Inclinazione Portatarga SV 650

Rispondi
marcla
Cancello
Cancello
Moto: Sv 650

Inclinazione Portatarga SV 650

Messaggio da marcla » gio mag 26, 2011 12:47 am

Ciao a tutti, mi chiamo Claudio e sono nuovo di questo form. Vi scrivo perchè ho un problema con il mio portatarga e i famosi 30° imposti dalla legge, quindi volevo confrontarmi anche con voi e le vostre esperienze. Spero che questo argomento non sia già stato trattato ma, sfortunatamente, non ho mai trovato un post chiaro in cui se ne parlasse.

Per farla breve ho acquistato la mia prima e attuale moto nel 2007, una Sv 650 modello 03/07. Data la mia inesperienza non ho fatto bado al portatarga non originale e ho iniziato a pormi il problema qualche anno dopo quanto si sono inaspriti i controlli sull'eccessiva inclinazione della targa, che non dovrebbe essere superiore ai 30°. Ovviamente con il portatarga che attualmente monto non riesce ad essere nei limiti di legge, questo perchè avendo dei fari porteriori molto lunghi la targa viene a trovarsi molto all'interno del codone e l'inclinazione prevista dalla legge causa un inevitabile scontro tra gomma e targa dopo pochi chilometri. E' necessario quindi un portatarga sagomato in maniera adeguata in modo da portare la targa verso l'esterno prima di inclinarla. L'unico che mi sembra possa fare al caso mio è quello della Barracuda (http://www.barracudamoto.it/it/shop/ken ... inable-24/) che però non è compatibile con frecce e luce targa originali e il loro acquisto sul sito porterebbe la spesa totale sopra i 100€, senza la sicurezza che poi ottenga il risultato sperato.

In sostanza volevo sapere se avete avuto modo di utilizzare il portatarga Barracuda o se avete sperimentato altre soluzioni per avere un inclinazione corretta della targa. La soluzione finale è ovviamente acquistare un portatarga originale di seconda mano, anche se non era quella che più mi entusiasmava.

Spero di essermi spiegato con chiarezza e vi ringrazio per ogni suggerimento o parere.

Ciao a tutti

p.s. nonostante un inclinazione fuori legge sono comunque riusciti a mandarmi una multa per eccesso di velocità l'anno scorso, ben 63km/h.

DoubleJack
Postino
Postino
Moto: Sv650 '99

Re: Inclinazione Portatarga SV 650

Messaggio da DoubleJack » gio mag 26, 2011 3:43 pm

marcla ha scritto: se avete sperimentato altre soluzioni per avere un inclinazione corretta della targa. La soluzione finale è ovviamente acquistare un portatarga originale di seconda mano, anche se non era quella che più mi entusiasmava.
Ti posso raccontare la mia esperienza con una prima serie.
Al momento dell'acquisto la moto era stata massacrata dall'ex proprietario per una serie di modifiche molto "redneck", tra cui un portatarga che era un insulto anche all'intelligenza di un decerebrato.
Ci ho chiuso la stagione, poi ho preso un sottocodone intero qua sul forum (pagandolo una fesseria), l'ho reso guardabile (quello della prima serie è bruttino, così com'è) e ho conservato la posizione originaria della targa (più o meno) e la relativa luce.
Appena finisco le ultime sciocchezze farò una foto esplicativa, ma il risultato finale permette di:
- avere una targa anticasini con la polizia e con la luce originale
- spazio e appigli per montare qualunque tipo di frecce (che ora sono fissate alla struttura del sottocoda, in posizione riparata e stanno piuttosto bene)
- spazio per il catadiottro (che ricordo è obbligatorio)
- più protezione contro l'acqua sollevata dalla ruota posteriore (niente schiena lavata).

Ritengo che rovinarsi la giornata per un verbale redatto da uno zelante tutore dell'ordine che magari si prende la briga di ritirarti il libretto (abuso) per la targa inclinata male o per il portatarga mobile (si, dev'essere fisso e non regolabile) non valga la gradevolezza di un portatarga aftermarket.

Consiglio mio?
Prenditi un portatarga stock, montalo e vedi cosa puoi fare per migliorarne l'aspetto.
DoubleJack™

BobCa
Mototurista
Mototurista
Moto: ex SV650N K3

Re: Inclinazione Portatarga SV 650

Messaggio da BobCa » sab giu 04, 2011 11:34 pm

Più arretrati del Barracuda (e quindi con un'inclinazione possible minore rispetto alla verticale), ci sono quelli menzionati qui:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... 59bb440eba" onclick="window.open(this.href);return false;

I 30 gradi comunque scordateli anche con questi.

Bob.
Immagine

Rispondi