Pagina 1 di 1

Olio motore trafila dall'airbox

Inviato: dom lug 15, 2012 8:53 pm
da 4ndysv
Ciao a tutti,l'altro giorno mi sono accorto che ci sono tracce di olio piuttosto consistenti sulla parte sinistra dell'airbox (quella dove è posizionata la spugnetta),è trafilato dalla scatola stessa e ha sporca il telaio e dei cavi all'interno dello stesso.

Ho aperto l'airbox per verificare,c'erano tracce di olio e la spugnetta sembra parecchio piena,il filtro aria è alle cozze,l'ho temporaneamente soffiato ma provvederò alla sostituzione entro un paio di giorni.

Vorrei capire cosa può aver causato questo riflusso di olio,il livello guardando nella finestra del carter è giusto,l'olio è un po' conciatello ma perchè ha un rimessaggio invernale alle spalle,ha 5000 km alle spalle.

C'è da dire che ho un paio di cadute alle spalle,ho semplicemente appoggiato la moto a terra praticamente da fermo,sul lato sinistro,non so se può aver contribuito alla cosa,e ho una pistata alle spalle,stesso discorso sui possibili effetti sulla cosa.

Problemi macroscopici la moto non me ne ha dati,sempre partita al primo colpo,non ha sussulti o altro,non fa rumori strani.


Attendo delucidazioni,comunque provvederò a breve a cambio filtro aria,filtro olio e olio in vista di un viaggio in sardegna ad agosto,vorrei avere la moto perfetta per allora.

Re: Olio motore trafila dall'airbox

Inviato: mar lug 17, 2012 8:44 pm
da 4ndysv
Mi faccio la domanda e mi rispondo anche da solo.

Mi è venuto lo schizzo che potesse nn essere l'airbox ma qualche tubazioni nei pressi,e infatti controllando bene mi sono accorto che il tubo di recupero dei vapori d'olio si è scollegato dall'airbox perchè la clip metallica non tiene più.
Non me ne ero accorto perchè essendo dietro al telaio era nascosto.
Ho risolto mettendo una fascetta ben stretta,se dovesse staccarsi stacco dal basamento,attacco sopra e riattacco sotto dove ha meno possibilità di staccarsi.

Tutto è bene quel che finisce bene.

E nei prossimi giorni tagliandone pre vacanza :D

Re: Olio motore trafila dall'airbox

Inviato: mar lug 17, 2012 9:11 pm
da solenero2
ottimo forse sara' utile a qualche futuro utente .....;-))

Re: Olio motore trafila dall'airbox

Inviato: ven lug 20, 2012 1:10 am
da faco90
pensa che ho avuto settimana scorsa lo stesso problema...incredibile :D

Re: Olio motore trafila dall'airbox

Inviato: ven lug 20, 2012 9:30 pm
da 4ndysv
faco90 ha scritto:pensa che ho avuto settimana scorsa lo stesso problema...incredibile :D
Mi sono scervellato come un pistola su mille cose e alla fine non avevo pensato a quella più semplice.

Piuttosto mi preoccupa un po' che abbia tirato dentro un po' di schifezza dal foro sotto all'airbox dove arrivava il tubo,spero che la spugnetta per i vapori abbia filtrato almeno un po'.

Tu che dici?