Ma ora va più lenta o cosa?
Ma ora va più lenta o cosa?
Salve a tutti ho un quesito da porvi.
Piccola premessa. L ' SV 650 dalla k3 in poi ha il tachimetro che indica la velocità che è in rapporto con i giri al minuto. In 6a marcia inserita la velocià è sempre pari al doppio della cifra indicata dal contagiri più circa 3 km/h
ad esempio
5000 giri la velocità è pari a circa 103 km/h (50x2+3)
6000 giri la velocità è pari a circa 123 km/h
6500 giri la velocità è pari a circa 133 km/h (65x2+3)
7500 giri la velocità è pari a circa 153 km/h
8500 giri la velocità è pari a circa 193 km/h
ma di questo se ne è già parlato in precedenza.
La mia k7 non era da meno ma da quando ho cambiato prima le gomme e poi la catena (il kit è originale stessi denti e stesso passo) la moto segna qualche km/h in meno (circa 3), più precisamente per esempio 6500 giri segna 130.
Secondo voi da cosa dipende? E' il motore che "invecchia", dai cambi che ho effettuato o da qualche altra cosa che dovrei controllare?
E' segnale che qulacosa non funziona più perfettamente.
Mi auguro di essermi fatto capire.
Laps a tutti.
Piccola premessa. L ' SV 650 dalla k3 in poi ha il tachimetro che indica la velocità che è in rapporto con i giri al minuto. In 6a marcia inserita la velocià è sempre pari al doppio della cifra indicata dal contagiri più circa 3 km/h
ad esempio
5000 giri la velocità è pari a circa 103 km/h (50x2+3)
6000 giri la velocità è pari a circa 123 km/h
6500 giri la velocità è pari a circa 133 km/h (65x2+3)
7500 giri la velocità è pari a circa 153 km/h
8500 giri la velocità è pari a circa 193 km/h
ma di questo se ne è già parlato in precedenza.
La mia k7 non era da meno ma da quando ho cambiato prima le gomme e poi la catena (il kit è originale stessi denti e stesso passo) la moto segna qualche km/h in meno (circa 3), più precisamente per esempio 6500 giri segna 130.
Secondo voi da cosa dipende? E' il motore che "invecchia", dai cambi che ho effettuato o da qualche altra cosa che dovrei controllare?
E' segnale che qulacosa non funziona più perfettamente.
Mi auguro di essermi fatto capire.
Laps a tutti.
Ultima modifica di svluca il mer giu 01, 2011 8:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Ma ora va più lenta o cosa?
Catena+Corona+Pignone?
Seconda domanda: che gomme avevi quando hai fatto la misurazione? A che stato di usura?
Che gomme hai ora, a che stato di usura?
Infine: hai sempre la stessa pressione di gonfiaggio?
Seconda domanda: che gomme avevi quando hai fatto la misurazione? A che stato di usura?
Che gomme hai ora, a che stato di usura?
Infine: hai sempre la stessa pressione di gonfiaggio?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Ma ora va più lenta o cosa?
Si Catena corona e pignone ma come dicevo tutto uguale passo e numero di denti.pike ha scritto:Catena+Corona+Pignone?
Seconda domanda: che gomme avevi quando hai fatto la misurazione? A che stato di usura?
Che gomme hai ora, a che stato di usura?
Infine: hai sempre la stessa pressione di gonfiaggio?
Avevo delle diablo ma la misura l'avevo effettuata la prima volta quando avevo 8000 km
Adeso ho delle z6 nuove con 2500 km
LA pressione al massimo ora è maggiore di 0.2 bar
MA secondo voi tutto questo mi dovrebbe modificare la velocità in negativo ???????????????
Re: Ma ora va più lenta o cosa?
Ora che hai riportato tutto no.
Non hai cambiato (troppo) il profilo gomma, nè le pressioni.
La sensazione è che stia leggerissimamente slittando la frizione.
Non hai cambiato (troppo) il profilo gomma, nè le pressioni.
La sensazione è che stia leggerissimamente slittando la frizione.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Ma ora va più lenta o cosa?
Le gomme di modelli diversi anche a parità di misure possono avere circonferenze differenti.
Certo, non di molto ma sufficiente a sballare qualche Km/h.
Misurate personalmente
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Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

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Re: Ma ora va più lenta o cosa?
Gomme nuove...quindi con perimetro maggiore...quindi a parità di velocità "effettiva" la ruota fà meno giri...e il tachimetro segna qualcosa meno! Magari è una cavolata...ma come ragionamento ci può stare! 

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I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
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Re: Ma ora va più lenta o cosa?
cucciolotto ha scritto:Gomme nuove...quindi con perimetro maggiore...quindi a parità di velocità "effettiva" la ruota fà meno giri...e il tachimetro segna qualcosa meno! Magari è una cavolata...ma come ragionamento ci può stare!
ci sta, ci sta

Basta fare un piccolo calcolo per vedere quanto incide 2mm di gomma sul raggio della ruota....
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Re: Ma ora va più lenta o cosa?
A me sfugge il senso della frase.svluca ha scritto:L ' SV 650 dalla k3 in poi ha il tachimetro che indica la velocità che è in rapporto con i giri al minuto. In 6a marcia inserita la velocià è sempre pari al doppio della cifra indicata dal contagiri più circa 3 km/h
Premesso che in tutte le moto, la velocità è direttamente proporzionale al regime di rotazione del motore, secondo una costante che dipende tra le varie cosa dalla marcia inserita, non capisco il senso del +3 km/h finale.
Da quello che ho capito, è una correlazione che hai tirato fuori tu tra la misura (effetta da errore) della velocità e la misura (effetta da errore) del regime di rotazione.
Se hanno perimetro maggiore, a parita di regime, dovrebbe andare di più, non di meno... ora a 6500 rpm segna 130 km/h, prima 133...cucciolotto ha scritto:Gomme nuove...quindi con perimetro maggiore...quindi a parità di velocità "effettiva" la ruota fà meno giri...e il tachimetro segna qualcosa meno! Magari è una cavolata...ma come ragionamento ci può stare!
Ad ogni modo, secondo me dipende dal cambio gomme (diverso profilo o pressione di gonfiaggio), non certo dal cambio di trasmissione con lo stesso rapporto.
Dove vai?
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Re: Ma ora va più lenta o cosa?
cioè tu ti stai sfasciando la testa per 3 km/h
io so vado a magnà da mi madre perdo 10 km all'ora....
Datece più gas e che dolce prepuzio umano!!!!!!

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Re: Ma ora va più lenta o cosa?
Inoltre, tieni conto che si consumano sia davanti (dove viene letta la velocità) sia dietro (da dove arriva la spinta)...Hyperion ha scritto:Se hanno perimetro maggiore, a parita di regime, dovrebbe andare di più, non di meno... ora a 6500 rpm segna 130 km/h, prima 133...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Ma ora va più lenta o cosa?
il 650 da dove prende la velocità? ruota anteriore, ruota posteriore o come sul millone dal pignone?....Hyperion ha scritto:A me sfugge il senso della frase.svluca ha scritto:L ' SV 650 dalla k3 in poi ha il tachimetro che indica la velocità che è in rapporto con i giri al minuto. In 6a marcia inserita la velocià è sempre pari al doppio della cifra indicata dal contagiri più circa 3 km/h
Premesso che in tutte le moto, la velocità è direttamente proporzionale al regime di rotazione del motore, secondo una costante che dipende tra le varie cosa dalla marcia inserita, non capisco il senso del +3 km/h finale.
Da quello che ho capito, è una correlazione che hai tirato fuori tu tra la misura (effetta da errore) della velocità e la misura (effetta da errore) del regime di rotazione.
Se hanno perimetro maggiore, a parita di regime, dovrebbe andare di più, non di meno... ora a 6500 rpm segna 130 km/h, prima 133...cucciolotto ha scritto:Gomme nuove...quindi con perimetro maggiore...quindi a parità di velocità "effettiva" la ruota fà meno giri...e il tachimetro segna qualcosa meno! Magari è una cavolata...ma come ragionamento ci può stare!
Ad ogni modo, secondo me dipende dal cambio gomme (diverso profilo o pressione di gonfiaggio), non certo dal cambio di trasmissione con lo stesso rapporto.
nelle prime due ipotesi cambia la velocità per via del profilo delle gomme (cambia da gomma gomma non fatevi ingannare dalle misure scritte...) se come sul millone lo prende dal pignone... frizione che slitta....
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disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......
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Re: Ma ora va più lenta o cosa?
Quindi se uno riuscisse a montare, per assurdo, due cerchi da 19', la moto andrebbe molto di più? Io non credo! Non credo che la velocità massima sia correlata al perimetro della ruota!Hyperion ha scritto:Se hanno perimetro maggiore, a parita di regime, dovrebbe andare di più, non di meno... ora a 6500 rpm segna 130 km/h, prima 133...cucciolotto ha scritto:Gomme nuove...quindi con perimetro maggiore...quindi a parità di velocità "effettiva" la ruota fà meno giri...e il tachimetro segna qualcosa meno! Magari è una cavolata...ma come ragionamento ci può stare!
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Re: Ma ora va più lenta o cosa?
Mi sa che non hai capito.cucciolotto ha scritto:Quindi se uno riuscisse a montare, per assurdo, due cerchi da 19', la moto andrebbe molto di più? Io non credo! Non credo che la velocità massima sia correlata al perimetro della ruota!
Non è la velocità effettiva a dipendere dal cerchio della ruota (lo è, in minima parte, per il cambio del momento di inerzia; ma questo è un altro discorso); è la velocità misurata alla ruota anteriore a dipendere dal diametro del pneumatico (più precisamente: il diametro di rotolamento).
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Re: Ma ora va più lenta o cosa?
E' quello che dicevo io prima...la velocità effettiva rimane la stessa (o cmq cambia in minima parte)...a parità di velocità effettiva, la ruota fà meno giri se è più grande (quindi nuova)...e quindi il tachimetro segna una velocità inferiore.Hyperion ha scritto:Mi sa che non hai capito.cucciolotto ha scritto:Quindi se uno riuscisse a montare, per assurdo, due cerchi da 19', la moto andrebbe molto di più? Io non credo! Non credo che la velocità massima sia correlata al perimetro della ruota!
Non è la velocità effettiva a dipendere dal cerchio della ruota (lo è, in minima parte, per il cambio del momento di inerzia; ma questo è un altro discorso); è la velocità misurata alla ruota anteriore a dipendere dal diametro del pneumatico (più precisamente: il diametro di rotolamento).
Facendo due conti per assurdo...supponiamo una velocità effettiva di 100 km/h...quindi 100000 metri all'ora. Se il perimetro della gomma misura 2 metri...il sensore legge 50000 giri della ruota e dà una velocità di 100 km/h....se invece la gomma non è nuova...il suo perimetro è 1 metro (uso numeri facili)...quindi il sensore legge 100000 giri della ruota e dà una velocità di 200 km/h.
(naturalmente il tachimetro valuta iun perimetro della ruota di 2 metri)...quindi con una gomma nuova il tachimetro segna una velocità inferiore!
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Re: Ma ora va più lenta o cosa?
Le ruote cambiate sono 2: quella davanti influisce sulla rilevazione della velocità, quella di dietro sugli rpm ad una data velocità effettiva.
Se cambiano i diametri di rotolamento della ruota anteriore e posteriore, cambiano rispettivamente anche la velocità rilevata e gli rpm corrispondenti alla data velocità effettiva.
Se cambiano i diametri di rotolamento della ruota anteriore e posteriore, cambiano rispettivamente anche la velocità rilevata e gli rpm corrispondenti alla data velocità effettiva.
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