Risistemare Sv ferma da 4 anni

Rispondi
marco49
Mototurista
Mototurista
Moto: Sv 650 N k3

Risistemare Sv ferma da 4 anni

Messaggio da marco49 » gio apr 03, 2014 4:05 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.A breve avrò anch'io una Sv 650 N k3, la moto è di mia sorella che l'ha usata davvero poco, ma soprattutto senza mai esagerare.Da quando è diventata mamma però ha deciso di parcheggiarla(circa 4 anni fa) ed ora che finalmente ho l'età giusta per guidarla ha deciso di darla a me :smilone: Dato che è ferma da un po' avrà senza dubbio bisogno di qualche intervento, se possibile, considerando che è la mia prima moto, potreste illuminarmi indicandomi cosa fare?Personalmente avevo pensato di fare ciò:
1.sostituire olio motore e filtro olio
2.sostituire candele
3. pulire serbatoio ed eliminare eventuali residui di benzina
4.sostituire batteria
5. stostituire gomme

di cos'altro potrebbe aver bisogno?

Grazie a tutti per l'aiuto :)

P.S. Spero di aver postato nella sezione giusta :roll:

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Moto: CIcciolina

Re: R: Risistemare Sv ferma da 4 anni

Messaggio da Tia_from_romagna! » gio apr 03, 2014 4:21 pm

Fluido freni e liquido di raffreddamento. Per sicurezza sostituzione tubi freno e controllare e pulire pistoncini delle pinze
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650

Re: Risistemare Sv ferma da 4 anni

Messaggio da r----y » gio apr 03, 2014 4:24 pm

Sostituisci i tubi freni in gomma con quelli in treccia (spesa definitiva).

Insane
Smanettone
Smanettone
Moto: Sv 650s

Messaggio da Insane » gio apr 03, 2014 4:25 pm

pure una controllatina alle sospensioni, magari cambiare l'olio delle forche e una controllatina alle condizioni del filtro aria che non guasta di sicuro!
Nel mulino che vorrei... mi spo*pina Sasha Grey..

marco49
Mototurista
Mototurista

Re: R: Risistemare Sv ferma da 4 anni

Messaggio da marco49 » gio apr 03, 2014 4:31 pm

Tia_from_romagna! ha scritto:Fluido freni e liquido di raffreddamento. Per sicurezza sostituzione tubi freno e controllare e pulire pistoncini delle pinze
Grazie a tutti per la velocità con quale avete risposto, è davvero un forum fantastico :smilone:

Le pasticche se non sono consumate posso lasciarle su oppure devo sostituirle?

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » gio apr 03, 2014 4:36 pm

Controlla anche le pasticche se le vedi lucide, sono vetrificate e vanno sostituite, Poi:
Sgrassa a dovere la catena, o con petrolio bianco o con apposito sgrassatore spray e reingrassala con Grasso bianco a pennello
Pulisci dichi freno, con prodotto sgrassante apposito e pulisci le pinze freno
Pulisci filtro aria meglio se lo cambi
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Tia_from_romagna!
Moto: CIcciolina

Messaggio da Tia_from_romagna! » gio apr 03, 2014 4:56 pm

Ah giusto, anche grasso in zona cuscinetti ruote e penso serva anche il parastrappi nuovo dove c'è il mozzo portacorona.
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

marco49
Mototurista
Mototurista

Messaggio da marco49 » gio apr 03, 2014 4:58 pm

nikovic ha scritto:Controlla anche le pasticche se le vedi lucide, sono vetrificate e vanno sostituite, Poi:
Sgrassa a dovere la catena, o con petrolio bianco o con apposito sgrassatore spray e reingrassala con Grasso bianco a pennello
Pulisci dichi freno, con prodotto sgrassante apposito e pulisci le pinze freno
Pulisci filtro aria meglio se lo cambi
Eventualmente quale pasticche mi consigli?In quanto alla catena per sgrassarla è preferibile smontarla giusto? Di grasso ho questo in garare, può andar bene ( http://www.ebay.it/itm/GRASSO-CATENA-SP ... 20aec64492" onclick="window.open(this.href);return false; )?

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650 K7 + MT 10

Messaggio da nitosv » gio apr 03, 2014 5:16 pm

marco49 ha scritto: In quanto alla catena per sgrassarla è preferibile smontarla giusto? Di grasso ho questo in garare, può andar bene ( http://www.ebay.it/itm/GRASSO-CATENA-SP ... 20aec64492" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; )?
Assolutamente non è necessario smontarla per sgrassarla
Se lo hai , la metti sul cavalletto posteriore cosi puoi far girare la ruota mentre la spennelli di petrolio bianco o altro, altrimenti fai un pezzettino alla volta e poi la sposti a mano
ImmagineImmagineImmagine

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » gio apr 03, 2014 11:27 pm

Dipende molto da come è stata messa a riposo e soprattutto come!
se la moto è stata al chiuso e senza troppa umidità non dovresti avere rogne e quello che ti è stato suggerito dovrebbe essere più che sufficiente.
Alla fine non è altro che un tagliando completo escluso ovviamente la pulizia del serbatoio che potrebbe portarti alla scoperta della ruggine se il serbatoio non è stato svuotato.

altra cosa da aggiungere ma non indispensabile è anche il cambio olio forcella, se non è mai stato fatto dal 2003 ad oggi e anche prendere in considerazione la sostituzione dei paraoli che con il tempo potrebbero essersi seccati
Ovviamente non e necessario per il risveglio dal letargo, al massimo avrai la forcella non perfetta o con qualche piccola perdita ma puoi rimediare senza fretta più avanti
Immagine

marco49
Mototurista
Mototurista

Messaggio da marco49 » ven apr 04, 2014 9:59 am

Credo che non dovrebbero esserci problemi dato che la moto è stata tenuta in box ed è tutto'ora li :roll:

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » sab apr 05, 2014 7:59 am

Tia_from_romagna! ha scritto:Ah giusto, anche grasso in zona cuscinetti ruote e penso serva anche il parastrappi nuovo dove c'è il mozzo portacorona.
grasso zona cuscinetti ok, male non fa. Il parastrappi, se non è rovinato (e non credo proprio) non serve cambiarlo, lo togli e ingrassi i trapezi di gomma e li rimonti. Finito

Per i freni controlla lo stato dei tubi e, se non sono screpolati, puoi ancora usarli. L'olio comunque cambialo, come pulisci con spazzolino da denti acqua e sapone le pinze.

Per il resto è già stato detto.

Divertiti e vai con calma i primi tempi :vroom:

marco49
Mototurista
Mototurista

Messaggio da marco49 » lun mag 26, 2014 7:33 pm

raga oggi ho iniziato a mettere mano alla moto.Ho cambiato l'olio svuotato il serbatoio ed ecco che ho incontrato il primo problema.L'ho trovato pieno di ruggine.Ho iniziato con lo smontare il serbatoio dalla moto e metterlo sul banco; dopo di che ho smontato tappo e pompa benzina.Giunto a questo punto ho iniziato a preoccuparmi.Anch'essa era piena di ruggine.Ora sono in difficoltà però!Come faccio per pulirla?Devo smontare un pezzo dopo l'altro?E in tal caso come faccio a verificare successivamente che funzioni?A dire il vero non so neanche se la benzina arriva o meno.. come posso verificare?Scusate le mille domande è che effettivamente mi sono venute in mente una dopo l'altra mentre scrivevo.Quindi ricapitolando:
1.Come verifico che alla moto arrivi benzina?
2.Nel caso non arrivi cosa devo smontare/pulire?
3.In quanto alla pompa che operazioni devo svolgere?

Grazie mille a tutti per le risposte, e perdonate le mille domande ma sono ansiono, arrabbiato e triste allo stesso tempo!

marco49
Mototurista
Mototurista

Messaggio da marco49 » mer mag 28, 2014 3:01 pm

Nessuno sa aiutarmi?!

Rispondi