Trasudamento e vibrazione

Rispondi
NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire

Trasudamento e vibrazione

Messaggio da NaNNi » mer mag 30, 2012 10:12 am

Ciao ragazzi, vi chiedo dei pareri, ho un problemino con la mia bimba.
Vi racconto brevemente:
Ieri, cambiando il liquido di raffreddamento, ho notato dello sporco eccessivo sulla parte anteriore del motore, proprio sopra al filtro dell'olio.
Guardando meglio, ho notato che era olio misto a morchia...PANICO :o
Ho controllato bene tutto il cilindro anteriore, e ho notato che è sporco nella parte superiore...e in quella inferiore, ma non sulla testa...bensì a metà cilindro.
Ecco 2 foto fatte al volo per capire la zona:
https://www.dropbox.com/s/gon86xryki8x9sn/IMG017.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; - parte superiore del cilindro anteriore
https://www.dropbox.com/s/xrefmsfphh0ci56/IMG018.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; - parte inferiore del cilindro anteriore

Controllando il livello dell'olio dall'oblò, tutto ok, appena sotto la F...Motul 5100, avrà si e no 2000 km.
La moto non ha problemi in erogazione...è tutto come al solito, l'unica cosa che ho notato è che inizia a vibrare un pò quando arrivo ai 6000, in qualsiasi marcia.
Fermo ad un semaforo, accelerando lievemente, si percepisce nettamente una vibrazione che viene dal cilindro posteriore (proprio in mezzo ai gioielli per capirci)...

La moto è una SV650S K7 con 30.000 km, scarico Roads e filtro BMC

Secondo voi quanto mi viene a costare lo scherzetto di cambiare quella guarnizione? Ammesso che sia quello il problema...
...e la vibrazione? Cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti

Un lampeggio!!
ImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Re: Trasudamento e vibrazione

Messaggio da nikovic » mer mag 30, 2012 10:20 am

Le vibrazioni credo sia normale, mentre la guarnizione non saprei
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da NaNNi » mer mag 30, 2012 10:28 am

nikovic ha scritto:Le vibrazioni credo sia normale, mentre la guarnizione non saprei
Ciao niko...penso anch'io sia normale...però ora sono diventate un pò troppo "presenti".
Ti dico solo che in autostrada, 120-130...avverto un fastidio sulle pedaline...sempre per le vibrazioni...
ImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mer mag 30, 2012 10:30 am

nanni ha scritto:
nikovic ha scritto:Le vibrazioni credo sia normale, mentre la guarnizione non saprei
Ciao niko...penso anch'io sia normale...però ora sono diventate un pò troppo "presenti".
Ti dico solo che in autostrada, 120-130...avverto un fastidio sulle pedaline...sempre per le vibrazioni...
Si cosi' forse siamo un po' oltre, ma e' strano perche' a 30.000km le sv hanno appena finito il rodaggio.
Io per quanto riguarda la termica son sempre dell'opinione che e' meglio rivolgersi a un bravo meccanico.
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da NaNNi » mer mag 30, 2012 10:33 am

Sono d'accordo con te...ma non riesco a trovarlo in zona...ne ho provati 2...peggio che andar di notte!
Tutti i lavoretti me li faccio da me, tagliandi, freni ecc ecc...ma ora siamo un pò oltre...
ImmagineImmagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » mer mag 30, 2012 10:48 am

pulisci bene il motore e ricontrolla, potrebbe essere anche sporco proveniente da altri punti, a occhio non sembra una perdita
Immagine

masimpega
Piegatore
Piegatore

Messaggio da masimpega » mer mag 30, 2012 11:29 am

iguanapik ha scritto:pulisci bene il motore e ricontrolla, potrebbe essere anche sporco proveniente da altri punti, a occhio non sembra una perdita
Sono d'accordo anche io..io il motore lo vedo pulito, secondo me sono delle normali trasudazioni che poi mischiandosi con polvere e quant'altro creano quella patina che sembra terriccio...per le vibrazioni non so, potrebbero essere i cuscinetti di banco la gabbietta del pistone, le fasce elastiche che te lo fanno scampanare...però se non ti consuma olio :roll:

Ti conviene farla sentire a qualche esperto...sicuramente è una cavolata...

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da NaNNi » mer mag 30, 2012 11:35 am

Grazie ragazzi...anche a me non sembra proprio una PERDITA...sicuramente il caldo di questi giorni aiuta a dilatare le parti sigillanti ed evitare così perdite a moto ferma...per quello non riesco a capire bene! Stasera la pulisco per bene e nel weekend, dopo un pò di km do una controllata!

Vi aggiorno :)
ImmagineImmagine

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650 99
Contatta:

Messaggio da riposseduto » gio mag 31, 2012 10:01 am

per la perdita come già detto sopra pulisci, quantifica e identifica la provenienza.
per le vibrazioni potrebbero essere mille cose.
vibra anche a folle? potrebbe essere lo statore che ha perso qualche calamita, mi è capitato di vederlo su due essevu andate in terra. con l'urto le calamite si sono scollate e spostate di qualche millimetro sballando il bilanciamento.

se vibra solo con le marce dentro, controlla stato e tensionamento della catena di trasmissione.
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da NaNNi » gio mag 31, 2012 10:10 am

riposseduto ha scritto:per la perdita come già detto sopra pulisci, quantifica e identifica la provenienza.
per le vibrazioni potrebbero essere mille cose.
vibra anche a folle? potrebbe essere lo statore che ha perso qualche calamita, mi è capitato di vederlo su due essevu andate in terra. con l'urto le calamite si sono scollate e spostate di qualche millimetro sballando il bilanciamento.

se vibra solo con le marce dentro, controlla stato e tensionamento della catena di trasmissione.
Ciao...guarda vibra anche a folle...e non avevo pensato allo statore sinceramente.
Però lo escludo, ieri ho fatto più caso alle vibrazioni e mi sono accorto che vibra sensibilmente di più la parte destra del motore (pedalina freno posteriore per capirci) rispetto alla parte sinistra. Comunque una controllata allo statore la darò, pensi sia una cosa fattibile autonomamente?
ImmagineImmagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » gio mag 31, 2012 12:32 pm

Verificare lo statore e' una cavolata, solo che devi mettere in conto la sostituzione della guarnizione del carter che se non ricordo male costa oltre i 30 euro
Immagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » gio mag 31, 2012 11:50 pm

e anche un cambio olio

Per scrupolo controlla che non si sia semplicemente allentata qualche vite, a volte succede ed uno dei sintomi sono le vibrazioni

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da NaNNi » lun giu 11, 2012 4:26 pm

Aggiornamento: Sabato passato a pulire e sgrassare per bene le parti incriminate...vediamo di capire, dopo qualche giorno di utilizzo, da DOVE precisamente viene fuori l'olio.

Intanto stasera porto la bimba dal meccanico...per le vibrazioni mi ha detto che potrebbe essere anche semplicemente l'allineamento dei corpi...SPERIAMO!!!

Morale, la lascio giù qualche giorno e la controlla bene (anche perchè sono a 30k...a questo punto faccio il tagliando dei 32k)

Pregate per me :roftl:
ImmagineImmagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Messaggio da The flame » lun giu 11, 2012 4:39 pm

nanni ha scritto:Aggiornamento: Sabato passato a pulire e sgrassare per bene le parti incriminate...vediamo di capire, dopo qualche giorno di utilizzo, da DOVE precisamente viene fuori l'olio.

Intanto stasera porto la bimba dal meccanico...per le vibrazioni mi ha detto che potrebbe essere anche semplicemente l'allineamento dei corpi...SPERIAMO!!!

Morale, la lascio giù qualche giorno e la controlla bene (anche perchè sono a 30k...a questo punto faccio il tagliando dei 32k)

spero non ti spenni per l'allineamento...io l'ho fatto da me una settimana fa (50 pounds di strumento (serio) e 3 di tubi per creare prolunghe in modo che la prossima volta non devo smontare nulla!) ed e' un lavoro semplicissimissimo!! ma aiuta un bel po'!!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da NaNNi » lun giu 11, 2012 4:56 pm

The flame ha scritto:
nanni ha scritto:Aggiornamento: Sabato passato a pulire e sgrassare per bene le parti incriminate...vediamo di capire, dopo qualche giorno di utilizzo, da DOVE precisamente viene fuori l'olio.

spero non ti spenni per l'allineamento...io l'ho fatto da me una settimana fa (50 pounds di strumento (serio) e 3 di tubi per creare prolunghe in modo che la prossima volta non devo smontare nulla!) ed e' un lavoro semplicissimissimo!! ma aiuta un bel po'!!
Fossi anche a 200 km...ci avrei pensato ad offrirti una pizza&birra.....ma......purtroppo......! :D
Anche se non credo sia un problema di "allineamento"...non vorrei tirarmela, ma secondo me c'è qualche problema alle valvole...
ImmagineImmagine

Rispondi