Ma ora va più lenta o cosa?

Rispondi
svluca
Postino
Postino

Ma ora va più lenta o cosa?

Messaggio da svluca » mer giu 01, 2011 6:10 pm

Salve a tutti ho un quesito da porvi.
Piccola premessa. L ' SV 650 dalla k3 in poi ha il tachimetro che indica la velocità che è in rapporto con i giri al minuto. In 6a marcia inserita la velocià è sempre pari al doppio della cifra indicata dal contagiri più circa 3 km/h
ad esempio
5000 giri la velocità è pari a circa 103 km/h (50x2+3)
6000 giri la velocità è pari a circa 123 km/h
6500 giri la velocità è pari a circa 133 km/h (65x2+3)
7500 giri la velocità è pari a circa 153 km/h
8500 giri la velocità è pari a circa 193 km/h
ma di questo se ne è già parlato in precedenza.
La mia k7 non era da meno ma da quando ho cambiato prima le gomme e poi la catena (il kit è originale stessi denti e stesso passo) la moto segna qualche km/h in meno (circa 3), più precisamente per esempio 6500 giri segna 130.

Secondo voi da cosa dipende? E' il motore che "invecchia", dai cambi che ho effettuato o da qualche altra cosa che dovrei controllare?
E' segnale che qulacosa non funziona più perfettamente.
Mi auguro di essermi fatto capire.

Laps a tutti.
Ultima modifica di svluca il mer giu 01, 2011 8:38 pm, modificato 1 volta in totale.
L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. Oscar Wilde
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: Ma ora va più lenta o cosa?

Messaggio da pike » mer giu 01, 2011 6:34 pm

Catena+Corona+Pignone?
Seconda domanda: che gomme avevi quando hai fatto la misurazione? A che stato di usura?
Che gomme hai ora, a che stato di usura?
Infine: hai sempre la stessa pressione di gonfiaggio?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

svluca
Postino
Postino

Messaggio da svluca » mer giu 01, 2011 6:39 pm

pike ha scritto:Catena+Corona+Pignone?
Seconda domanda: che gomme avevi quando hai fatto la misurazione? A che stato di usura?
Che gomme hai ora, a che stato di usura?
Infine: hai sempre la stessa pressione di gonfiaggio?
Si Catena corona e pignone ma come dicevo tutto uguale passo e numero di denti.
Avevo delle diablo ma la misura l'avevo effettuata la prima volta quando avevo 8000 km
Adeso ho delle z6 nuove con 2500 km
LA pressione al massimo ora è maggiore di 0.2 bar
MA secondo voi tutto questo mi dovrebbe modificare la velocità in negativo ???????????????
L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. Oscar Wilde
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer giu 01, 2011 6:44 pm

Ora che hai riportato tutto no.
Non hai cambiato (troppo) il profilo gomma, nè le pressioni.
La sensazione è che stia leggerissimamente slittando la frizione.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspha
Smanettone
Smanettone
Moto: R1

Messaggio da Aspha » mer giu 01, 2011 7:25 pm

Le gomme di modelli diversi anche a parità di misure possono avere circonferenze differenti.
Certo, non di molto ma sufficiente a sballare qualche Km/h.

Misurate personalmente :wink:
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » mer giu 01, 2011 9:25 pm

Gomme nuove...quindi con perimetro maggiore...quindi a parità di velocità "effettiva" la ruota fà meno giri...e il tachimetro segna qualcosa meno! Magari è una cavolata...ma come ragionamento ci può stare! :roll:
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » gio giu 02, 2011 8:49 am

cucciolotto ha scritto:Gomme nuove...quindi con perimetro maggiore...quindi a parità di velocità "effettiva" la ruota fà meno giri...e il tachimetro segna qualcosa meno! Magari è una cavolata...ma come ragionamento ci può stare! :roll:

ci sta, ci sta :D
Basta fare un piccolo calcolo per vedere quanto incide 2mm di gomma sul raggio della ruota....

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Messaggio da Hyperion » gio giu 02, 2011 9:29 am

svluca ha scritto:L ' SV 650 dalla k3 in poi ha il tachimetro che indica la velocità che è in rapporto con i giri al minuto. In 6a marcia inserita la velocià è sempre pari al doppio della cifra indicata dal contagiri più circa 3 km/h
A me sfugge il senso della frase.
Premesso che in tutte le moto, la velocità è direttamente proporzionale al regime di rotazione del motore, secondo una costante che dipende tra le varie cosa dalla marcia inserita, non capisco il senso del +3 km/h finale.
Da quello che ho capito, è una correlazione che hai tirato fuori tu tra la misura (effetta da errore) della velocità e la misura (effetta da errore) del regime di rotazione.
cucciolotto ha scritto:Gomme nuove...quindi con perimetro maggiore...quindi a parità di velocità "effettiva" la ruota fà meno giri...e il tachimetro segna qualcosa meno! Magari è una cavolata...ma come ragionamento ci può stare! :roll:
Se hanno perimetro maggiore, a parita di regime, dovrebbe andare di più, non di meno... ora a 6500 rpm segna 130 km/h, prima 133...

Ad ogni modo, secondo me dipende dal cambio gomme (diverso profilo o pressione di gonfiaggio), non certo dal cambio di trasmissione con lo stesso rapporto.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: no
Nome: Si ne ho uno

Messaggio da bricoman80 » gio giu 02, 2011 10:35 am

cioè tu ti stai sfasciando la testa per 3 km/h :o
io so vado a magnà da mi madre perdo 10 km all'ora....

Datece più gas e che dolce prepuzio umano!!!!!!

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio giu 02, 2011 10:42 am

Hyperion ha scritto:Se hanno perimetro maggiore, a parita di regime, dovrebbe andare di più, non di meno... ora a 6500 rpm segna 130 km/h, prima 133...
Inoltre, tieni conto che si consumano sia davanti (dove viene letta la velocità) sia dietro (da dove arriva la spinta)...

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: millona k5
Nome: gina

Messaggio da mix1977 » gio giu 02, 2011 6:55 pm

Hyperion ha scritto:
svluca ha scritto:L ' SV 650 dalla k3 in poi ha il tachimetro che indica la velocità che è in rapporto con i giri al minuto. In 6a marcia inserita la velocià è sempre pari al doppio della cifra indicata dal contagiri più circa 3 km/h
A me sfugge il senso della frase.
Premesso che in tutte le moto, la velocità è direttamente proporzionale al regime di rotazione del motore, secondo una costante che dipende tra le varie cosa dalla marcia inserita, non capisco il senso del +3 km/h finale.
Da quello che ho capito, è una correlazione che hai tirato fuori tu tra la misura (effetta da errore) della velocità e la misura (effetta da errore) del regime di rotazione.
Se hanno perimetro maggiore, a parita di regime, dovrebbe andare di più, non di meno... ora a 6500 rpm segna 130 km/h, prima 133...

Ad ogni modo, secondo me dipende dal cambio gomme (diverso profilo o pressione di gonfiaggio), non certo dal cambio di trasmissione con lo stesso rapporto.
il 650 da dove prende la velocità? ruota anteriore, ruota posteriore o come sul millone dal pignone?....
nelle prime due ipotesi cambia la velocità per via del profilo delle gomme (cambia da gomma gomma non fatevi ingannare dalle misure scritte...) se come sul millone lo prende dal pignone... frizione che slitta....
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

4sk8ters
Segardino
Segardino

Messaggio da 4sk8ters » gio giu 02, 2011 7:50 pm

Hyperion ha scritto:

Quindi se uno riuscisse a montare, per assurdo, due cerchi da 19', la moto andrebbe molto di più? Io non credo! Non credo che la velocità massima sia correlata al perimetro della ruota!
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » ven giu 03, 2011 12:43 am

cucciolotto ha scritto:Quindi se uno riuscisse a montare, per assurdo, due cerchi da 19', la moto andrebbe molto di più? Io non credo! Non credo che la velocità massima sia correlata al perimetro della ruota!
Mi sa che non hai capito.
Non è la velocità effettiva a dipendere dal cerchio della ruota (lo è, in minima parte, per il cambio del momento di inerzia; ma questo è un altro discorso); è la velocità misurata alla ruota anteriore a dipendere dal diametro del pneumatico (più precisamente: il diametro di rotolamento).
Dove vai?

4sk8ters
Segardino
Segardino

Messaggio da 4sk8ters » ven giu 03, 2011 3:29 pm

Hyperion ha scritto:
cucciolotto ha scritto:Quindi se uno riuscisse a montare, per assurdo, due cerchi da 19', la moto andrebbe molto di più? Io non credo! Non credo che la velocità massima sia correlata al perimetro della ruota!
Mi sa che non hai capito.
Non è la velocità effettiva a dipendere dal cerchio della ruota (lo è, in minima parte, per il cambio del momento di inerzia; ma questo è un altro discorso); è la velocità misurata alla ruota anteriore a dipendere dal diametro del pneumatico (più precisamente: il diametro di rotolamento).
E' quello che dicevo io prima...la velocità effettiva rimane la stessa (o cmq cambia in minima parte)...a parità di velocità effettiva, la ruota fà meno giri se è più grande (quindi nuova)...e quindi il tachimetro segna una velocità inferiore.

Facendo due conti per assurdo...supponiamo una velocità effettiva di 100 km/h...quindi 100000 metri all'ora. Se il perimetro della gomma misura 2 metri...il sensore legge 50000 giri della ruota e dà una velocità di 100 km/h....se invece la gomma non è nuova...il suo perimetro è 1 metro (uso numeri facili)...quindi il sensore legge 100000 giri della ruota e dà una velocità di 200 km/h.
(naturalmente il tachimetro valuta iun perimetro della ruota di 2 metri)...quindi con una gomma nuova il tachimetro segna una velocità inferiore!

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » ven giu 03, 2011 8:42 pm

Le ruote cambiate sono 2: quella davanti influisce sulla rilevazione della velocità, quella di dietro sugli rpm ad una data velocità effettiva.
Se cambiano i diametri di rotolamento della ruota anteriore e posteriore, cambiano rispettivamente anche la velocità rilevata e gli rpm corrispondenti alla data velocità effettiva.
Dove vai?

Rispondi