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[Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mar mag 17, 2011 7:39 pm
da DoubleJack
Ormai giunto alla fine dei lavori sulla mia Sv, sono al bivio per decidere se buttare quelle pinze dimmer... stock o tenerle.
La situazione è la seguente:
Al posteriore ho un mono WP 4014 revisionato mille km fa
Davanti al momento ho due molle ohlins lineari e un 5w
-piccola digressione sull'anteriore-
Quando presi la moto le canne erano asciutte per via dei paraoli devastati.
Presi per due soldi due molle progressive wilbers, cambiai olio (con un 15w) e paraoli.
Dopo duecento km mi ritrovai con il paraolio dx che perdeva (la canna, smontata, faceva un sinistro clock nei pressi della massima estensione).
Recuperai due canne su ebay, con appunto queste lineari ohlins, che montai solo dopo controllo di paraoli, steli e livello olio
Non ho informazioni sulla parte idraulica, ma le brugole che tengono i pompanti, quando montai le canne, erano *nuove*.
Probabilmente erano state solo cambiate, ma per un *solo* cambio molle non v'era la necessità di smontare tutto.
Penso, in sintesi, che anche i pompanti non siano gli originali.
-fine digressione-
Tutto sommato non mi trovo male con l'avantreno che ho ora.
Per i miei gusti è un pelo troppo poco frenato, ma il vero problema era il mono.
Col mono nuovo la situazione è MOOOLTO migliorata.
Quest'inverno ho raccattato per una birra una radiale nissin 19x21. Ho smoccolato per spurgarla bene, ma alla fine ci son riuscito.
I tubi sono in treccia.
A questo punto, con le pastiglie quasi finite, mi trovo in una situazione simile:
- cambio pastiglie alle pinze flottanti stock
- accatto due nissin quattro pistoncini e cambio pure pinze.
Il mio timore, al di là di un po' di perplessità verso gli adattatori, è quello di mettere in crisi l'avantreno.
Avevo comunque intenzione di sostituire l'olio con un 10w, lasciando le molle lineari, tanto col cavalletto sottocanotto provare diverse combinazioni olio/molle è cosa facile.
Collateralmente le progressive che provai col 15w avevano reso l'avantreno fin troppo granitico, quindi potrei anche provare la combinazione 10w+progressive, in barba a certi pareri che vogliono le progressive come specchietti per le allodole.
Esperienze? Pareri?
Che faccio?
Re: [Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mar mag 17, 2011 7:55 pm
da pike
Nissin. Senza dubbi.
Re: [Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mar mag 17, 2011 8:07 pm
da sniper765
visto che ormai ci sei e di lavori ne hai fatti non pochi,
metti su ste pinze nuove e via.
Re: [Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mar mag 17, 2011 8:17 pm
da may85
scusa l'OT ma visto che anche io devo modificare le molle alla forca e ho il cavalletto sottocanotto, come cambi l'olio? per le molle e i distanziali capisco, ma l'olio?
Re: [Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mar mag 17, 2011 8:36 pm
da DoubleJack
may85 ha scritto:scusa l'OT ma visto che anche io devo modificare le molle alla forca e ho il cavalletto sottocanotto, come cambi l'olio? per le molle e i distanziali capisco, ma l'olio?
Beh col sottocanotto tirare giù le canne e rovesciarle è uno scherzo

Re: [Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mar mag 17, 2011 8:47 pm
da may85
ah ok

pensavo lo facessi lasciando su tutto

grazie
Re: [Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mar mag 17, 2011 9:02 pm
da Aspha
Monta le Brembo da 65.
Ho provato ANCHE le Nissin ma Brembo sono decisamente più "mordaci"
P.S.
Non sono un fanatico del made in Italy. Anzi....
Re: [Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mar mag 17, 2011 10:05 pm
da mark
ti direi pinze originali con cm55 che abbinate ad un buon olio, tubi in treccia e radiale ci vai anche in pista
Re: [Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mer mag 18, 2011 1:33 am
da plandro82
Mark, cosa intendi per buon olio? io ho un normalissimo dot4.. c'è differenza tra i vari dot4?
Re: [Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mer mag 18, 2011 9:08 am
da Tia_from_romagna!
Dot 4 per uso prevalente su strada, dot 5 uso solo pista visto che, essendo maggiormente igroscopico, va cambiato più spesso. Resiste comunque a temperature più elevate.
Tornando al discorso forcella il 5 w è troppo poco secondo me con flauti originali. Prima di cambiare le molle cambia solo olio, se hai flauti originali 20w o 15 a seconda delle tue esigenze, se sono più "chiusi" vai di 10w con livello suggerito dalla ohlins.
Re: [Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mer mag 18, 2011 9:30 am
da rospo23
DoubleJack ha scritto:Ormai giunto alla fine dei lavori sulla mia Sv, sono al bivio per decidere se buttare quelle pinze dimmer... stock o tenerle.
La situazione è la seguente:
Al posteriore ho un mono WP 4014 revisionato mille km fa
Davanti al momento ho due molle ohlins lineari e un 5w
-piccola digressione sull'anteriore-
Quando presi la moto le canne erano asciutte per via dei paraoli devastati.
Presi per due soldi due molle progressive wilbers, cambiai olio (con un 15w) e paraoli.
Dopo duecento km mi ritrovai con il paraolio dx che perdeva (la canna, smontata, faceva un sinistro clock nei pressi della massima estensione).
Recuperai due canne su ebay, con appunto queste lineari ohlins, che montai solo dopo controllo di paraoli, steli e livello olio
Non ho informazioni sulla parte idraulica, ma le brugole che tengono i pompanti, quando montai le canne, erano *nuove*.
Probabilmente erano state solo cambiate, ma per un *solo* cambio molle non v'era la necessità di smontare tutto.
Ho delle brembo oro con adattatori e pastiglie ancora al 30 % se ti interessano ti faccio un prezzaccio.
lamps
Penso, in sintesi, che anche i pompanti non siano gli originali.
-fine digressione-
Tutto sommato non mi trovo male con l'avantreno che ho ora.
Per i miei gusti è un pelo troppo poco frenato, ma il vero problema era il mono.
Col mono nuovo la situazione è MOOOLTO migliorata.
Quest'inverno ho raccattato per una birra una radiale nissin 19x21. Ho smoccolato per spurgarla bene, ma alla fine ci son riuscito.
I tubi sono in treccia.
A questo punto, con le pastiglie quasi finite, mi trovo in una situazione simile:
- cambio pastiglie alle pinze flottanti stock
- accatto due nissin quattro pistoncini e cambio pure pinze.
Il mio timore, al di là di un po' di perplessità verso gli adattatori, è quello di mettere in crisi l'avantreno.
Avevo comunque intenzione di sostituire l'olio con un 10w, lasciando le molle lineari, tanto col cavalletto sottocanotto provare diverse combinazioni olio/molle è cosa facile.
Collateralmente le progressive che provai col 15w avevano reso l'avantreno fin troppo granitico, quindi potrei anche provare la combinazione 10w+progressive, in barba a certi pareri che vogliono le progressive come specchietti per le allodole.
Esperienze? Pareri?
Che faccio?
Re: [Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mer mag 18, 2011 9:33 am
da rospo23
Forse ho inserito male il precedente.Dicevo comunque che se ti interessano delle brembo oro con adattatori e pastiglie (30%)
ti faccio un prezzaccio.
lamps
Re: [Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mer mag 18, 2011 9:46 am
da DoubleJack
rospo23 ha scritto:Forse ho inserito male il precedente.Dicevo comunque che se ti interessano delle brembo oro con adattatori e pastiglie (30%)
ti faccio un prezzaccio.
lamps
Hai PM.
Consiglio di cancellare l'altro post in cui mi quoti e basta

Re: [Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mer mag 18, 2011 10:36 am
da Pitchblack
visto che ci sei......
però io di consiglio Brembo oro da 65 mm, adattatori di max1sp e pasticche carbon lorraine sbk 5+!!!!
questo "kittino" lo avevo sulla mia, con pompa originale, e frenava in maniera spettacolare!!!!!
Alla forcella montavo il kit 2 di Ros!
Re: [Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mer mag 18, 2011 12:48 pm
da mark
plandro82 ha scritto:Mark, cosa intendi per buon olio? io ho un normalissimo dot4.. c'è differenza tra i vari dot4?
come ti è già stato detto il dot 4 per un uso più stradale ma puoi anche usare il 5.1 ma devi avere l'accortezza di cambiarlo più spesso.
-la usi in strada e ti diverti nei fine settimana:
pompa radiale, tubi in treccia e pinze originali vanno benissimo ma utilizza pastiglie valide come le braking cm55
-vai in pista a livello amatoriale:
come sopra
-vuoi il top della frenata con delle pinze assiali
pinze brembo triple bridge ma preparati a spendere una bella cifra in pastiglie.
ricordati che dovrai cambiare i tubi perchè sono differenti da quelli che hai ora e rischi il sequestro del mezzo in caso di controllo
Re: [Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mer mag 18, 2011 12:54 pm
da DoubleJack
plandro82 ha scritto:
-vuoi il top della frenata con delle pinze assiali
pinze brembo triple bridge ma preparati a spendere una bella cifra in pastiglie.
ricordati che dovrai cambiare i tubi perchè sono differenti da quelli che hai ora e rischi il sequestro del mezzo in caso di controllo
Premesso che sono già trecciato by ros, a parte le viti cave con passo diverso cos'è che non dovrebbe andare bene?
Re: [Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mer mag 18, 2011 1:05 pm
da mark
cambia la posizione degli attacchi, quindi potresti avere raccordi con angoli errati e tubo corto.
ora stavo leggendo il tuo post iniziale e ho visto che hai molle ohlins e olio 5w ma qualcosa non mi torna!
per quello che ne so le molle che hai montato sono tra le più morbide per l'sv ed inoltre se non hai nessuna modifica all'idraulica il 5w è inadatto per la tipologia di forcella.
dovresti passare ad un 20w per aver maggior frenatura idraulica e magari anche alzare il livello dell'olio in maniera tale da ridurre la camera d'aria interna, aumentando così la frenatura in compressione.
non superare la soglia dei 90mm di aria per evitare danni ai paraoli.
Re: [Freni] Cambio pure le pinze?
Inviato: mer mag 18, 2011 1:23 pm
da DoubleJack
mark ha scritto:cambia la posizione degli attacchi, quindi potresti avere raccordi con angoli errati e tubo corto.
Con i tubi stock sicuramente qualche rogna c'è.
Con quelli in treccia non è detto, ma va verificato comunque.
mark ha scritto:
ora stavo leggendo il tuo post iniziale e ho visto che hai molle ohlins e olio 5w ma qualcosa non mi torna!
per quello che ne so le molle che hai montato sono tra le più morbide per l'sv ed inoltre se non hai nessuna modifica all'idraulica il 5w è inadatto per la tipologia di forcella.
Infatti me ne sono reso conto da me.
mark ha scritto:
dovresti passare ad un 20w per aver maggior frenatura idraulica e magari anche alzare il livello dell'olio in maniera tale da ridurre la camera d'aria interna, aumentando così la frenatura in compressione.
non superare la soglia dei 90mm di aria per evitare danni ai paraoli.
Oddio, 20w mi pare un po' tantino.
Oltre il 15w, anche per ragioni di confort, non andrei.
Usando la moto *tutti i giorni* non voglio arrivare massacrato dopo 50km di statali e città.
Tengo buona la misura dall'imbocco della canna per il livello olio.
Ovviamente livello da misurare con stelo completamente compresso e niente all'interno (molle, distanziali, rondelle), giusto?