fumata bianca e puzza strana SV 650 k1

Rispondi
alepav
Mototurista
Mototurista

fumata bianca e puzza strana SV 650 k1

Messaggio da alepav » mar mag 03, 2011 9:31 pm

ciao a tutti,
stamattina la mia piccolina mi ha fatto una brutta sorpresa...la scopro (sempre coperta dal telone cerato) e la metto in moto...e comincia a fumare bianco sotto lo scarico, sulla verticale della finestrella controllo olio presente sul carter, per capirci. il fumo era proprio bianco, ho pensato subito a un po' d'olio...2 settimane fa ho fatto il cambio e magari qc goccia è uscita e si è bruciata sullo scarico. il fumo sembrava venire proprio dalla parete dello scarico e non dalla guarnizione sotto la fascetta metallica che tiene unito collettore e scarico.
inoltre una puzza strana, mai sentita...non di plastica, ma qc che sinceramente non identifico.
lì x lì mi caco sotto e lascio la moto in parcheggio fino a stasera, tornato a casa dal lavoro...riprovo a mettere in moto...niente fumo, ma dopo pochi secondi di nuovo la puzza...solo che ora mi sembra che la puzza provenga dal cilindro anteriore...o dal radiatore...o dal tubone del liquidi radiatore...
poi mi sto facendo mille pare...tipo, non mi ricordo se la ventola del radiatore si mette in movimento appena messo in moto, o solo a data temperatura...perchè quando l'ho provato poco fa era ferma e il radiatore con tutto il tubone era freddo, dopo un minutino di mesa in moto...mentre mi pareva che normalmente scaldasse subito...

insomma sono in crisi...non so che fare e domani devo anche portarla alla revisione...

povera la mia piccola...datemi consigli se potete...ora vado a farle un po' compagnia, poi al ritorno spero mi confortiate con qualche buona notizia!!!

ciao,
grazie,
ale
Immagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Re: fumata bianca e puzza strana SV 650 k1

Messaggio da miki66 » mar mag 03, 2011 9:55 pm

se c'era olio avresti dovuto trovarne anche a terra. Qualche goccia almeno avresti dovuto vederla :o
E poi, da quando hai cambiato l'olio 2 settimane fa la moto è sempre stata ferma sotto il telo? Perchè altrimenti non mi spiegherei com'è che non hai notato prima il fumo.

Hai forse trovato tracce color verde sul collettore o lì in zona? Forse qualche manicotto radiatore che perde un pochino facendo gocciolare fino al collettore
Per pura scaramanzia smonterei la candela anteriore e controllerei che non abbia tracce color verde.....

Altro non saprei

alepav
Mototurista
Mototurista

Messaggio da alepav » mar mag 03, 2011 10:37 pm

Ciao e grazie x la risposta!
La moto dopo il cambio olio l'ho usata diverse volte e mai fumo, né puzza...domattina proverò a cercare tracce di liquido di raffreddamento...in effetti ora che mi ci fai pensare potrebbe essere quello che provocava la puzza strana...in caso fosse, dovrei stare tranquillo che almeno dal meccanico arrivo, dato che se non ho tracce verdi sotto la moto significa che ne ho perso davvero poco...

Sono cmq in ansia!

Ciao e grazie,
Ale

Inviato dal mio WildFire
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » mer mag 04, 2011 1:16 am

Controlla se hai gocciolamenti da sotto la pompa dell'acqua, sempre sul carte dx, da li porebbe gocciolare fin sullo scarico.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

alepav
Mototurista
Mototurista

Messaggio da alepav » mer mag 04, 2011 9:43 am

dunque, stamattina sono venuto al lavoro in moto...prima di partire ho pulito bene con acqua il pezzo dello scarico sotto il carter e il carter...c'era una piccola scia di liquido colato dalla pompa dell'acqua...potrebbe essere stato quello che si è poi bruciato sullo scarico ed ha fatto la puzza.

stamattina dopo aver pulito ha fatto ancora un po' di puzza poi mi pare basta...speriamo bene...

però se fosse stato il liquido radiatore, non avrebbe dovuto fumare verde/blu?
Immagine

GerardoC
Mototurista
Mototurista
Moto: SV 650 K3

Messaggio da GerardoC » mer mag 04, 2011 9:53 am

No, perché evaporano solo l'acqua ed il glicole. Il colorante resta essiccato e lascia lievi tracce laddove è caduto il liquido.

Ciao

Gerardo

alepav
Mototurista
Mototurista

Messaggio da alepav » mer mag 04, 2011 10:25 am

ok allora dovrei stare tranquillo...in quanto il liquido colato è davvero poco, visto che non c'erano tracce sotto la moto e nemmeno sul resto del motore, solo un segno di un paio di gocce colate sulla parete del carter.

meglio però se la faccio vedere, magari basta cambiare la guarnizione della pompa?!?
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » mer mag 04, 2011 10:37 am

Si, basta cambiare la guarnizione dell'alberino della pompa, il problema è che per farlo devi smontare la pompa e il carter dx
(non il carter coprifrizione, proprio il carter motore)
Quindi ti servono pure le altre guarnizioni della pompa e quella del carter.
Io per tutte le guarnizioni necessarie + 1 filtro olio al conce suzu ho speso 70 euri...
Il lavoro in se è uno sbattimento di viti ma non è difficile.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Rispondi