Batteria o regolatore di tensione?
-
- Postino
Batteria o regolatore di tensione?
Ciao a tutti ragazzi,
ho un problemino:
l'anno scorso ho dovuto cambiare batteria ne ho comprata una al cipir 12v 10ah non ricordo la marca, già questo inverno utilizzando comunque poco la moto la batteria risultava scarica, adesso pur ricaricandola già il giorno dopo non và.
La moto dopo accesa non mi dà nessun problema, oggi sono andato a fare un bel giro con un amico, stamattina ho dovuto accenderla a spinta dopodiche riuscivo comunque ad accedenderla. Fatto un bel giro in valsesia fermati a prendere un caffe provo a parire ma niente, piccola spinta ripartita. Mi sono accorto che ovviamente avevo le luci accese e la batteria si è scaricata, nel piccolo tratto ho provato a spegnerle sono arivato a casa provo a ripartire e la batteria era carica.
Secondo voi la batteria è una ciofeca e devo sostituirla o è il regolatore di tensione???
Grazie
Ciao
sv 650n del 2000
ho un problemino:
l'anno scorso ho dovuto cambiare batteria ne ho comprata una al cipir 12v 10ah non ricordo la marca, già questo inverno utilizzando comunque poco la moto la batteria risultava scarica, adesso pur ricaricandola già il giorno dopo non và.
La moto dopo accesa non mi dà nessun problema, oggi sono andato a fare un bel giro con un amico, stamattina ho dovuto accenderla a spinta dopodiche riuscivo comunque ad accedenderla. Fatto un bel giro in valsesia fermati a prendere un caffe provo a parire ma niente, piccola spinta ripartita. Mi sono accorto che ovviamente avevo le luci accese e la batteria si è scaricata, nel piccolo tratto ho provato a spegnerle sono arivato a casa provo a ripartire e la batteria era carica.
Secondo voi la batteria è una ciofeca e devo sostituirla o è il regolatore di tensione???
Grazie
Ciao
sv 650n del 2000
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV1000K6
Re: Batteria o regolatore di tensione?
Per escludere il regolatore dovresti controllare a moto accesa il voltaggio che esce dalla batteria.
Diciamo che non dovresti superare i 14 volt.
PRIMA
DOPO

-
- Postino
andykkapp ha scritto:Per escludere il regolatore dovresti controllare a moto accesa il voltaggio che esce dalla batteria.
ok grazie domani verifico, ma i sintomi sono da rgolatore di tensione?
-
- Piegatore
diciamo 15volt altrimenti li buttiamo tutti i regolatori suzukiandykkapp ha scritto:Per escludere il regolatore dovresti controllare a moto accesa il voltaggio che esce dalla batteria.
-
- Postino
- Moto: Sv650 '99
Una ricerchina non guasterebbe:miticojack ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,
ho un problemino:
CUT
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&t=262205" onclick="window.open(this.href);return false;
Detto questo, mi sa che hai il regolatore a *pute*.
Quando dai gas al minimo noti un affievolimento della luce anteriore?
Se sì, al 99% regolatore andato.
Leggi il thread sopra e non fare la fesseria di prendere un altro regolatore shunt.
La sostituzione non è urgentissima (a parte avere poche possibilità di avviarla con l'elettrico), ma occhio che a lungo andare ammazzi la batteria.
DoubleJack™
-
- Postino
No, li buttiamo proprio tutti.infervoro59 ha scritto:diciamo 15volt altrimenti li buttiamo tutti i regolatori suzukiandykkapp ha scritto:Per escludere il regolatore dovresti controllare a moto accesa il voltaggio che esce dalla batteria.
Il mio Mosfet regola a 14.6 al minimo senza utilizzatori

DoubleJack™
-
- Postino
Grazie milla avevo letto quel post, solo che faccio fatica o preferisco non credere che dopo 10 anni e tanti km il regolatore sia saltato anche sulla mia sv.DoubleJack ha scritto:Una ricerchina non guasterebbe:miticojack ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,
ho un problemino:
CUT
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&t=262205" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Detto questo, mi sa che hai il regolatore a *pute*.
Quando dai gas al minimo noti un affievolimento della luce anteriore?
Se sì, al 99% regolatore andato.
Leggi il thread sopra e non fare la fesseria di prendere un altro regolatore shunt.
La sostituzione non è urgentissima (a parte avere poche possibilità di avviarla con l'elettrico), ma occhio che a lungo andare ammazzi la batteria.
domani provo a verificare la storia della luce dando gas al minimo
ciauz
-
- Postino
Mettiti il cuore in pace.miticojack ha scritto: Grazie milla avevo letto quel post, solo che faccio fatica o preferisco non credere che dopo 10 anni e tanti km il regolatore sia saltato anche sulla mia sv.
domani provo a verificare la storia della luce dando gas al minimo
ciauz
E' già tanto che ti sia durato dieci anni.
Recupera comunque un tester... l'indicazione della luce è solo un sintomo, ma potrebbe non avere la stessa causa.
Comunque dopo dieci anni sarebbe pure il caso di verificare tutti i faston e i cablaggi tra alternatore-regolatore-batteria.
L'ossidazione eccessiva può fare dei bruttissimi scherzi (anche sciogliere il polo negativo della batteria, in casi di stress un po' più pesanti del solito).
DoubleJack™
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM 660 SMC; MT-09
- Nome: belva
è comunque normale che al minimo la luminosità del faro (sopratutto se con due lampade come la S) tenda ad abbassarsi un pelino: è colpa del numero giri motore basso e non del regolatore in genere.
D'altronde, se sul manuale dicono che la lettura dovrebbe essere fatta a 5000 giri un motivo c'è.
D'altronde, se sul manuale dicono che la lettura dovrebbe essere fatta a 5000 giri un motivo c'è.
-
- Postino
Occhio che la cosa che dico io è diversa:miki66 ha scritto:è comunque normale che al minimo la luminosità del faro (sopratutto se con due lampade come la S) tenda ad abbassarsi un pelino: è colpa del numero giri motore basso e non del regolatore in genere.
all'aumentare dei giri dal minimo la luce si affievolisce.
Il regolatore mosfet già al minimo regola molto alto, sintomo che l'alternatore a 1.4k rpm spinge già abbastanza.miki66 ha scritto: D'altronde, se sul manuale dicono che la lettura dovrebbe essere fatta a 5000 giri un motivo c'è.
DoubleJack™
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM 660 SMC; MT-09
- Nome: belva
si è chiaro, ma il mio commento era rivolto ai regolatori a SCR e non a Mosfet