Problema con l'avviamento

Rispondi
Sardiniasv
Cancello
Cancello
Moto: SV 650
Nome: suzukina

Problema con l'avviamento

Messaggio da Sardiniasv » sab apr 09, 2011 7:49 pm

Ciao mitici possessori della bellisima Suzuki SV,
dopo un periodo che la moto è stata ferma vado in garage e cerco di farla partire,lavarla ingrassaggio catena e le solite cose per rimetterla in strada dopo 3 mesi quasi d inutilizzo.
Il problema è il seguente:
avviamento assente,proprio morto,non gira neanche il motorino di avviamento.
Ho controllatocon il tester la batteria che era al 20% della carica,deduco che sia quello,la faccio caricare dalla mia officina in azienda e ora rimontandola con carica al 100% e si presenta lo stesso problema,ho controllato tutti i fusibili come dice nel manuale e non sono bruciati,gli ho ripuliti ma niente,ho controllato tutti gli spinotti e collegamenti vari ma sono ok.
Alla fine mi trovo con il quadro che si accende,funzionano luci+frecce+clacson+stop,insomma sembra tutto regolare ma lo starter non da segni di vita,cosa può essere?vi è mai capitato?
Grazie a tutti per l'aiuto.

mark
Moto: Sv 650 R

Re: Problema con l'avviamento

Messaggio da mark » sab apr 09, 2011 7:53 pm

controlla il corretto funzionamento del contatto della leva frizione.

stacca il connettore e fai un ponticello con un pezzetto di filo e vedi se parte.
Immagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » sab apr 09, 2011 11:09 pm

prova con un po' di disossidante sul pulsante di avvio e su quello di arresto emergenza

infervoro59
Piegatore
Piegatore

Messaggio da infervoro59 » dom apr 10, 2011 5:55 pm

9 volte su 10 è il sensore frizione

smonta pulisci e riparti!! :D

eventualmente ponticella !!

Sardiniasv
Cancello
Cancello
Moto: SV 650
Nome: suzukina

Messaggio da Sardiniasv » dom apr 10, 2011 8:41 pm

Ok grazie mille dei consigli,ho risolto i problemi con l'avviamento spruzzando un prodotto per ravvivare i contatti elettrici sia nella zona dello starter che nei morsetti e pure nei contatti della frizione ed è partita con mia gioia e soddisfazione,rincuorato ho fatto un bel giro domenicale e sembrava tutto in regola quando a un certo punto la lancetta del tachimetro è impazzita e oscillava su e giu senza dare una rilevazione esatta della velocità a cui stavo procedendo, in seguito è impazzita l'intermittenza della freccia di destra che fa lampeggiare in modo troppo veloce l'indicatore di direzione ma solo quello anteriore destro perchè il posteriore non si accende,secondo voi è un problema di fusibili?

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » dom apr 10, 2011 8:46 pm

Di che anno è la tua SV?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » dom apr 10, 2011 8:53 pm

il lampeggio veloce è dovuto proprio dal fatto che la lampada posteriore non si accende quindi suppongo sia bruciata.
verifica le condizioni della lampadina e nel caso sotituiscila e tutto tornerà nella norma

il tacchimetro impazzito potrebbe essere qualche altro falso contatto o anche il sensore stesso.
segui il cavo che parte dalla ruota e controlla l'integrità della guaina e fili fino ad arrivare al connettore e verifica che tutto sia ben collegato

nel caso sia tutto ok si passa al sensore stesso ma dovrai smontare la ruota e verifica che tutte le alette del rotore non siano danneggiate

se visivamente è tutto perfetto dovrai controllare con un tester se il sensore ti fornisce 4 impulsi ogni giro ruota
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » dom apr 10, 2011 9:54 pm

E verifica il regolatore di tensione per scrupolo se hai il modello antecedente al 2003
Immagine

Rispondi