 poi saresti fuori legge, forse anche il forcellone andrebbe riadattato.
Tutto per non mettere il grasso e cambiare la cinghia ogni 10'000km ottimo direi
Lo invio ed e' già tanto

-
- Manetta Suprema
- Moto: exSVexTLoraGSXR1000
- Nome: Andrea
penso che basterebbe cambiare il pignone è la corona con 2 pulegge dentate montare un tendicinghia a molla ... l'unico dubbio che mi viene sono gli ingombi con il telaio, zona atacco forcellone..

esiste il kit per vstrom1000 omologato tuv.
vantaggi: meno manutenzione visto che non va ingrassata e quando si esaurisce si butta e si mette quella nuova senza menate in un attimo
svantaggi: la conversione costa quanto una sv e ti mangia via un bel po' di cavalli
vantaggi: meno manutenzione visto che non va ingrassata e quando si esaurisce si butta e si mette quella nuova senza menate in un attimo
svantaggi: la conversione costa quanto una sv e ti mangia via un bel po' di cavalli
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: a piedi nudi
lascia stare non perché vada male anzi io l ho avuta in uno dei 2 bmw avuti, solo ti costerebbe penso circa il valore della tua sv
-
- Administrator
ammazza però, esteticamente è una ciofeca terribile...
-
- RISPECT!!!
Ma a che pro'?
Pensavo fosse piu' complicato pardon
Lo invio ed e' già tanto
Lo invio ed e' già tanto

-
- Administrator
manutenzione, credo sia l'unico vantaggio.nikovic ha scritto:Ma a che pro'?
Lo invio ed e' già tanto
ma anche ammettendo che uno non faccia manutenzione alla catena, e che la cambi, chessò, ogni 15.000km, quanti cambi di catena+corona+pignone servono per ammortizzare la spesa di quel kit a cinghia? mi sa non pochi...
io non so che lavori siano stati fatti alla SV in foto
però, con molta modestia, ritengo che la modifica non può contemplare semplicemente la sostituzione degli organi originali di trasmissione con due pulegge (oltre che la catena con una cinghia, ovviamente)
perchè, se è vero che la classica catena riesce a trasmettere egregiamente il moto (grazie alla lunghezza dei denti di corona e pignone) anche quando non è tesa a sufficienza
lo stesso non è altrettanto vero per una cinghia, che, considerata la scarsa altezza dei "denti" , in fase di massima distensione (o compressione, a seconda delle varie geometrie) della sospensione (quando la cinghia, o la catena raggiunge la tensione più bassa), "salterebbe" di sicuro la dentatura delle pulegge
non a caso - mi pare - la maggior parte delle motociclette con la trasmissione a cinghia ha il forcellone infulcrato nel carter motore, sì da consentire il massimo avvicinamento fra il fulcro del forcellone e l'asse secondario del cambio (pignone/puleggia)
questo vuol dire che su una SV, che ha una notevole distanza fra asse pignone e fulcro forcellone, per un lavoro ben fatto occorrerebbe adottare un tenditore, oppure (meglio) ... trasformare telaio e forcellone per accorciare al massimo quella distanza;
... se proprio non si vuole renderli concentrici (vedi, ad es. Bimota SB2) it.wikipedia.org/wiki/Bimota_SB2
però, con molta modestia, ritengo che la modifica non può contemplare semplicemente la sostituzione degli organi originali di trasmissione con due pulegge (oltre che la catena con una cinghia, ovviamente)
perchè, se è vero che la classica catena riesce a trasmettere egregiamente il moto (grazie alla lunghezza dei denti di corona e pignone) anche quando non è tesa a sufficienza
lo stesso non è altrettanto vero per una cinghia, che, considerata la scarsa altezza dei "denti" , in fase di massima distensione (o compressione, a seconda delle varie geometrie) della sospensione (quando la cinghia, o la catena raggiunge la tensione più bassa), "salterebbe" di sicuro la dentatura delle pulegge
non a caso - mi pare - la maggior parte delle motociclette con la trasmissione a cinghia ha il forcellone infulcrato nel carter motore, sì da consentire il massimo avvicinamento fra il fulcro del forcellone e l'asse secondario del cambio (pignone/puleggia)
questo vuol dire che su una SV, che ha una notevole distanza fra asse pignone e fulcro forcellone, per un lavoro ben fatto occorrerebbe adottare un tenditore, oppure (meglio) ... trasformare telaio e forcellone per accorciare al massimo quella distanza;
... se proprio non si vuole renderli concentrici (vedi, ad es. Bimota SB2) it.wikipedia.org/wiki/Bimota_SB2
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: XSR900GP, M4
Se il sistema è fatto bene (vedi buell) non è necessario che la puleggia posteriore abbia i "bordi".
Il problema è capire se ci sta la puleggia lato pignone perchè deve essere abbastanza grande per ridurre gli sforzi sulla cinghia.
Il problema è capire se ci sta la puleggia lato pignone perchè deve essere abbastanza grande per ridurre gli sforzi sulla cinghia.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv650 99
- Contatta:
Modifica quasi impossibile da realizzare... nessuno inoltre sta riflettendo sul fatto che per cambiare cinghia per la manutenzione è necessario smontare il forcellone e mollare il supporto motore inferiore posteriore lato sx.. un bel casotto direi.
in più il valore del tiro catena e la differenza di tensione della catena con forcellone carico e scarico penso non sia adatto ad una cinghia che pretende una differenza di questa misura estremamente ridotta..
Un esercizio di meccanica bello complesso!
in più il valore del tiro catena e la differenza di tensione della catena con forcellone carico e scarico penso non sia adatto ad una cinghia che pretende una differenza di questa misura estremamente ridotta..
Un esercizio di meccanica bello complesso!

Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
non mi riferivo ai bordi, ma a ciò che, molto più chiaramente di me , ha scritto l'amico "riposseduto":stez90 ha scritto:Se il sistema è fatto bene (vedi buell) non è necessario che la puleggia posteriore abbia i "bordi".
in più il valore del tiro catena e la differenza di tensione della catena con forcellone carico e scarico penso non sia adatto ad una cinghia che pretende una differenza di questa misura estremamente ridotta.
Ultima modifica di val57 il lun set 16, 2013 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Su sv rider uno l'aveva fatto
Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"

EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Anch'io ho fatto tante cose per dire "io l'ho fatto"
Bisogna però considerare i vantaggi che porta una modifica e se ne vale la pena farla, oltre alla soddisfazione di averla fatta
inviato col mio Sony a carburatori
Bisogna però considerare i vantaggi che porta una modifica e se ne vale la pena farla, oltre alla soddisfazione di averla fatta
inviato col mio Sony a carburatori

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Mototurista
ringrazio tutti per le risposte che avete dato , ok la mia piccola rimane come mamma suzuki l'ha fatta! non pensavo si dovessero fare tutti questi interventi per una modifica che pensavo abbastanza semplice... anche oggi ho imparato qualcosa. ciao a tutti