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problema assetto sv 1000n ohlins
Inviato: sab lug 07, 2012 4:06 pm
da br1crt
Ho un problema con l assetto della mia sv1000n con su kit forcelle e mono ohlins,e si presenta con vari tipi di gomme,dalle pilot road alle power one in mescola...in pratica appena c e una sconnessione dell asfalto la.moto si trasforma in una specie di toro meccanico. Dietro saltella e davanti inizia a ondeggiare per poi sbacchettare violentemente.in curva poi peggiora ancor di piu.l ho portata anche da un sospensionista a settare,un pochino e migliorsta ma in modo molto marginale.
Il fatto e che il problema si manifesta da velocita assai basse,diciamo dai 90 in poi. Questa e la prima sv che ho e volevo sapere se e un difetto congenito oppure e un problema della mia e se qualcuno che lo ha avuto ha risolto come ha fatto???grazie a tutti.
Re: problema assetto sv 1000n ohlins
Inviato: sab lug 07, 2012 5:06 pm
da sniper765
piastre forcella e steli sono dritti?
piastre forcella e dado cannotto sono serrati correttamente?
sono le prime due cose che mi vengono in mente.
Re: problema assetto sv 1000n ohlins
Inviato: sab lug 07, 2012 5:18 pm
da iguanapik
La prima cosa che mi viene in mente, il sag e' corretto? Comprimendo la forcella e il mono come e' il ritorno? Rimbalza? E' lento? E' molto dura a comprimere? Le sospensioni fanno tutta l'escursione?
Re: problema assetto sv 1000n ohlins
Inviato: sab lug 07, 2012 11:56 pm
da br1crt
La moto non e imcidentata e le pisstre sono serrate..gli ammo lavorano usando tutta l escursione .all inizio il mono era troppo veloce,ora e piu frenato nel ritorno.
Credo che parta tutto dall anteriore.in che modo devo agire???
Re: problema assetto sv 1000n ohlins
Inviato: dom lug 08, 2012 2:44 am
da Robindohh
Prova prima ad aumentere precarico mono e una tacca in estensione
Re: problema assetto sv 1000n ohlins
Inviato: dom lug 08, 2012 1:43 pm
da federico2
br1crt ha scritto:Ho un problema con l assetto della mia sv1000n con su kit forcelle e mono ohlins,e si presenta con vari tipi di gomme,dalle pilot road alle power one in mescola...in pratica appena c e una sconnessione dell asfalto la.moto si trasforma in una specie di toro meccanico. Dietro saltella e davanti inizia a ondeggiare per poi sbacchettare violentemente.in curva poi peggiora ancor di piu.l ho portata anche da un sospensionista a settare,un pochino e migliorsta ma in modo molto marginale.
Il fatto e che il problema si manifesta da velocita assai basse,diciamo dai 90 in poi. Questa e la prima sv che ho e volevo sapere se e un difetto congenito oppure e un problema della mia e se qualcuno che lo ha avuto ha risolto come ha fatto???grazie a tutti.
Per prima cosa parliamo di sospensioni in ordine , perfettamente funzionanti e specifiche per la tua moto?
Se sei pratico , fai il sag e segui le regolazioni di base di Öhlins o contatta Andreani.
Se non sei pratico vai da un tecnico che ti possa aiutare.
Re: problema assetto sv 1000n ohlins
Inviato: lun lug 09, 2012 12:16 am
da br1crt
Domattina contatto andreani e mi faccio dare le quote base...in caso non risolva la riportero dal sospensionista.l unica cosa che pero ho notato oggi e che con il passeggero l inconveniente si attenua un bel po...diciamo che e sempre presente ma e meno repentino...
Re: problema assetto sv 1000n ohlins
Inviato: lun lug 09, 2012 8:46 am
da federico2
br1crt ha scritto:Domattina contatto andreani e mi faccio dare le quote base...in caso non risolva la riportero dal sospensionista.l unica cosa che pero ho notato oggi e che con il passeggero l inconveniente si attenua un bel po...diciamo che e sempre presente ma e meno repentino...
Se vai meglio in due, o hai troppo precarico dietro o molla troppo dura.
Prova a diminuire il precarico della molla 2 giri alla volta e prova la moto
Re: problema assetto sv 1000n ohlins
Inviato: lun lug 09, 2012 11:45 pm
da Togaparty
La modifica alle sospensioni ed al mono le hai fatte tu o erano già montate sulla moto? Normalmente ammortizzatori e sospensioni standard sono realizzati per persone di circa 75Kg. Sulla mia SV 1000S ho montatoun mono Ohllins (trovato usato nel forum) e un Kit molle pompanti Mupo all'anteriore nuovo, essendo un oltre 100 Kg sul mono oltre alla revisione ho fatto sostituire la molla con una adeguata al mio peso e di conseguenza anche il Kit Mupo è tarato allo stesso modo, problemi zero, anzi sono migliorati sia la guidabilità che il confort. Se vendessi l'SV ad uno molto più magro di me dovrebbe ritarare il reparto sospensioni,. mi sembra il tuo caso
Re: problema assetto sv 1000n ohlins
Inviato: mar lug 10, 2012 12:24 pm
da br1crt
potrebbe essere anche quello,in settimana la.faccio verificare...speriamo bene...
Re: problema assetto sv 1000n ohlins
Inviato: mer lug 11, 2012 1:09 pm
da br1crt
appuntamento saltato...dove posso reperire il setting base ohlins???
Re: problema assetto sv 1000n ohlins
Inviato: gio lug 12, 2012 3:01 pm
da mix1977
lo faceva anceh la mia (la sensazione è che il telaio si pieghi come cartone giusto?) primo guidi troppo "appeso" al manubrio....
2° cala il precarico al posteriore.... anche a me con zavorrona era stabilissima.....
il sag su strada è da 20 a 30mm
Re: problema assetto sv 1000n ohlins
Inviato: lun lug 16, 2012 9:25 am
da br1crt
problema parzialmente risolto,montato treno di sportsmart che le power one erano andate.
dopo di che ho diminuito il precarico post, all,ant chiuso un po di estensione e compressione,tolta una tacca di pdecarico e sfilato di 1cm la forcella. ora e stabile sul liscio ed anche sullo sconnesso fa il suo lavoro.
ovvianente venendo dai tronchetti devo un po abituarmi alle reazioni del manubrione, ma nel complesso ora va benotto,anche perche sfilando sono riuscito a caricare di piu l'avantreno.
Re: problema assetto sv 1000n ohlins
Inviato: lun lug 16, 2012 10:01 pm
da miki66
1cm di sfilo? Cavolo, con il mio 650 mi è bastato sfilare di un paio di mm per sentirne la differenza. Non oso pensare con addirittura 1cm.... non tende a chiudere nelle curve strette?
Re: problema assetto sv 1000n ohlins
Inviato: lun lug 16, 2012 11:11 pm
da br1crt
no non chiude per niente...