livello olio che sale... anche a me

Rispondi
biso374
Mototurista
Mototurista
Moto: sv 650 k8

livello olio che sale... anche a me

Messaggio da biso374 » ven apr 27, 2012 9:10 am

Ciao a tutti,
ho un sv k8 con 15000 km, comprata a 4000km, con un anno di vita (nel 2009).
Finora per questioni di garanzia ho fatto il tagliando dei 6k e dei 12k da suzuki, e a livelli di controlli ho sempre fatto un check (piuttosto sommario lo ammetto) prima di fare qualche viaggetto, ma il livello olio l'ho sempre visto uguale, tendenzialmente verso il pieno...
Poi aggiungi il fatto che con quella bolla, sposti di un grado l'inclinazione della moto e il livello passa dal niente al troppo pieno, mi sono sempre preoccupato solo che l'olio ci fosse, urca è (era) una moto nuova, non come il dr del'85 che mi beve un litro d'olio ogni 1000 km.
Comunque, bando alle ciance, ieri ho ricontrollato e il livello d'olio era pieno pieno, con la moto in piano (sul cavalletto posteriore) vedo solo una minima bolla, quindi siamo a 1-1.5 cm sopra la tacchetta della F, sicuramente sopra a quando l'ho ritirata dal tagliando dei 12000km.
Ah moto fredda, avevo verificato ieri da caldo (stessa roba) e poi per scrupolo anche stamattina.
C'è da dire che l'olio è stato cambiato a settembre 2010, poi tra matrimonio e robe varie l'anno scorso non l'ho praticamente usata (avrò fatto 2000km), l'ho avviata un paio di volte quest'inverno ma niente di che.
Uso comunque turistico e giretti piuttosto lunghi (poca o niente città), con andatura veramente da bradipo finché l'acqua non arrivava a 70°C...
Che posso fare? scarico un po' d'olio? Guardo se sa di benzina?
A vederlo dall'oblò non vedo schiume e robe strane, non sembra neanche nero nero...
Lo cambio (solo olio) e fra 3000 km (quest'anno conterei di farne un po' di più! :wink: ) rifaccio il tagliando completo (dei 18000)?

Ma a 15000km non dovevo essere "ancora in rodaggio"?
Ah, moto completamente originale, regolato pure il tps in suzuki una volta in più perché per me ha sempre sofferto di on-off marcato e di qualche "singhiozzo" a gas chiuso, a circa 2500 giri, nella fase di uscita dal cut-off...

Ditemi voi! :roll:

grazie grazie

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: livello olio che sale... anche a me

Messaggio da pike » ven apr 27, 2012 10:14 am

Prova di togliere l'eccesso con un siringone oppure con il gioco di un tubo tappato (immergi un tubicino del diametro adatto per entrare nel foro di riempimento olio, tappa con il pollice, sfila, inserisci il tubo in un contenitore e apri il pollice, facendo scendere l'olio).
Controlla lo stato dell'olio, se è ancora "viscoso" oppure è andato in acqua, ed annusalo per sentire se puzza di benzina.
Riporta lo stato a poco sotto il full e gira...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi