lavoretti su SV 650 n 2004

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4675
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da dip » dom apr 19, 2015 12:33 pm

devilChris ha scritto:
è una modifica che punta ad avere confort o si possono avere vantaggi anche in pista ?
Scusa Devil, siamo su un forum di malati di mente, il confort interessa a pochi... :D

Scherzo, ovvio.
Una sospensione che lavora bene, e che si riesce a regolare facilmente, garantisce tenuta di strada e confort.
Grossomodo le due cose vanno di pari passo, se la sospensione permette di assorbire correttamente le asperità la ruota rimane a contatto con l'asfalto ( tenuta di strada ) e le asperità non vengono percepite dal pilota.

Se la sospensione è facilmente regolabile, e in genere si parla di regolazione di ammortizzazione idraulica, la si potrà settare per un asfalto liscio ( tipicamente pista ) indurendola e quindi avere una moto più stabile, con meno traferimenti di carico.
Ovvio che non si può rendere dura come un palo, altrementi nei cambi di direzione non lavora, ma quì entra in gioco il settaggio al fine di ottimizzare l'assetto in base allo stile , alle gomme e alla pista.

Comunque in pista, un mono di serie, anche se di una sportiva, non paga come un mono di qualità specifico.
Sia per la qualità della realizzazione ( per un pezzo di serie sono importanti i costi, quindi bassi, quindi qualità bassa ) sia perchè viene studiato come molla e come idraulica per la moto su cui è installato come primo equipaggiamento.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

devilChris
Postino
Postino
Messaggi: 189
Iscritto il: lun mar 16, 2015 11:01 pm
Moto: SV 650 MY04
Nome: Christian

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da devilChris » dom apr 19, 2015 11:00 pm

chiarissimo.. grazie per la risposta...
http://www.tks-race.com
Immagine
dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni..

Rispondi