Edit: Trovare un corto mi salta il 30A
Edit: Trovare un corto mi salta il 30A
Ciao ragazzi dopo aver appena cambiato la batteria ieri perché aveva problemi (dopo 6 anni forse era anche ora) sono andato a farmi un giretto al mare con un amico, tutto ok se non che appena arrivati prima di parcheggiare la moto si è spenta e il contagiri fisso a 6000.
Controllati fusibili ed è saltato quello da 30a, messo quello di riserva gira la chiave saltato pure quello.
Risultato a casa in furgone...
Ora sto controllando se c'è un corto da qualche parte, secondo me a naso e guardando lo schema elettrico dovrebbe essere tra il connettore sopra il relè ed il pulsante di avviamento, anche perché altri fusibili non sono saltati.
Come faccio a controllare questo percorsosi a sano?
Cioè fisicamente metto il tester nel connettore con il cavo giallo e verde sopra il relè (che è quello che va all'accensione ma nel blocchetto come faccio a smontarlo e dove posiziono l'altro puntale?
E' giusto quello che sto facendo?
Grazie
Speriamo di venirne a capo...
Ciao!
Controllati fusibili ed è saltato quello da 30a, messo quello di riserva gira la chiave saltato pure quello.
Risultato a casa in furgone...
Ora sto controllando se c'è un corto da qualche parte, secondo me a naso e guardando lo schema elettrico dovrebbe essere tra il connettore sopra il relè ed il pulsante di avviamento, anche perché altri fusibili non sono saltati.
Come faccio a controllare questo percorsosi a sano?
Cioè fisicamente metto il tester nel connettore con il cavo giallo e verde sopra il relè (che è quello che va all'accensione ma nel blocchetto come faccio a smontarlo e dove posiziono l'altro puntale?
E' giusto quello che sto facendo?
Grazie
Speriamo di venirne a capo...
Ciao!
Ultima modifica di Girelli6 il mer mag 02, 2012 6:58 pm, modificato 2 volte in totale.
-
- Moto: Sv 650 R
Re: Come controllare cavo pulsante start?
secondo me il blocchetto centra poco
verifica i fili del blocchetto chiave ed il suo connettore sotto la scatola filtro.
verifica i fili del blocchetto chiave ed il suo connettore sotto la scatola filtro.
Re: Come controllare cavo pulsante start?
Ho fatto le prove con il tester sul blocchetto: in posizione off tutto morto con la chiave in on continuità su tutti i fili come da manuale, verificato anche il collegamento dall'altra parte con il connettore che va al relè e il cavo giallo verde da continuità, tra i cavi rosso e nero dello stesso connettore quello che va al relè e il telaio c'è continuità è normale?
p.s. ho controllato visto che c'ero anche tutti gli switch a parte quello dei fari e frecce ed è tutto come da manuale a pag 8-47.
p.s. ho controllato visto che c'ero anche tutti gli switch a parte quello dei fari e frecce ed è tutto come da manuale a pag 8-47.
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
Re: Edit: Trovare un corto mi salta il 30A
Secondo me hai un filo spelato da qualche parte che va a massa sul telaio. magari trasportandola il filo si è spostato un po' e non tocca più il telaio e quindi il tester non ti segna nulla. ti conviene verificare a vista il cablaggio soprattutto nei punti dove può sfregare contento telaio.
A vista mi sembra tutto dentro le guaine ma va te a sapere se ho guardato tutto e sopratutto dov'è... cmq grazie del consiglio... domani provo ad andare a prendere un po' di fusibili da 30A e vediamo se salta di nuovo...
Oggi ho provato a mettere un fusibile 30a ho tirato via tutti gli altri fusibile che cmq erano buoni ho riattaccato tutto ma appena giro la chiave salta il fusibile...
Potrei provare staccando lo spinotto dell'iniezione quello verde sotto il canotto e vedere cosa succede, secondo voi potrei risolvere qualcosa?
Almeno escludere da che parte fa il corto?
Ciao
Potrei provare staccando lo spinotto dell'iniezione quello verde sotto il canotto e vedere cosa succede, secondo voi potrei risolvere qualcosa?
Almeno escludere da che parte fa il corto?
Ciao
-
io ho un paio di schemi per sv di diverse annate ma non tutti sono uguali.
di che anno è la tua?
non l'immatricolazione ma proprio il modello
di che anno è la tua?
non l'immatricolazione ma proprio il modello
-
stacca:
tutti i fusibili
relè di accensione ( dubito che sia lui il colpevole)
togli l'air box e scollega tutti i 2 connettori dei blocchetti elettrici dietro il cannotto di sterzo
tutti i fusibili
relè di accensione ( dubito che sia lui il colpevole)
togli l'air box e scollega tutti i 2 connettori dei blocchetti elettrici dietro il cannotto di sterzo
La mia è la serie a iniezione è la k4. Se me li passi sarebbero molto utili anche perché sto facendo le prove a volte con un mio amico elettricista che ha anche lui una sv e magari ci capiamo qualcosa di più.
Stasera nel mentre ho fatto altre prove magari ci si capisce qualcosa in più:
Staccata la batteria, tutti i fusibili extra lasciato solo quello 30a (ho messo un 25a perché non ne avevo più)
Collegato il relè e tutti i connettori.
Messo il tester tra i poli della batteria e vedo che segna qualcosa ma non va a picco (chiave su OFF)
Giro la chiave su ON e va a picco.
Stacco il regolatore di tensione e con chiave su OFF al posto di segnare non segna più niente.
Stacco anche il connettore verde e con chiave su ON naturalmente non segna più niente.
Verifico se ci sono corto circuiti:
REGOLATORE
Tra il filo rosso-nero e il filo bianco-nero segna con tutti e 2 i fili.
cavo REGOLATORE verso batteria
Tra i fili rosso-nero e bianco-nero non segna nulla
Tra il rosso-nero e il telaio non segna nulla mentre tra il bianco-nero si
cavo CONNETTORE VERDE verso batteria
Tra marrone e telaio e anche l'arancio a puntini gialli e telaio segna mentre tra rosso-nero e telaio e anche l'arancione e telaio non segna
cavo CONNETTORE VERDE verso il blocchetto accensione
Tutti i contatti e telaio non segnano.
Devo effettuare altri test?
Secondo me non mi convince quello che ho trovato sul regolatore di tensione...
Grazie!
Stasera nel mentre ho fatto altre prove magari ci si capisce qualcosa in più:
Staccata la batteria, tutti i fusibili extra lasciato solo quello 30a (ho messo un 25a perché non ne avevo più)
Collegato il relè e tutti i connettori.
Messo il tester tra i poli della batteria e vedo che segna qualcosa ma non va a picco (chiave su OFF)
Giro la chiave su ON e va a picco.
Stacco il regolatore di tensione e con chiave su OFF al posto di segnare non segna più niente.
Stacco anche il connettore verde e con chiave su ON naturalmente non segna più niente.
Verifico se ci sono corto circuiti:
REGOLATORE
Tra il filo rosso-nero e il filo bianco-nero segna con tutti e 2 i fili.
cavo REGOLATORE verso batteria
Tra i fili rosso-nero e bianco-nero non segna nulla
Tra il rosso-nero e il telaio non segna nulla mentre tra il bianco-nero si
cavo CONNETTORE VERDE verso batteria
Tra marrone e telaio e anche l'arancio a puntini gialli e telaio segna mentre tra rosso-nero e telaio e anche l'arancione e telaio non segna
cavo CONNETTORE VERDE verso il blocchetto accensione
Tutti i contatti e telaio non segnano.
Devo effettuare altri test?
Secondo me non mi convince quello che ho trovato sul regolatore di tensione...
Grazie!
-
questo è tutto quello che ho sulla parte elettrica per sv vecchia e nuova
http://dl.dropbox.com/u/16236357/Moto/s ... 20vari.zip" onclick="window.open(this.href);return false;
http://dl.dropbox.com/u/16236357/Moto/s ... 20vari.zip" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie mille ancora!
Ragazzi non ci credo che pirla..... era la lampadina che avevo messo su si vede che con il calore si è squagliata la guaina che avevo messo sui contatti e in qualche modo faceva contatto va a sapere te...
3 giorni per una lampadina...
Grazie cmq a tutti ora conosco molto meglio lo schema elettrico dell'sv
Ciao!
p.s. strano però che mi saltasse il 30a e non il fusibile della lampadina... e cmq saltava anche senza tutti gli altri fusibili...
3 giorni per una lampadina...
Grazie cmq a tutti ora conosco molto meglio lo schema elettrico dell'sv
Ciao!
p.s. strano però che mi saltasse il 30a e non il fusibile della lampadina... e cmq saltava anche senza tutti gli altri fusibili...
Quella del faro anabbagliante... ho montato dei fari polielissoidali con delle h3, non so se hai mai visto qualche foto dell'sv mia nel forum...
Cmq a che servono allora i fusibili sui fari se si accende cmq anche se si toglie il fusibile???
Io li avevo tolti tutti apposta per escludere tutti i circuiti accessori dal corto...
Mistero...
p.s. ci sono rimasto come una pera cotta...
Cmq a che servono allora i fusibili sui fari se si accende cmq anche se si toglie il fusibile???
Io li avevo tolti tutti apposta per escludere tutti i circuiti accessori dal corto...
Mistero...
p.s. ci sono rimasto come una pera cotta...
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
Sei sicuro che sia il filo dell'abbagliante? Mi pare che sia la posizione a non essere sotto fusibile .
Ultima modifica di zio_uca il dom mag 06, 2012 3:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Difatti oggi guardo.... con chi mi ha fatto il lavoro...
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv650 99
- Contatta:
se fosse il faro dovrebbe saltare il fusibile al lui dedicato.
Controlla il cablaggio in prossimità dell'attacco superiore sinistro del telaietto di coda. la mia tanti anni fa fece lo stesso scherzo ed una delle guaine dei positivi si era consumata andando a massa proprio li.
altrimenti il metodo di fulmine (noto meccanico di Roma nord noto per la sua velocità e totale assenza di rispetto per il mezzo meccanico nonchè nemico dell'igiene intima..):
bypassa il fusibile con una pinza e vedi dove fuma l'impianto elettrico (cosi troverai il corto ma ovviamente rischi di far secco qualche filo)
Controlla il cablaggio in prossimità dell'attacco superiore sinistro del telaietto di coda. la mia tanti anni fa fece lo stesso scherzo ed una delle guaine dei positivi si era consumata andando a massa proprio li.
altrimenti il metodo di fulmine (noto meccanico di Roma nord noto per la sua velocità e totale assenza di rispetto per il mezzo meccanico nonchè nemico dell'igiene intima..):
bypassa il fusibile con una pinza e vedi dove fuma l'impianto elettrico (cosi troverai il corto ma ovviamente rischi di far secco qualche filo)

Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
Il corto era li dal filo dell'anabbagliante solo che per far rimanere accesa anche quel faro quando attaccavo l'abbagliante me lo avevano collegato sul filo della posizione che non è sotto fusibile. Ora abbiamo messo tutto a posto solo che mi va uno o l'altro faro quando faccio lo switch naturalmente. Trovero una soluzione per l'abbagliante perché quel faro non fa molta luce in profondità...