livello olio forcella, procedura giusta??

alexsvista
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livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da alexsvista » mer apr 20, 2011 8:26 pm

Ciao a tutti,
volevo una piccola conferma nel fare il livello corretto di olio nella forcella..
In pratica, avendo in mano l'intera forcella (fodero e stelo) senza molla e distanziale al suo interno, con lo stelo completamente abbassato,(per capirsi.. la posizione che la forcella assume quando viene compressa) verso dentro l'olio finchè lo porto a livello (nel mio caso 140mm) misurato dal bordo dello stelo dove si avvita il tappo.. dopodichè metto dentro molla, rondella e distanziale, tiro sù lo stelo e metto il tappo..
Ovviamente prima di mettere il tappo, bisogna pompare la forcella una volta versato l'olio, affinche esca tutta l'aria che potrebbe esserci.

La procedura è giusta??
Un litro di olio è sufficente per le due forcelle?

Grazie!!!!
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da iguanapik » mer apr 20, 2011 8:54 pm

mi sembra tutto ok e sicuramente per il 650 un litro di olio è sufficiente!
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rospo23
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da rospo23 » mer apr 20, 2011 9:04 pm

ti dovrebbero rimanere intorno ai 150-200 gr.
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da 30x26 » mer apr 20, 2011 11:50 pm

Ovviamente prima di mettere il tappo, bisogna pompare la forcella una volta versato l'olio, affinche esca tutta l'aria che potrebbe esserci.
esatto. dopo aver fatto uscire l'aria devi ripristinare il livello desiderato.
quando tappi in modo definitivo la forcella deve essere tutta estesa

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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da Robindohh » gio apr 21, 2011 1:17 am

Dopo che hai messo l'olio, pompa un pò per far uscire le bolle d'aria, ricontrolla il livello, poi estendi la forca metti molla e distanziale e avviti.
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da mikyrich » ven apr 22, 2011 4:29 pm

posso fare una domanda inerente???
se metto dell'olio in piu, ad esempio: indicato 120mm dal bordo... e ne lascio invece 110mm o 100mm... che effetto si ottiene?a quali rischi si va in contro?
immagino la forcella diventi piu dura no?o non si otengono benefici,ma solo problemi?

grazie;) e scusa se ti ho usato il topic ;)
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da 30x26 » ven apr 22, 2011 8:55 pm

danni nessuno, le forcella di serie sulla iniezione prevede 92-94mm e non mi risulta che le tenute abbiano particolari problemi di durata.
aumentando il livello dell'olio aumenta la progressivita' della risposta in compressione, cosa vera soprattutto nell'ultimo terzo di escursione. diciamo che avendo dentro molle sensate puoi usare il livello olio per modificare leggermente l'escursione durante le sollecitazioni piu' importanti.

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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da mikyrich » sab apr 23, 2011 12:59 pm

io ho un kit dilone completo ( molle distanziali e flauti) e 120mm di "camera d'aria". dato che e' avanzato dell'olio...se porto da 120 qa 110 quindi ottengo una risposta piu veloce??
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da 30x26 » sab apr 23, 2011 9:52 pm

la velocita' di funzionamento non e' influenzata dal livello. se ci metti piu' olio fara' un po meno corsa

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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da Robindohh » dom apr 24, 2011 11:47 am

La forcella fà meno corsa ,la caamera d'aria nella forcella agisce come una molla, meno aria dà comprimere dà una risposta elastica maggiore, per cui dovrebbe anche riestendersi un po piu velocemente.
Ma perchè cambiare? io con 120mm di sae 10 wp e 300 di sag statico mi trovo benissimo 8)
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da mikyrich » dom apr 24, 2011 7:45 pm

no ma era x capire un po' il funzionamento...non devo cambiare!:) devo rifare anche io il sag...tu hai fatto quello statico o quello con pilota?
pero' una forcella che affonda di meno non sarebbe "il male"... dato che come corsa quella dell'sv ne ha da vendere!
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da 30x26 » dom apr 24, 2011 11:40 pm

poca o troppa corsa sempre male e' . idealmente dovrebbe fare quasi tutta la corsa con discreta frequenza

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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da Robindohh » lun apr 25, 2011 3:05 am

Potendo agire solo sul precarico senza poter variare il K delle molle(quelle avevo) ho settato il raider.
Comunque rientra come valori anche lo statico :D
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da diegus » lun mag 02, 2011 11:36 am

scusate se mi intrometto :)
ieri ho fatto il cambio olio alle forcelle della mia 650 k7. ho seguito il manuale ed ho rimesso 490ml e controllato il livello dell'olio dal bordo (92mm). ho rimontato il tutto e caricando la moto da fermo si sente un piccolo "clack" ad inizio della discesa... come se qualcosa battesse nel fodero... considerando che non ho spontato i pompanti e che non mi è avanzato nessun pezzo.. cosa potrebbe essere? livello olio sbalgiato?

thx
diegus

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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da mikyrich » lun mag 02, 2011 1:13 pm

Lo fa anche a me...sono i 2 distanziali sui flauti( penso)! Senti un gioco strano al momento della discesa!
Penso che non essendo perfettamente aderenti ai flauti,abbiano del gioco,che portano al problema.ora è un po' diminuito( forse l'olio ha raggiunto tutti i punti in modo uniforme..)
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da rospo23 » lun mag 02, 2011 8:32 pm

diegus ha scritto:scusate se mi intrometto :)
ieri ho fatto il cambio olio alle forcelle della mia 650 k7. ho seguito il manuale ed ho rimesso 490ml e controllato il livello dell'olio dal bordo (92mm). ho rimontato il tutto e caricando la moto da fermo si sente un piccolo "clack" ad inizio della discesa... come se qualcosa battesse nel fodero... considerando che non ho spontato i pompanti e che non mi è avanzato nessun pezzo.. cosa potrebbe essere? livello olio sbalgiato?

thx
Ma hai le molle originali o un kit ros o dilone o altro?
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da diegus » mar mag 03, 2011 11:28 am

tutto originale... molle, pompanti e distanziali... che cavolata avrò fatto?
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da iguanapik » mar mag 03, 2011 11:35 am

Hai pompato bene per fare uscire tutta l'aria PRI
A di fare il livello?
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da mikyrich » mar mag 03, 2011 5:48 pm

gente,una domandina veloce veloce... se apro i tappi delle forche, devo farlo a moto sospesa(ponte o funi o cavlletto sottocanotto) o la lascio solo col cavaletto posteriore?
la mia paura e che mi spari via le molle e/o olio!
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??

Messaggio da rospo23 » mar mag 03, 2011 8:24 pm

mikyrich ha scritto:gente,una domandina veloce veloce... se apro i tappi delle forche, devo farlo a moto sospesa(ponte o funi o cavlletto sottocanotto) o la lascio solo col cavaletto posteriore?
la mia paura e che mi spari via le molle e/o olio!

Non spara via niente, puoi aprire avendo cura di mettere il precarico a zero prima di farlo.
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