Modificare maniglione passeggero

Rispondi
auroradelnord
Mototurista
Mototurista

Modificare maniglione passeggero

Messaggio da auroradelnord » gio lug 14, 2011 12:25 pm

Premetto che ho solo immaginato la modifica e non so nemmeno se fisicamente e' fattibile.
La mia zavorra lamenta che non riesce ad essere abbastanza sicura attaccandosi al maniglione posteriore, senza contare il male alle braccia dopo poco.Calcolando che viaggio spesso con borsa serbatoio,non posso mettere le manigliette.Ora ho preso la piastra motech per montare bauletto cosi almeno appoggia un po la schiena nei momenti di difficolta, che sostituisce il maniglione.
Mi chiedevo.....secondo i vostri pareri piu esperti....se io prendo il maniglione, nella parte alta lo sego, cosi da avere solo le due diciamo corna quasi dritte, le giro sottosopra e le rifisso, in modo che le due corna vengano verso la sella pilota, punteranno troppo in basso o saranno utilizzabili?
PS ho solo elaborato un po una foto trovata in internet per spiegare la modifica
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (16.76 KiB) Visto 3533 volte

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: Modificare maniglione passeggero

Messaggio da pike » gio lug 14, 2011 12:35 pm

hai scritto "sottosopra?" Cioè gireresti sottosopra il maniglione?
Non è che devi prestare 4-5cm di braccia alla morosa?, dopo?
Guarda l'inclinazione
Immagine

Senza dimeticare i segi alla carena.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

auroradelnord
Mototurista
Mototurista

Messaggio da auroradelnord » gio lug 14, 2011 1:05 pm

mmmm ok mi sa che cosi come credo non va....punterebbe troppo in basso....e se invece che sottosopra provassi a ruotarlo di 180 gradi???gli arriverebbero troppo vicino alle gambe???? bo....in alternativa qualcuno e' riuscito a fare qualche modifica anche radicale per migliorare la presa della zavorra???

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio lug 14, 2011 1:51 pm

Ricordo una piastra con un paio di "cornetti" (pezzetto di tubo tappato) che faceva da maniglia... roba per piastre bauletto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

auroradelnord
Mototurista
Mototurista

Messaggio da auroradelnord » gio lug 14, 2011 2:08 pm

Perche una alternativa l'avrei anche trovata, cioè, dato che montero la piastra motech per bauletto...inceve che riusare il maniglione posteriore, potrei crearmi con del semplice tubo (da una parte pressato e reso piatto)e poi diciamo colorato e lavorato per bene, due semplici maniglie, e, forando appunto la parte piatta in due punti, la fisserei sulle viti gia esistenti della piastra motech.
Solo che ho paura che sia di alluminio non solo la piastra ma anche i supporti della piastra che finiscono nel sottosella, quindi poco resistenti.
Allegati
7283-350x350.jpg

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio lug 14, 2011 2:21 pm

Beh, se ti vuoi sbizzarrire...
Recipiente plastico che possa contenere i pezzi. Magari uno alla volta.
Riempilo con un quantitativo conosciuto d'acqua. Prendi il segno del livello. Immergi i pezzi senza accessori, uno alla volta.
Segna i livelli, magari ben distinguibili.
Facendo attenzione, tirali fuori dal recipiente e con un misurino conta quanta acqua aggiungi in millilitri per arrivare al livello (o ai livelli... sommando i 2 valori ottieni il volume degli accessori. Se pensi che siano diversi i materiali, fai i conti separatamente).
Una volta che hai il volume in millilitri, pesa i pezzi.
Dividi il peso in grammi per il volume in ml.
E confrontali con i valori di peso specifico dei materiali. Un veloce copia/incolla dal web...
acciaio comune 7.8 - 7.9
acciaio inox 7.48 - 8
acciaio laminato 7.85
alluminio laminato 2.70 - 2.75
alluminio fuso 2.56 - 2.64
I valori qui sono in KG/DM3, ma il valore g/cm3 (i millilitri sono centimetri cubici) dovrebbe essere identico, visto che si è applicato ad entrambe le unità di misura una divisione per 1000.
Gli errori dovrebbero essere piuttosto grossolani per non distinguere tra alluminio e ferro. Vero è che questo sistema non è certo il più affidabile per capire di che è fatto qualcosa :asd:

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Messaggio da supercaif » gio lug 14, 2011 2:30 pm

interessante, appena ho tempo metto su un pò di idee
Immagine

bladebiella
Mototurista
Mototurista
Moto: sv650s/gsx-r1000k6

Messaggio da bladebiella » gio lug 14, 2011 4:04 pm

Ma io lo trovo pericoloso attaccarsi dietro, ho visto un amico volare da una sella posteriore facendo una capriola al indietro tendosi in quella maniera :roftl:
Immagine

auroradelnord
Mototurista
Mototurista

Messaggio da auroradelnord » mar ago 02, 2011 2:03 pm

Nel post seguente comunico la mia soluzione definitiva e a livello di comodita' definita eccellente dalla zavorrina.
Peccato che la piastra motech mi e' arrivata con un dado saldato storto e ho imparato il cinese e il giapponese per poter dire nuove parolacce rispetto a tutte quelle che conoscevo.
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&t=266500

Rispondi