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Olio - Errato acquisto?

Inviato: sab mag 21, 2011 1:14 pm
da MorleyMan
Ciao a tutti, dopo circa un anno di inutilizzo per svariati motivi, mi sono deciso a ritirare fuori la motina - Sv650S 2000 e fare fare un tagliando fai da te. Ho comprato il filtro olio originale Suzuki e poi stamattina sono andato alla ricerca dell'olio, 10W40 o 10W50. Purtroppo il sabato mattina pochi negozi specializzati sono aperti e alle 12.25 mi sono fatto convincere da un commesso - e dalla smania di sporcarmi le mani nel pomeriggio - e ho acquistato 3 litri di Shell Helix HX7 10W-40.
http://www.shell.it/home/content/ita/pr ... helix_hx7/

Ora ditemi... ho fatto una cappella?

Aggiungo che la moto la userò sporadicamente quest'estate e solo moto-tour, no pista. Praticamente sono un fermone e per giunta neopapà...

Re: Olio - Errato acquisto?

Inviato: sab mag 21, 2011 2:11 pm
da eternauta
secondo me vai tranquillo
e goditi la moto :wink:

Re: Olio - Errato acquisto?

Inviato: sab mag 21, 2011 2:26 pm
da pike
Per me sì.
E' un ottimo olio da auto. Non usarlo nella tua moto, non gestisce le frizioni a bagno d'olio.
Pretendi rimborso e scuse da parte del commesso.

Re: Olio - Errato acquisto?

Inviato: sab mag 21, 2011 2:32 pm
da MorleyMan
Oddio... siamo 1 a 1 (io non faccio testo).
BOH.

Re: Olio - Errato acquisto?

Inviato: sab mag 21, 2011 2:38 pm
da jessi james
mmmm nn credo che vada bene.. e per auto.. fattelo cambiare..

Re: Olio - Errato acquisto?

Inviato: sab mag 21, 2011 2:45 pm
da pike
MorleyMan ha scritto:Oddio... siamo 1 a 1 (io non faccio testo).
BOH.
Controlla le specifiche.
Helix non è JASO MA, necessario da libretto per la tua moto.
Non usarlo, non aprirlo, fattelo cambiare. E pretendi delle scuse.

Re: Olio - Errato acquisto?

Inviato: sab mag 21, 2011 2:53 pm
da sniper765
anche io dico che non va bene.
per i motivi detti sopra.
cambioooo!!!

Re: Olio - Errato acquisto?

Inviato: sab mag 21, 2011 5:16 pm
da pike
neeko72 ha scritto:dopodichè leggiti qualche topic che parla di tecnica motoclistica, perchè nel 2011, in piena era dell'information technology, non si possono ancora fare ste cappelle.... :roll:
Ho letto cose, che tu, umano, non puoi nemmeno immaginare :megacool:

The lusers are too many. The lusers are too strong.

Edit: non si riferisce a MotorMan...

Re: Olio - Errato acquisto?

Inviato: sab mag 21, 2011 9:46 pm
da rospo23
Scusa posso anche capire la frettolosa voglia di moto ma se esistono in commercio oli specifici per auto e moto ci saranno dei motivi!!!!!!! Non voglio fare lo stronzo cattedrato però sarrebbe bastato aspettare Lunedì.
lamps

Re: Olio - Errato acquisto?

Inviato: dom mag 22, 2011 7:32 am
da eternauta
MorleyMan ha scritto:Ciao a tutti, dopo circa un anno di inutilizzo per svariati motivi, mi sono deciso a ritirare fuori la motina - Sv650S 2000 e fare fare un tagliando fai da te. Ho comprato il filtro olio originale Suzuki e poi stamattina sono andato alla ricerca dell'olio, 10W40 o 10W50. Purtroppo il sabato mattina pochi negozi specializzati sono aperti e alle 12.25 mi sono fatto convincere da un commesso - e dalla smania di sporcarmi le mani nel pomeriggio - e ho acquistato 3 litri di Shell Helix HX7 10W-40.
http://www.shell.it/home/content/ita/pr ... helix_hx7/

Ora ditemi... ho fatto una cappella?

Aggiungo che la moto la userò sporadicamente quest'estate e solo moto-tour, no pista. Praticamente sono un fermone e per giunta neopapà...
Allora, io ti ho risposto vai tranquillo e goditi la moto per 3 motivi:

1 mi e' capitato di usare in passato dell' olio per auto 10W 40 della Elf e non ho avuto alcun problema alla frizione :wink:

"Gli olii lubrificanti europei di alta qualita' vanno abbastanza bene anche per le moto, ma bisogna evitare quelli economici e a bassa viscosita' come gli 0W/30,5W/30, etc.Il problema sta' nella stabilita' al taglio: gli oli per auto non sono piu' progettati per operare anche negli ingranaggi del cambio e quindi, nelle trasmissioni da moto si possono "tagliare" perdendo viscosita' e finendo per calare di gradazione. Questo comporta un assotigliamento della patina d' olio su superfici particolarmente vulnerabili, come i lobi delle camme e i denti delle ruote dentate. Problemi riscontrati negli anni '90 in America, dove per diminuire i consumi in motori di grossa cilindrata e che non girano molto in alto, si usano oli a bassa viscosita'...che se usati sulla moto provocavano i problemi di cui sopra :fuori:
In Europa comunque sono disponibili oli davvero a prova di bomba, che soddisfano specifiche MOLTO piu' restrittive della JASO MA 2
e che vanno bene sia per chi usa la moto principalmente per strada, sia per chi va in pista
prendetevi un buon 10W/40 e andate sul sicuro. "(John Rowland della Silkolene in un articolo tratto da Superbike italia)

2 il motore dell' SV gira SEMPRE sotto i 9/10.000 giri e non e' spinto come alcune 600 sportive

3 L' olio in questione della Shell non credo sia tra gli olii economici ne' a bassa viscosita' citati sopra

Detto questo a te la scelta 8)