AIUTO - Regolatori di tensione diversi

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da trinikos85 » lun ott 28, 2013 10:41 am

Vuoi il mio?;) [img]http://img.tapatalk.com/d/13/10/28/a8ejuqu8.jpg[/img]


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

val57
Postino
Postino
Messaggi: 261
Iscritto il: gio lug 25, 2013 11:08 pm
Moto: Suzuki sv 650 2001

Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da val57 » mar ott 29, 2013 12:39 pm

@trinikos85

grazie ancora per la proposta

nel caso mi farò vivo

salutoni da Valerio

val57
Postino
Postino
Messaggi: 261
Iscritto il: gio lug 25, 2013 11:08 pm
Moto: Suzuki sv 650 2001

Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da val57 » lun apr 28, 2014 9:17 am

val57 ha scritto:
pike ha scritto:Invertiamo l'ordine delle informazioni...
Fatti fare la foto dei regolatori, con i modelli leggibili.

ci ho provato, ma non so quanto la cosa possa essere d'aiuto: stampigliato in bianco su un fianco della centralina (l'ho visto con i miei occhi in foto, che non allego per far prima) SH650FB (sotto) 5.9 302

cercando in rete, trovo che è il regolatore della 636 e della 600 2005-2006; ma se ho la sigla del mod 2007-2009 mi dirà se è compatibile con le Ninja
prodotte precedentemente??? non penso

:oddio:
SCUSATE, se torno sull'argomento, ma dopo il letargo invernale vorrei montare finalmente il regolatore SH650FB sulla mia SV N 99-02 ma ho difficoltà con i cavetti:

- 3 fili neri dell'alternatore, e ok;
- ma quelli dell'"output" sono ben 4 : nero, nero/rosso, nero/bianco, nero/blu

che faccio? :oddio:

chi è cosi cortese e bravo da darmi una mano? (il bel tempo arriva.... :vroom: )

grazie molte

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da miki66 » mar apr 29, 2014 12:11 am

allora,
controllando su schemi Kawa risulta:
- nero/blu è un +
- nero/rosso è un +
- nero/bianco è il negativo
- nero è un +

Tutti questi positivi sono utilizzati sul kawa per abilitare luci, blocchetti accensione e avviamento secondo piccole logiche di distribuzione elettrica. Tu puoi collegare tutti i + assieme o uno solo di questi, tipo il nero/rosso, è la stessa cosa.
Il negativo invece è uno solo, il nero/bianco.

Ti consiglio di utilizzare un doppio morsetto per il + e uno doppio per il -, così da ridurre le resistenze di contatto aumentando il rendimento e limitando il calore disperso sui connettori

val57
Postino
Postino
Messaggi: 261
Iscritto il: gio lug 25, 2013 11:08 pm
Moto: Suzuki sv 650 2001

Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da val57 » mar apr 29, 2014 8:42 am

grazie!

considerato che dimostri una buona conoscenza della materia, mi spieghi una cosa per favore?
(penso che possa essere utile anche ad altri utenti)

per evitare un sovraccarico di corrente (e calore) che potrebbe guastare nuovamente il regolatore, e mangari altri componenti dell'impianto, sarebbe utile ltenere (quando si è in moto, ovviamente) accese delle lampadine supplementari per "consumare" una parte del pericoloso eccesso di corrente?

o montare una resistenza.... (quale?)

perdonate tutti la mia ignoranza ... :-)
grazie ancora

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da miki66 » mar apr 29, 2014 12:58 pm

non preoccuparti più di tanto,
usa le luci come da codice e nel montare il nuovo regolatore accertati che sia saldamente fissato sul telaio della moto utilizzando viti metalliche in modo da garantire un discreto collegamento a massa e buona tenuta meccanica

:vroom:

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da mark » mar apr 29, 2014 1:33 pm

e magari spostarlo in una zona più areata
Immagine

val57
Postino
Postino
Messaggi: 261
Iscritto il: gio lug 25, 2013 11:08 pm
Moto: Suzuki sv 650 2001

Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da val57 » mar apr 29, 2014 9:41 pm

ho già portato i fili in zona faro.....

voglio vedere, sta volta! :testacalda:

woba
Postino
Postino
Messaggi: 269
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:56 pm

Re: R: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da woba » sab mag 03, 2014 7:22 am

val57 ha scritto:grazie!

considerato che dimostri una buona conoscenza della materia, mi spieghi una cosa per favore?
(penso che possa essere utile anche ad altri utenti)

per evitare un sovraccarico di corrente (e calore) che potrebbe guastare nuovamente il regolatore, e mangari altri componenti dell'impianto, sarebbe utile ltenere (quando si è in moto, ovviamente) accese delle lampadine supplementari per "consumare" una parte del pericoloso eccesso di corrente?

o montare una resistenza.... (quale?)

perdonate tutti la mia ignoranza ... :-)
grazie ancora
Bella domanda.
Se aumenti il carico faresti lavorare maggiormente i diodi,mentre se lo riduci sposteresti il lavoro sui triac o mosfet il cui compito e' quello di chiudere a massa per far rientrare la tensione entro i 14,4 V.Alla fine la temperatura non dovrebbe cambiare più di tanto.Alcune case costruttrici come ad esempio la Suzuki sulla nuova v strom 1000 stanno utilizzando nuovi regolatori di tensione,detti 'seriali' che regolano in modo piu' intelligente.

By Tapatalk
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

val57
Postino
Postino
Messaggi: 261
Iscritto il: gio lug 25, 2013 11:08 pm
Moto: Suzuki sv 650 2001

Re: R: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da val57 » sab mag 03, 2014 9:53 am

woba ha scritto:
val57 ha scritto:grazie!

considerato che dimostri una buona conoscenza della materia, mi spieghi una cosa per favore?
(penso che possa essere utile anche ad altri utenti)

per evitare un sovraccarico di corrente (e calore) che potrebbe guastare nuovamente il regolatore, e mangari altri componenti dell'impianto, sarebbe utile ltenere (quando si è in moto, ovviamente) accese delle lampadine supplementari per "consumare" una parte del pericoloso eccesso di corrente?

o montare una resistenza.... (quale?)

perdonate tutti la mia ignoranza ... :-)
grazie ancora
Bella domanda.
Se aumenti il carico faresti lavorare maggiormente i diodi,mentre se lo riduci sposteresti il lavoro sui triac o mosfet il cui compito e' quello di chiudere a massa per far rientrare la tensione entro i 14,4 V.Alla fine la temperatura non dovrebbe cambiare più di tanto.Alcune case costruttrici come ad esempio la Suzuki sulla nuova v strom 1000 stanno utilizzando nuovi regolatori di tensione,detti 'seriali' che regolano in modo piu' intelligente.

By Tapatalk
in ogni caso cercherò di sistemarlo più al "fresco" possibile
grazie anche a te
saluti da Valerio :vroom:

val57
Postino
Postino
Messaggi: 261
Iscritto il: gio lug 25, 2013 11:08 pm
Moto: Suzuki sv 650 2001

Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da val57 » gio mag 08, 2014 10:51 am

miki66 ha scritto:allora,
controllando su schemi Kawa risulta:
- nero/blu è un +
- nero/rosso è un +
- nero/bianco è il negativo
- nero è un +

Tutti questi positivi sono utilizzati sul kawa per abilitare luci, blocchetti accensione e avviamento secondo piccole logiche di distribuzione elettrica. Tu puoi collegare tutti i + assieme o uno solo di questi, tipo il nero/rosso, è la stessa cosa.
Il negativo invece è uno solo, il nero/bianco.

Ti consiglio di utilizzare un doppio morsetto per il + e uno doppio per il -, così da ridurre le resistenze di contatto aumentando il rendimento e limitando il calore disperso sui connettori

Ho notato che il nero/blu è il più grosso

quindi mi conviene collegare quello, al polo positivo?

INOLTRE - cosa molto importante per me - ignoro come e dove si devono inserire i punzoncini del tester per rilevare il voltaggio d di ricarica del regolatore con il motore in funzione; mi aiutate?


perdonatemi, e grazie
Val

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da miki66 » gio mag 08, 2014 1:07 pm

se il nero/blu è più grosso usa quello e isola gli altri.
Per provare se tutto ok, collega tutto e prova con i puntali del tester che toccano i poli della batteria, rosso per il positivo e nero per il negativo.
Prima controlla le tensioni con moto spenta, poi con moto al minimo, poi con moto a circa 5000giri

Facci sapere

val57
Postino
Postino
Messaggi: 261
Iscritto il: gio lug 25, 2013 11:08 pm
Moto: Suzuki sv 650 2001

Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da val57 » ven mag 09, 2014 9:23 am

miki66 ha scritto:se il nero/blu è più grosso usa quello e isola gli altri.
Per provare se tutto ok, collega tutto e prova con i puntali del tester che toccano i poli della batteria, rosso per il positivo e nero per il negativo.
Prima controlla le tensioni con moto spenta, poi con moto al minimo, poi con moto a circa 5000giri

Facci sapere
non mancherò

grazie

giuggio
Cancello
Cancello
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 01, 2014 7:28 pm
Moto: SV650
Nome: Giulio

Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da giuggio » mar lug 01, 2014 7:35 pm

Ho seguito le vostre indicazioni. Purtroppo la moto, una sv 650 del 2001, si è spenta dopo 5 secondi (al primo gas) e non accenna a dare segni di vita.
Ho bruciato qualche fusibile? Ho fatto fuori la centralina?
Cosa può essere successo?

Il modello di regolatore è il SH650FB del 2006.

val57 tu come hai risolto?

A differenza tua ho unito tutti e tre i positivi.

grazie

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4679
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da dip » mar lug 01, 2014 8:49 pm

Controlla il fusibile principale da 30A .
Se è saltato, hai invertito positivo e negativo in uscita al regolatore

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

giuggio
Cancello
Cancello
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 01, 2014 7:28 pm
Moto: SV650
Nome: Giulio

Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da giuggio » mer lug 02, 2014 9:46 am

Per fare scorta di fusibili dove trovo un elenco preciso?
Grazie Dip, ti farò sapere prima possibile.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4679
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da dip » mer lug 02, 2014 1:34 pm

Trovi l'elenco nel manuale.
Sicuramente il quello di officina, scaricabile qui nel forum.

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da miki66 » ven lug 04, 2014 9:04 pm

controlla bene tutti i collegamenti e fusibili poi, prima di accendere la moto prova con il tester a motore spento, poi con regolatore collegato ma con i fili che vanno verso la batteria scollegati accendi il motore (funziona ugualmente usando l'energia della sola batteria) e misura la tensione in uscita dal regolatore. Se tutto ok devi misurare dai 13 ai 14V. Controlla bene la polarità e che il regolatore non scaldi troppo (sintomo di qualche errore nei collegamenti)

Facci sapere

Rispondi