livello olio forcella, procedura giusta??
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livello olio forcella, procedura giusta??
Ciao a tutti,
volevo una piccola conferma nel fare il livello corretto di olio nella forcella..
In pratica, avendo in mano l'intera forcella (fodero e stelo) senza molla e distanziale al suo interno, con lo stelo completamente abbassato,(per capirsi.. la posizione che la forcella assume quando viene compressa) verso dentro l'olio finchè lo porto a livello (nel mio caso 140mm) misurato dal bordo dello stelo dove si avvita il tappo.. dopodichè metto dentro molla, rondella e distanziale, tiro sù lo stelo e metto il tappo..
Ovviamente prima di mettere il tappo, bisogna pompare la forcella una volta versato l'olio, affinche esca tutta l'aria che potrebbe esserci.
La procedura è giusta??
Un litro di olio è sufficente per le due forcelle?
Grazie!!!!
volevo una piccola conferma nel fare il livello corretto di olio nella forcella..
In pratica, avendo in mano l'intera forcella (fodero e stelo) senza molla e distanziale al suo interno, con lo stelo completamente abbassato,(per capirsi.. la posizione che la forcella assume quando viene compressa) verso dentro l'olio finchè lo porto a livello (nel mio caso 140mm) misurato dal bordo dello stelo dove si avvita il tappo.. dopodichè metto dentro molla, rondella e distanziale, tiro sù lo stelo e metto il tappo..
Ovviamente prima di mettere il tappo, bisogna pompare la forcella una volta versato l'olio, affinche esca tutta l'aria che potrebbe esserci.
La procedura è giusta??
Un litro di olio è sufficente per le due forcelle?
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.....SUZUKI SV650, CITROEN DYANE 6,.......
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??
mi sembra tutto ok e sicuramente per il 650 un litro di olio è sufficiente!

Re: livello olio forcella, procedura giusta??
ti dovrebbero rimanere intorno ai 150-200 gr.
lamps
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??
esatto. dopo aver fatto uscire l'aria devi ripristinare il livello desiderato.Ovviamente prima di mettere il tappo, bisogna pompare la forcella una volta versato l'olio, affinche esca tutta l'aria che potrebbe esserci.
quando tappi in modo definitivo la forcella deve essere tutta estesa
Re: livello olio forcella, procedura giusta??
Dopo che hai messo l'olio, pompa un pò per far uscire le bolle d'aria, ricontrolla il livello, poi estendi la forca metti molla e distanziale e avviti.
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??
posso fare una domanda inerente???
se metto dell'olio in piu, ad esempio: indicato 120mm dal bordo... e ne lascio invece 110mm o 100mm... che effetto si ottiene?a quali rischi si va in contro?
immagino la forcella diventi piu dura no?o non si otengono benefici,ma solo problemi?
grazie;) e scusa se ti ho usato il topic
se metto dell'olio in piu, ad esempio: indicato 120mm dal bordo... e ne lascio invece 110mm o 100mm... che effetto si ottiene?a quali rischi si va in contro?
immagino la forcella diventi piu dura no?o non si otengono benefici,ma solo problemi?
grazie;) e scusa se ti ho usato il topic

Re: livello olio forcella, procedura giusta??
danni nessuno, le forcella di serie sulla iniezione prevede 92-94mm e non mi risulta che le tenute abbiano particolari problemi di durata.
aumentando il livello dell'olio aumenta la progressivita' della risposta in compressione, cosa vera soprattutto nell'ultimo terzo di escursione. diciamo che avendo dentro molle sensate puoi usare il livello olio per modificare leggermente l'escursione durante le sollecitazioni piu' importanti.
aumentando il livello dell'olio aumenta la progressivita' della risposta in compressione, cosa vera soprattutto nell'ultimo terzo di escursione. diciamo che avendo dentro molle sensate puoi usare il livello olio per modificare leggermente l'escursione durante le sollecitazioni piu' importanti.
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??
io ho un kit dilone completo ( molle distanziali e flauti) e 120mm di "camera d'aria". dato che e' avanzato dell'olio...se porto da 120 qa 110 quindi ottengo una risposta piu veloce??
Re: livello olio forcella, procedura giusta??
la velocita' di funzionamento non e' influenzata dal livello. se ci metti piu' olio fara' un po meno corsa
Re: livello olio forcella, procedura giusta??
La forcella fà meno corsa ,la caamera d'aria nella forcella agisce come una molla, meno aria dà comprimere dà una risposta elastica maggiore, per cui dovrebbe anche riestendersi un po piu velocemente.
Ma perchè cambiare? io con 120mm di sae 10 wp e 300 di sag statico mi trovo benissimo
Ma perchè cambiare? io con 120mm di sae 10 wp e 300 di sag statico mi trovo benissimo

Riso in bianco FINITO!!!!!



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Re: livello olio forcella, procedura giusta??
no ma era x capire un po' il funzionamento...non devo cambiare!:) devo rifare anche io il sag...tu hai fatto quello statico o quello con pilota?
pero' una forcella che affonda di meno non sarebbe "il male"... dato che come corsa quella dell'sv ne ha da vendere!
pero' una forcella che affonda di meno non sarebbe "il male"... dato che come corsa quella dell'sv ne ha da vendere!
Re: livello olio forcella, procedura giusta??
poca o troppa corsa sempre male e' . idealmente dovrebbe fare quasi tutta la corsa con discreta frequenza
Re: livello olio forcella, procedura giusta??
Potendo agire solo sul precarico senza poter variare il K delle molle(quelle avevo) ho settato il raider.
Comunque rientra come valori anche lo statico
Comunque rientra come valori anche lo statico

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Re: livello olio forcella, procedura giusta??
scusate se mi intrometto
ieri ho fatto il cambio olio alle forcelle della mia 650 k7. ho seguito il manuale ed ho rimesso 490ml e controllato il livello dell'olio dal bordo (92mm). ho rimontato il tutto e caricando la moto da fermo si sente un piccolo "clack" ad inizio della discesa... come se qualcosa battesse nel fodero... considerando che non ho spontato i pompanti e che non mi è avanzato nessun pezzo.. cosa potrebbe essere? livello olio sbalgiato?
thx

ieri ho fatto il cambio olio alle forcelle della mia 650 k7. ho seguito il manuale ed ho rimesso 490ml e controllato il livello dell'olio dal bordo (92mm). ho rimontato il tutto e caricando la moto da fermo si sente un piccolo "clack" ad inizio della discesa... come se qualcosa battesse nel fodero... considerando che non ho spontato i pompanti e che non mi è avanzato nessun pezzo.. cosa potrebbe essere? livello olio sbalgiato?
thx
diegus
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??
Lo fa anche a me...sono i 2 distanziali sui flauti( penso)! Senti un gioco strano al momento della discesa!
Penso che non essendo perfettamente aderenti ai flauti,abbiano del gioco,che portano al problema.ora è un po' diminuito( forse l'olio ha raggiunto tutti i punti in modo uniforme..)
Penso che non essendo perfettamente aderenti ai flauti,abbiano del gioco,che portano al problema.ora è un po' diminuito( forse l'olio ha raggiunto tutti i punti in modo uniforme..)
Re: livello olio forcella, procedura giusta??
Ma hai le molle originali o un kit ros o dilone o altro?diegus ha scritto:scusate se mi intrometto![]()
ieri ho fatto il cambio olio alle forcelle della mia 650 k7. ho seguito il manuale ed ho rimesso 490ml e controllato il livello dell'olio dal bordo (92mm). ho rimontato il tutto e caricando la moto da fermo si sente un piccolo "clack" ad inizio della discesa... come se qualcosa battesse nel fodero... considerando che non ho spontato i pompanti e che non mi è avanzato nessun pezzo.. cosa potrebbe essere? livello olio sbalgiato?
thx
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è sempre primavera
Re: livello olio forcella, procedura giusta??
tutto originale... molle, pompanti e distanziali... che cavolata avrò fatto?
diegus
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??
Hai pompato bene per fare uscire tutta l'aria PRI
A di fare il livello?
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??
gente,una domandina veloce veloce... se apro i tappi delle forche, devo farlo a moto sospesa(ponte o funi o cavlletto sottocanotto) o la lascio solo col cavaletto posteriore?
la mia paura e che mi spari via le molle e/o olio!
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Re: livello olio forcella, procedura giusta??
mikyrich ha scritto:gente,una domandina veloce veloce... se apro i tappi delle forche, devo farlo a moto sospesa(ponte o funi o cavlletto sottocanotto) o la lascio solo col cavaletto posteriore?
la mia paura e che mi spari via le molle e/o olio!
Non spara via niente, puoi aprire avendo cura di mettere il precarico a zero prima di farlo.
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