Forcelle tradizionali 41 mm compatibili con SV

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: Forcelle tradizionali 41 mm compatibili con SV

Messaggio da sniper765 » dom mar 22, 2026 4:29 pm

Il cam swap è un'altra delle modifiche interessanti, si recuperano un bel po' di cavalli.
C'erano delle bancate sul forum americano dove tra scarico, filtro aria, carburazione, cam swap e cornetti di aspirazione venivano fuori dei grafici di coppia e potenza davvero belli con guadagni anche di 10cv se non oltre...
Poi c'erano i pistoni wiseko standard bore con maggior compressione o quelli della hayabusa da mettere su, ma andiamo ancora oltre...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » dom mar 22, 2026 4:49 pm

Sgualfone ha scritto:
dom mar 22, 2026 6:55 am
Mi ha incuriosito l'idea ed ho fatto una rapida ricerca trovando una guida completa di come fare lo swap da CBR600F3

https://www.hydrogen18.com/p/sv650s-car ... rsion.html

Per chi non avesse voglia o tempo di leggersi tutto posto anche la foto presa da quel link del risultato finale
Immagine

Come si vede la conversione è stata fatta sulla S però se proprio si volesse fare sulla N prima di escluderne la possibilità pasterebbe prendere banalmente 2 cilindi di cartoncino (quelli della carta da sedere mi vengono in mente) ed applicarli sopra la piastra di sterzo come se fossero il proseguimento degli steli, se non creano problemi mi pare una soluzione piuttosto economica e funzionale.
A me sembrano molto più di 38mm, quella è stata sfilata di brutto oltre alla pura compensazione delle misure.
Ricorda un po' le estensioni (per gestire il volume d'aria dicono) che ogni tanto usa KTM in MotoGP.
Immagine

Stefano.dl
Cancello
Cancello
Moto: Sv650s 01

Messaggio da Stefano.dl » dom mar 22, 2026 8:50 pm

Sul discorso cam swap, per non proseguire qui, avete un post su cui proseguire? Vorrei fare dei ragionamenti qui sul forum. Sennò ne faccio no nuovo.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » dom mar 22, 2026 9:48 pm

Sgualfone ha scritto:
dom mar 22, 2026 6:55 am

Immagine

Dalla piastra superiore al manubrio, sulla N, ci sono 45-47mm.
SE nello stelo del CBR ci fosse un distanziale, una volta trovato il giusto precarico ( in officina ) si potrebbe tagliare di quanto sporge la regolazione del precarico, in foto tutto , o quantomeno molto esterno.
Le possibilità ci sono, dal modificare la cartuccia, come lunghezza e molla, e far accorciare da un tornitore lo stelo dalla parte superiore ( per poi farlo rifilettare per metter il tappo) come propone Sniper, al giocare sull'eventuale distanziale interno.

una volta che avrai la forcella aperta, potrai fare tutte le misure .
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » dom mar 22, 2026 9:50 pm

Stefano.dl ha scritto:
dom mar 22, 2026 8:50 pm
Sul discorso cam swap, per non proseguire qui, avete un post su cui proseguire? Vorrei fare dei ragionamenti qui sul forum. Sennò ne faccio no nuovo.
non ne ho memoria, e se ci fosse, sarebbe probabilmente un riportare di informazioni reperite in giro.
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » dom mar 22, 2026 10:01 pm

viewtopic.php?f=86&t=287309#p368702
Altri piccoli suggerimenti per lavorare sulla forcella di serie.
Immagine

Rispondi