Pagina 1 di 1

resistenza r1 contagiri

Inviato: sab feb 18, 2012 2:14 am
da materapietro
Qualcuno sa dirmi i colori della reistenza r1 e la potenza del contagiri di una sv 650 99?
avevo letto un topic precedente che diceva:
colore : arancio nero nero oro e potenza 30.3 ohm
Ma contattando un rivenditore mi ha detto che per essere superiore a 30 ohm deve avere almeno 5 colori.
vi prego aiutatemi....
Pietro

Re: resistenza r1 contagiri

Inviato: sab feb 18, 2012 8:57 am
da miki66
qualcosa non mi quadra:
normalmente le prime tre bande colorate rappresentano il valore della resistenza, la quarta rappresenta la precisione del valore, la quinta rappresenta la stabilità della resistenza alle temperature. Poi entra in campo anche la potenza dissipabile (1/4, 1/2, 1Watt) ma per le tue esigenze una da 1/4 massimo 1/2 Watt è più che sufficiente.

Quindi una resistenza da 30 ohm avrà rispettivamente arancio-nero-nero, poi la quarta banda è da verificare se sufficiente in colore oro (5%) o superiore (1% marrone, 2% rosso).

Non capisco cosa intendeva dire il tuo rivenditore....

Re: resistenza r1 contagiri

Inviato: sab feb 18, 2012 9:11 am
da robson
se la resistenza è arancio nero nero è da 30 ohm, la potenza (in watt) che la resistenza puo dissipare è un altra cosa, e varia con le dimensioni, ora non conosco la resistenza che ti serve ma le resistenze con 5 colori sono quelle a strato metallico e credo che tu abbia in qualche modo frainteso il venditore :wink: