Migliorie Sv650 seconda serie

Monte
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Re: Migliorie Sv650 seconda serie

Messaggio da Monte » mer giu 25, 2025 9:43 am

Penso che a volte i sospensionisti bravi preferiscono fare i bravi venditori.
Se hai deciso quello come prezzo ci può stare, e potresti migliorare il NON-affondo eccessivo in fase di frenata, peggiorando però tutte le altre fasi (ripeto -peggiorando- rispetto ad adesso).
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Sgualfone
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Re: Migliorie Sv650 seconda serie

Messaggio da Sgualfone » mer giu 25, 2025 10:10 am

Riempirsi la bocca di "io ero" serve a poco perché se "io ero" bravo a fare qualcosa oggi sarei ancora al mio posto... non per screditare ma per ridimensionare!

Venendo al succo, come già altri hanno detto, molla ed idraulica vanno in stretta simbiosi e l'idraulica ha il compito specifico di smorzare/rallentare/regolare i movimenti della molla.
Più una molla ha un K elevato (più è dura) più l'idraulica deve essere in grado di tenerela sotto controllo.

L'idraulica base della SV funziona con un "flauto" con dei fori a sezione fissa che sono stati calcolati e progettati insieme alla moto per un tipo specifico di pilota con una specifica molla ed uno specifico olio, fuori da questi parametri il sistema non funziona più come dovrebbe perché risulterebbe "squilibrato".

Il sospensionista ti ha proposto di cambiare molla per evitarne l'affondo e lo fa in fase di revisione della sospensione anteriore quindi è molto probabile che per sopperire alla molla più rigida vada ad inserire un'olio più denso e fine, si ottiene un miglioramento ma non è detto che trovi il tuo bilanciamento ed ecco la parola magica... BILANCIAMENTO

Le sospensioni con l'idraulica regolabila hanno la possibilità di modificare l'apertura dei famosi fori di passaggio dell'olio/aria/quello che vuoi in modo da rendere più aderente e personalizzabile il comportamento della sospensione stessa regolando ogni singolo aspetto/fase.

Sostanza 250€ di certo vedrai un miglioramento visto l'olio vecchio etcc... se la devi tenere 1 stagione o 2 va benissimo, se la vuoi tenere più a lungo fai un lavoro di qualità migliore e ne gioverai per tutta la vita della moto.
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Re: Migliorie Sv650 seconda serie

Messaggio da Sgualfone » mer giu 25, 2025 10:13 am

P.s. non siamo entrati poi nel discorso sospensioni e pneumatici che è ancora più profondo!...
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Re: Migliorie Sv650 seconda serie

Messaggio da GambX87 » mer giu 25, 2025 6:49 pm

Intanto ringrazio tutti, vorrei quotare ognuno singolarmente ma uscirebbe un papiro. Faccio due premesse giusto per delineare il quadro: attualmente la forcella, con una guida normale, senza staccate al limite o altro, arriva a 1cm dal fine corsa, vuoi per la mancata manutenzione, vuoi per il mio peso. In secondo luogo onestamente non me la sento di metterci mano personalmente, non mi fido e non ho nemmeno gli attrezzi necessari.
Detto ciò, preso atto che bisogna lavorare sull'idraulica pressoché assente nella forcella, mi sorgono un paio di domande. Nel mio caso specifico, essendo pesantino (100kg), è comunque consigliabile mettere una molla un po' più rigida per avere un miglior punto di partenza o è meglio tenere quella originale? Emulatori, pacchi lamellari, cartucce... Sono la stessa cosa? Ci sono differenze? Sul sito di Ros Moto ho trovato dei kit per la nostra moto, ma l'unico che comprende dei pacchi lamellari oltre a molle e olio è lo stage 2 e 1/2 che viene indicato per uso sportivo/pista, un po' eccessivo forse per il mio caso...
Come consigliato da dip proverò a scrivergli e a chiedergli la disponibilità per gli emulatori, sperando di trovare qualche meccanico disposto poi a montarli e che lo sappia fare nel modo corretto (tipo di olio e quantità), però vorrei cercare di avere le idee più chiare possibile per non fare cavolate, considerati anche i costi del tutto.
Grazie ancora.

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Re: Migliorie Sv650 seconda serie

Messaggio da dip » mer giu 25, 2025 7:46 pm

GambX87 ha scritto:...Faccio due premesse giusto per delineare il quadro: attualmente la forcella, con una guida normale, senza staccate al limite o altro, arriva a 1cm dal fine corsa...
un centimetro va bene, se vedi che diminuisce perché freni più forte, si può aumentare il precarico e/o aggiungere olio
In secondo luogo onestamente non me la sento di metterci mano personalmente, non mi fido e non ho nemmeno gli attrezzi necessari.
Riconoscere i propri limiti è una grande qualità! Con impegno e pazienza si possono portare più in alto!
...Nel mio caso specifico, essendo pesantino (100kg), è comunque consigliabile mettere una molla un po' più rigida per avere un miglior punto di partenza o è meglio tenere quella originale?
metterei solo una molla più rigida e manterrei una originale. In ogni caso, prima va implementata l'idraulica, poi si valuta
Emulatori, pacchi lamellari, cartucce... Sono la stessa cosa? Ci sono differenze?
I primi due sono la stessa cosa. Un sistema che un po' va a frenare la forcella . Le cartucce sono vere e proprie idrauliche degne di una forcella regolabile in compressione ed estensione.
Il costo è ovviamente maggiore, così come l'intervento per installarle è più laborioso.
... Ros Moto... kit... stage 2 e 1/2 che viene indicato per uso sportivo/pista,
con le molle si, solo gli emulatori sono un bel miglioramento anche solo su strada
...emulatori, sperando di trovare qualche meccanico disposto poi a montarli e che lo sappia fare nel modo corretto (tipo di olio e quantità),
mettere gli emulatori è quasi plug&play, non c'è la necessità di rimuovere gli steli ( se l'olio è decente!)
Tipo d'olio : qualsiasi olio con viscosità nell'ordine dei 35-40 cst( che è anche quello che propone Ros)
Livello : nel kit lo indicava, altrimenti chiedi che da qualche parte lo abbiamo, in qualche piega degli hard disk
però vorrei cercare di avere le idee più chiare possibile per non fare cavolate, considerati anche i costi del tutto.
Cavolate non ne fai.
Più o meno tutti siamo partiti con molle dure e olio viscosissimo, poi abbiamo iniziato a pensare e sperimentare.
Più o meno tutti abbiamo riscontrato che la più importante miglioria sta nel l'implementazione del freno idraulico.
Le molle si possono sempre mettere in un secondo tempo, e sempre senza rimuovere gli steli dalla moto.

[/quote] Grazie ancora
Prego!
Sapere di essere d'aiuto ci fa piacere, e ci dà la voglia di rimanere su un forum, forma di comunicazione ormai snobbata a favore dei gruppi fb...Immagine


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Re: Migliorie Sv650 seconda serie

Messaggio da GambX87 » gio ago 07, 2025 11:12 pm

Allora, ritirata qualche giorno fa la moto con kit 2.5 di Ros montato e forcelle sfilate di 0.5cm. La differenza, inutile dirlo, è abissale. Se prima sembrava di stare su una di quelle vecchie auto americane che ciondolano sul loro stesso telaio (per fare un paragone) ora la moto è incredibilmente "ferma" già dal momento stesso in cui si appoggia il kulo sulla sella. E fin qui tutto bene. Ho però un paio di dubbi, di cui domani parlerò con il meccanico ma che voglio condividere anche con voi.
In primis lo scorrimento della forcella non mi sembra lineare, ad un certo punto, circa metà corsa, sembra quasi che faccia un "tac" per poi proseguire nella compressione. Potrebbero essere gli emulatori? Boh...
In secondo luogo, prima con la forca originale mi capitava, beccando asperità piuttosto accentuate sulla strada, di sentire un rumore all'anteriore, zona piastra di sterzo/strumentazione, come di qualcosa che sbattesse. Ora, con l'assetto molto più rigido, una buca si è una no si sente questo rumore. A me pare qualcosa come di plastico, ma anche smuovendo a mano pezzo per pezzo non riesco a trovare nulla che possa provocarlo. Aggiungo però che, alla fine dell'intervento, il meccanico provando la moto mi ha consigliato di cambiare i cuscinetti di sterzo. Potrebbero essere quelli a fare rumore?

Per quanto riguarda gli adattatori per le pinze freno sono riuscito a farmene tagliare un paio al laser da un mio parente, ma ora vanno rifiniti i fori e lo spessore, nonché sagomati sulle pinze Nissin, e qui mi dovrò rivolgere a qualcun altro. Vediamo se il famoso vicino che doveva farmele troverà tempo almeno per questo (@olivv non mi sono scordato di te...).

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Re: Migliorie Sv650 seconda serie

Messaggio da Franco79 » ven ago 08, 2025 8:39 am

Ottima scelta, il Kit2.5 di Ros cambia completamente la moto :vroom: !!! Io ho gli steli sfilati di 10 mm, ma sono un filino troppo caricato sul davanti e chiudo più le gomme davanti che quelle dietro...proverò anch'io a tenere 5 mm.
Per quanto riguarda il rumore "misterioso" può essere il contachilometri che tocca sulla piastra superiore, prova a mettere una striscia adesiva gommata tra la piastra e il contachilometri....io ho fatto cosi e sembra meglio, ma purtroppo lo fa ancora. Per una caduta, ho cambiato anch'io i cuscinetti di sterzo, ma ti dico che il rumore rimane.
==BRUM BRUM :vroom: ==

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Re: Migliorie Sv650 seconda serie

Messaggio da dip » ven ago 08, 2025 12:53 pm

Il rumore di qualcosa di plastica che urta proveniente dalla zona sterzo penso sia una richiesta specifica di progetto.
La mia lo fa da quando l'ho presa, con bensì 1800 km al suo attivo!
Potrebbe essere il bicchierino nel piede forcella, parte del sistema di "ammortizzazione"...comunque non ti fasciare la testa.


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