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Help Luci di Posizione
Inviato: mar set 13, 2011 5:17 pm
da StreetCè
Ciao a tutti,
ho cercato sia sul forum vecchio che su quello nuovo ma non ho trovato risposte.
La mia Sv650S del 2001 da un po’ di tempo ha iniziato a fare i capricci. La batteria si scaricava molto velocemente quindi con il meccanico abbiamo testato la tensione ai poli della batteria con il prevedibile risultato che il regolatore di tensione è fuori uso (restava sui 12V anche a moto accelerata). Ordinato il ricambio mi sono concentrato su un altro problema che è venuto fuori. Le luci di posizione Ant, Post e luce targa non funzionano. La cosa strana (a mio incompetente giudizio) è che azionando l’interruttore la luce del quadro strumenti si accende (quindi non dovrebbe esserci interruzione del segnale) . Anabbaglianti e abbaglianti funzionano perfettamente. Fusibili Ok, ho provato a muovere i cavi che partono dal blocchetto di accensione e anche lì non ho trovato interruzioni. Le lampadine sono intatte (almeno a occhio). Le mi scarse competenze non mi fanno venire altre idee... chi mi sa dare un aiuto virtuale???
grazie
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: mar set 13, 2011 5:24 pm
da pike
Fusibili li hai già controllati?
Non "ispezionati", ma proprio estratti e verificati con il tester...
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: mar set 13, 2011 5:28 pm
da StreetCè
per essere sicuro ho preso direttamente un fusibile nuovo e l'ho provato in tutti gli spazi, ma la situazione non è cambiata. a meno che iol problema non sia l'alloggiamento del fusibile dedicato alle luci (se non sbaglio quello collegato al filo bianco)
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: mar set 13, 2011 9:15 pm
da miki66
controlla il blocchetto accensione, togli rimonta il connettore spruzzandoci un po' di CRC per contatti elettrici.
Forse si è ossidato
Se non funziona così controllalo comunque con il tester
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: mar set 13, 2011 9:19 pm
da pike
e controlla anche il fusibile inserendo in mezzo il tester! Vedi se con le posizioni accese riceve tensione il fusibile.
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: dom set 18, 2011 11:31 am
da StreetCè
alla fine... causa poco tempo a disposizione e poca capacità mia... la moto è dal meccanico... Primo responso... statore guasto!!! una volta risolto questo problema verificheranno se il regolatore di tensione è a posto o meno... e se c'è qualche filo che va in corto dal blocchetto di accensione...
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: lun set 19, 2011 8:49 pm
da miki66
dubito sia lo statore, saresti proprio uno dei pochi a cui sia capitato.
Tra l'altro se le tensioni del regolatore sono sballate e l'hai appena cambiato, o è la batteria o lo statore.
Ma se tutto il resto dell'impianto funziona, e solo le luci di posizione non vanno, mi sembra strano sia lo statore
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: mar set 20, 2011 7:43 pm
da StreetCè
Regolatore di tensione nuovo ...aperto e montato davanti ai miei occhi... non dava alcun segno della sua presenza (il tester indicava circa 12.5 V sia a moto spenta che accesa). Da lì l'elettrauto ha controllato lo statore (questo non davanti ai miei occhi ma davanti a quelli del meccanico) e andava subito a massa... Il problema delle luci potrebbe essere indipendente...
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: ven nov 02, 2012 11:59 am
da sinomempler
Mi è successa la stessa cosa qualche giorno fa. La mia è una s k1. Funziona tutto tranne luci di posizione ant e post (non ho controllato la luce targa). Fusibili sembrano ok (non testati ma ispezionati), quadro ok. Connettori sembrano ok. Regolatore sovradimensionato (Ros) sempre ok. Aiuto!
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: sab nov 03, 2012 2:02 pm
da dip
controllate col tester la resistenza delle lampade di posizione, oppure provate a cambiarle con delle nuove.
Anche con lo statore rotto, se la batteria da 12v, le posizioni si accendono.
A volte la soluzione giusta al problema è la più ovvia.
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: dom nov 04, 2012 10:17 am
da miki66
dici possa essere un problema di connessione polo negativo alla massa portante?
Può starci, ma non dovrebbe essere semplicemente che le lampade si illumino meno? A meno che non si sia proprio interrotto un collegamento....
Nel dubbio si può controllare che non ci siano connettori ossidati e, come dici tu, controllare con un tester le resistenze fra i collegamenti delle luci.
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: lun nov 05, 2012 8:55 am
da SteVe650s
delle volte i fusibili usati come ricambio sono ossidati sui poli.. procura un pò di carta vetrata e ripuliscili dall'ossido.
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: lun nov 05, 2012 10:13 am
da sinomempler
ho controllato e nemmeno la luce targa funziona! i fusibili sono pulitissimi sui contatti
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: lun nov 05, 2012 10:29 am
da SteVe650s
sinomempler ha scritto:ho controllato e nemmeno la luce targa funziona! i fusibili sono pulitissimi sui contatti
mettendo la chiave in posizione parcheggio (mezzo giro antiorario dopo aver inserito il bloccasterzo) succede niente?
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: lun nov 05, 2012 9:04 pm
da dip
ALLORAAAAAAAAAAAAAA
Prima di smontare il blocco motore se non rimane in funzione, non controllate se c'è benzina nel serbatoio?
Se le luci di posizione o della targa non si accendono, provate a cambiarle.
Poi iniziate ad andare dietro a blocchetti-contatti-fusibili-masse-caxxi e sdazzi.
Nessuno nei post precedenti ha scritto di aver cambiato lampade e comunque non si accendono lo stesso.
@Miki66
Tutti gli utilizzatori elettrici delle SV ( lampade, spie, fari,ecc ecc ) non vanno a massa sul telaio, ma hanno il ritorno del negativo con un filo dedicato.
Poi il negativo, uno per tutto l'impianto, va anche a massa.
i portalampada dei fari, posizioni, freccie hanno due fili, positivo e negativo.
Anche le spie e le luci del cruscotto hanno un negativo unico che va al cablaggio della moto.
Non chiedetemi il perchè, ma è così
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: lun nov 05, 2012 10:19 pm
da miki66
dip ha scritto:
@Miki66
Tutti gli utilizzatori elettrici delle SV ( lampade, spie, fari,ecc ecc ) non vanno a massa sul telaio, ma hanno il ritorno del negativo con un filo dedicato.
Poi il negativo, uno per tutto l'impianto, va anche a massa.
i portalampada dei fari, posizioni, freccie hanno due fili, positivo e negativo.
Anche le spie e le luci del cruscotto hanno un negativo unico che va al cablaggio della moto.
Non chiedetemi il perchè, ma è così
Si, intendevo come "massa portante" proprio il filo del negativo distribuito alle varie utenze, lampade, spie e quant'altro. E' un sistema come un altro di distribuzione dell'alimentazione, a negativo a massa e a massa portante. Generalmente sulle moto si usa massa portante perchè spesso la semplice connessione al telaio non garantisce un buon collegamento.
Comunque, ti quoto pienamente per il fatto di controllare in primis lo stato delle lampade anche se in questo caso mi sento di escluderlo. Tutte le lampade spente significa o tutte bruciate o magari un filo interrotto (secondo me più probabile).
@sinomempier:
Verifica semplicemente una lampada a caso, se questa è a posto sicuramente il guaio è da ricercare altrove.
Controlla con un tester se la tensione passa a valle dei fusibili, non fidarti semplicemente di una rapida occhiata. Se anche così niente, con il tester devi vedere dove la tensione arriva e in che punto si ferma. Segui lo schema dell'impianto elettrico e se non sai come fare fatti aiutare da qualcuno più pratico.
Vedrai che alla fine risulterà essere una sciocchezza
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: lun nov 05, 2012 11:38 pm
da zio_uca
ciao a tutti, guardando lo schema elettrico della moto in questione, il fusibile che controlla la linea delle posizioni è il nr. 4 "signal" (alimenta anche le frecce e il clacson e luci freno). Controlla se uno di questi funziona e quindi puoi escludere il fusibile.
Il filo che esce dal fusibile nr. 4 arriva all'interruttore delle luci. Dall'interruttore parte un filo che porta corrente alla strumentazione e al blocchetto di avviamento (quello con la chiave). Quando giri la chiave metti in collegamento il filo che arriva dall'interruttore delle luci al filo che porta corrente alle posizioni.
Detto questo cosa ti resta da controllare:
- lampadine delle posizioni (come giustamente ti hanno già detto, anche se è difficile che tutte si brucino insieme)
- fusibile nr.4 ( controllalo con il tester ma se ti funzionano le frecce, il clacson, lo stop o come dici le luci del cruscotto il fusibile funziona)
- il filo che dall'interruttore delle luci arriva al blocchetto di avviamento (prova la continuità con il tester)
- il blocchetto di avviamento
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: lun nov 12, 2012 2:49 am
da sinomempler
infatti volevo proprio controllare la situazione blocchetto di accensione e selettore fari...perchè tutto il resto (elettrico) della moto funziona normalmente...
dallo schema elettrico il responsabile è il filo marrone ... ti troverò!
SIMONEMPLER
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: lun nov 26, 2012 4:11 pm
da sinomempler
in posizione P le luci funzionano... ovviamente non la luce targa che sarà la prossima che controllero'!
Secondo voi questo fatto cosa vuol dire?
cia'
Re: Help Luci di Posizione
Inviato: lun nov 26, 2012 4:31 pm
da SteVe650s
sinomempler ha scritto:in posizione P le luci funzionano... ovviamente non la luce targa che sarà la prossima che controllero'!
Secondo voi questo fatto cosa vuol dire?
cia'
se in posizione parcheggio le luci funzionano, mi concentrerei sull'interruttore di accensione delle luci e relativo cablaggio elettrico del blocchetto in questione.