montaggio faro hornet su SV K7-ci siamo quasi !!

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650 K7 + MT 10

montaggio faro hornet su SV K7-ci siamo quasi !!

Messaggio da nitosv » lun mar 11, 2013 7:08 pm

Si il faro tondo mi aveva stancato e finalmente ho trovato un faro che mi piace senza svenarmi.
So che dovrò tribolare per montarlo, ma con il vostro aiuto c'è la farò :lol:
Questione 1 :collegamenti elettrici
Faro SV
sv.jpg

Faro hornet
hornet.jpg
Come vedete c'è da modificare, quindi mi rivolgo a tutti gli "elettrici" all'ascolto : cosa devo procurarmi e come devo procedere ?
Vi ricordo che il faro Hornet ha 2 lampade H7 più due luci di posizione...............

Questione 2 : attacco faro
Speravo in qualche modo di riuscire a riutilizzare , anche modificandole, le vecchie staffe (stiamo parlando della versione N), ma niente da fare, il faro hornet ha degli agganci laterali totalmente diversi e poco solidi, gli unici due punti che mi ispirano fiducia sono frontali..................
retro.jpg
C'è per caso qualche Hornettista che riesca a farmi capire in che punti è ancorato ? giusto per capire quali sono i punti solidi da sfruttare.....
Per il resto sotto con idee , consigli ,critiche e quello che volete
La mia idea era di alzare anche il contakm per farlo arrivare il più vicino possibile alle forche, e da li andare a beccare i due punti sotto (passanti) che mi sembrano solidi come ancoraggio............
Ultima modifica di nitosv il mar mar 26, 2013 8:29 am, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Re: montaggio faro hornet su SV K7

Messaggio da Vinz » mar mar 12, 2013 10:01 am

Quello spinotto nero SV e' standard H4 e porta solo l'alimentazione per una lampada H4, diretta.

Lo spinotto Hornet e' molto piu' complesso, proprietario, e all'interno conto almeno 7 pin.
Avra' una H7 sempre accesa, e l'altra fa da abbagliante immagino, piu' le posizioni sempre accese.

Prima cosa direi taglia lo spinotto hornet (a meno che non trovi lo spinotto maschio da utilizzare lato SV).
Dallo spinotto nero SV prendi la massa e la mandi ad entrambe le H7, mentre gli altri due poli sono l'anabbagliante sempre acceso e l'abbagliante (verifichi col tester o con una lampadina). Non so dirti se il fusibile della N e' in grado di reggere 2 lampade da 55w invece che una, al massimo andra' maggiorato.
Per le posizioni invece anche la SV ha uno spinotto a parte, da li' andrai ad alimentare le due posizioni del faro hornet. Devi semplicemente individuare i cavi giusti, o seguendoli se sono visibili, o andando per tentativi.

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire

Messaggio da NaNNi » mar mar 12, 2013 11:57 am

Allora...la polarità dello spinotto H4 (tenendo il contatto orizzontale verso l'alto proprio come nella foto) è questa:
Contatto superiore: Ground
Contatto destro: positivo anabbaglianti
Contatto sinistro: positivo abbaglianti

Porta il negativo su entrambi i porta lampada delle h7 (aiutati con qualche fastum), individua quale sia l'abbagliante (forse quello superiore) e l'anabbagliante e collega i positivi di conseguenza. Cerca di fare tutto sfruttando la guaina che dovrebbe già avvolgere i cavi, così fai un lavoro pulito e impermeabile allo stesso tempo!
Vinz ha detto bene...devi controllare il fusibile (poi controllo il mio e ti dico da quanto è)
Per le luci di posizione: dal connettore dell'Sv fai partire 2 coppie (2 positivi e 2 negativi) e collegali ai nuovi porta lampada (consiglio: mettici 2 LED così risparmi altri 8-9 W)

Se ti serve una mano, sai dove abito
ImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » mar mar 12, 2013 1:31 pm

Bene ottimi consigli di entrambi.
Si trovare il maschio Hornet sarebbe comodo, potrei far un giro da qualche sfascio e incrociare le dita.............

Ottima l'idea dei led per la posizione...............
Sabato faccio qualche prova
X Vinz : come individuo la massa, con un tester ?

X Nanni : ground = terra ?
ImmagineImmagineImmagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da NaNNi » mar mar 12, 2013 1:33 pm

si...massa...negativo...chiamalo come vuoi :)
ImmagineImmagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » mar mar 12, 2013 1:53 pm

Già che armeggi con il faro potresti anche mettere una porta USB per alimentare il cellulare/navigatore (se già non ne hai una). Puoi sfruttare il positivo ed il negativo delle luci di posizione.
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » mar mar 12, 2013 5:21 pm

nanni ha scritto:si...massa...negativo...chiamalo come vuoi :)
:up:
ImmagineImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » mar mar 12, 2013 5:23 pm

cucciolotto ha scritto:Già che armeggi con il faro potresti anche mettere una porta USB per alimentare il cellulare/navigatore (se già non ne hai una). Puoi sfruttare il positivo ed il negativo delle luci di posizione.
Si era tra le cose che volevo fare, già che ci sono.............
Anche se non ho un porta nav/cellulare può sempre tornare utile.........
Cosa intendi per sfruttare il positivo/negativo delle luci posizione ?
ImmagineImmagineImmagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da NaNNi » mar mar 12, 2013 5:34 pm

basta tirare due cavi, dal porta lampada della luce di posizione, alla porta usb...sui pin 1 e 4, i più esterni
ImmagineImmagine

4sk8ters
Segardino
Segardino

Messaggio da 4sk8ters » mar mar 12, 2013 11:03 pm

nitosv ha scritto:
cucciolotto ha scritto:Già che armeggi con il faro potresti anche mettere una porta USB per alimentare il cellulare/navigatore (se già non ne hai una). Puoi sfruttare il positivo ed il negativo delle luci di posizione.
Si era tra le cose che volevo fare, già che ci sono.............
Anche se non ho un porta nav/cellulare può sempre tornare utile.........
Cosa intendi per sfruttare il positivo/negativo delle luci posizione ?
Collegando il positivo ed il negativo delle luci di posizione alla porta usb quest'ultima rimane sottochiave...quindi a moto spenta non funziona...ma carica solo a moto accesa!
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da zio_uca » mer mar 13, 2013 6:44 am

Scusate ma collegando direttamente l'usb alla posizione si avrà il 12 volt sul connettore dell'usb, da quando l'usb porta il 12 volt???? Tutti gli accessori che si ricaricano via usb hanno come tensione d'ingresso i 5 volt
Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino

Messaggio da 4sk8ters » mer mar 13, 2013 8:17 am

zio_uca ha scritto:Scusate ma collegando direttamente l'usb alla posizione si avrà il 12 volt sul connettore dell'usb, da quando l'usb porta il 12 volt???? Tutti gli accessori che si ricaricano via usb hanno come tensione d'ingresso i 5 volt
Si...si...non ci avevo pensato...è avevo scritto "presa accendisigari" (io ho montato quella), poi ho cambiato ed ho scritto "presa usb", non pensando nemmeno che andasse a 5V! Comunque qualcuno l'ha montata...quindi o vendono delle prese usb già pronte da montare a 12V..oppure biaogna montarci un "regolatore di tensione" da 12V a 5 V.

ghino46
Postino
Postino
Moto: SV650n

Messaggio da ghino46 » mer mar 13, 2013 12:41 pm

mettete la presa 12V tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/Presa-accendisig ... 71f&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; (io ce l'ho ed è ottima)
e poi ci infilate il mini adattatore USB:
http://www.ebay.it/itm/MINI-ADATTATORE- ... 366wt_1166" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » gio mar 14, 2013 9:26 am

Cercato in rete il comando luci hornet con l'attacco "maschio", volgiono 50 euri........... naaaa (il faro l'ho pagato 80).....
Procederò seguendo i vostri consigli, cercando di seguire filo per filo, cercherò anche , come suggerito da Nanni dei led da mettere al posto delle posizione in modo da alleggerire un po la richiesta di watt, vediamo se bisogna cambiare anche il fusibile.....
Resta aperto il discorso fissaggio faro.
Sempre in rete ho trovato, usato l'attacco originale dell'hornet : parecchio arzigogolato, difficile repricarlo da una semplice foto, e il costo spedito è sui 30 euro , vorrei evitare, viste le spese già sostenute..............
Nessuno riesce a postarmi qualche foto dettagliata di una hornet dove si veda bene come il faro è ancorato ?
grasssie.................
ImmagineImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » lun mar 18, 2013 7:14 pm

Aggiornamenti :
fatto test accensione luci (grazie Nanni :wink: ) by-passando lo spinotto originale della hornet ed attaccandomi direttamente ai portalampada.
Risultato :
Anabbagliante funziona, ma quando commuto ad abbagliante, quest'ultimo si accende molto lentamente e fa luce fioca...............
tasto lampeggio nnon da segni di vita................
La N ha luce H4 da 55w più luce posiz da 5 W
Dovrebbe sostenere il nuovo faro hornet che ha 2 luci h4 da 55w più 2 posiz da 5 w (che non ho ancora attaccato e volendo sotituisco con led)
Idee ????
ImmagineImmagineImmagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » lun mar 18, 2013 8:02 pm

devi aver fatto un piccolo errore di cablaggio, ti si accendono piano con luce fioca perchè le hai collegate in serie. controlla che:
- il filo del negativo sia comune a tutte e due le lampade (collegato assieme) e collegato a massa (o al filo bianco/nero)
- il filo che accende la luce anabbagliante sia collegato solo ad una sola delle lampade (quella anabbagliante ovviamente)
- il filo che accende la luce abbagliante deve essere collegato solo alla lampada abbagliante
- verifica con un tester che quando premi il pulsante di flash arrivi tensione alla lampada abbagliante.
- le luci di posizione dovrebbero essere collegate alla luce anabbagliante.

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » mar mar 19, 2013 8:45 am

miki66 ha scritto:devi aver fatto un piccolo errore di cablaggio, ti si accendono piano con luce fioca perchè le hai collegate in serie. controlla che:
- il filo del negativo sia comune a tutte e due le lampade (collegato assieme) e collegato a massa (o al filo bianco/nero)
- il filo che accende la luce anabbagliante sia collegato solo ad una sola delle lampade (quella anabbagliante ovviamente)
- il filo che accende la luce abbagliante deve essere collegato solo alla lampada abbagliante
- verifica con un tester che quando premi il pulsante di flash arrivi tensione alla lampada abbagliante.
- le luci di posizione dovrebbero essere collegate alla luce anabbagliante.
Dunque ti spiego cosa ho fatto :
punto di partenza i tre fili del cavo originale SV N (spinotto che si innesta direttamente nel portalamapada )
Dal filo negativo (quello in alto) ho fatto ponte con due fili che ho portato uno all'abbaglainte hornet, ed uno all'anabbagliante.
Poi ho preso il filo anabbagliante Sv (destra) e portato al corrispettivo hornet, ed idem con l'abbagliante......
Cosa intendi per collegato assieme ? Cioè, oltre a portarlo alle du lampade devo collegarlo ad altro ?
Per le luci di posizione non devo fare lo stesso procedimento partendo dal cavo posizione dell'SV ??
thanks
ImmagineImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » gio mar 21, 2013 4:51 pm

Qualche idea ? Dai cosa sabato provo..............
Dimenticavo, ho fatto la prova a motore spento, potrebbe influire ??
ImmagineImmagineImmagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da NaNNi » gio mar 21, 2013 4:56 pm

la batteria la tieni sotto mantenitore? Sempre meglio fare la prova a motore acceso...
ImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » gio mar 21, 2013 5:18 pm

nanni ha scritto:la batteria la tieni sotto mantenitore? Sempre meglio fare la prova a motore acceso...
No batteria la carico 4/5 volte nei mesi invernali, il mantenitore comuqnue è tra gli acquisti del prossimo settembre..............

Comunque la batteria è a posto, nele senso che (ovviamente) non ho resistito ed ho voluto sentire la voce della bimba, quindi è carica
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi