revisionare forcelle

sergio87
Mototurista
Mototurista
Moto: sv 650

revisionare forcelle

Messaggio da sergio87 » gio apr 18, 2013 1:39 pm

ciao a tutti. ho un sv650 n del 2000 e siccome ho un paraolio delle forcelle che perde, volevo cambiargli i paraolio e fare almeno lo step 1 del kit di ros. la mia domanda è: che livello di difficolta cè x arrangiarmi a fare il tutto non avendolo mai fatto? grazie in anticipo x le risposte.

Monolyth
Piegatore
Piegatore
Moto: SV650S k2
Nome: Franco

Re: revisionare forcelle

Messaggio da Monolyth » gio apr 18, 2013 2:40 pm

Non si tratta di arrangiarsi, si tratta di effettuare un intervento meccanico a tutti gli effetti..
Immagine Immagine
...beer is not the answer, beer is the question.. "yes" is the answer..

Monolyth
Piegatore
Piegatore

Messaggio da Monolyth » gio apr 18, 2013 2:49 pm

Esatto Neek, è proprio ciò che intendevo io..magari x me o per te, come per chiunque altro lavori nel nostro settore, ci viole più a spiegarlo che a farlo, ma anche riuscendo a illustrare alla perfezione tutto passo-passo per certe cose ci vuole comunque attrezzatura, tecnica e manualità adeguata. .
Immagine Immagine

sergio87
Mototurista
Mototurista

Messaggio da sergio87 » gio apr 18, 2013 9:41 pm

ma correggetemi se sbaglio, nel kit d ros c sn anke le istruzionix un corretto montaggio, detto cosi sembra ke tt possano tranquillamente operare. Naturalmente nn ho nessun problema a metterci le mani.

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Street Triple R

Messaggio da STEELGIOVI » ven apr 19, 2013 1:18 am

se ti posso dare un consiglio cerca di mettere su anche i pompanti...cambiando le sole molle nn risolvi nulla!
Detto questo per fare il lavoro sulle forche devi avere:
Cavalletto per tenere sollevato l'anteriore,o sbarra per appendere la moto,cricchetto,dinamometrica,morsa,vari bussolotti,chiavi a brugola,calibro,attrezzo per battere in sede le tenute..ovviamente un po di manualita'.
Se nn hai gli attrezzi certi lavori nn si possono fare...te lo dice uno che dopo aver fatto tutto il lavoro alla perfezione ha dovuto ribattere il paraolio con il metodo dei tubi..una leggera sbeccata a lavoro da rifare..fortunatamente erano i paraoli vecchi!
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Re: R: revisionare forcelle

Messaggio da nikovic » ven apr 19, 2013 7:11 am

Magari puoi smontare le forche e portarle al meccanico

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

sergio87
Mototurista
Mototurista

Messaggio da sergio87 » ven apr 19, 2013 1:09 pm

nn volevo spendere troppo dietro alla sv xkè mi è venuto lo schizzo della streetfighter, ma almeno le cose indispensabili x questo avevo pensato al primo kit.cmq grazie x la delucidazione

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da STEELGIOVI » ven apr 19, 2013 1:20 pm

e be si...proprio uguale !!
perdonami la franchezza ma, siamo partiti con una rondella da chiudere dentro la forca e siamo arrivati alla streetfighter :roll:
Immagine

sergio87
Mototurista
Mototurista

Messaggio da sergio87 » ven apr 19, 2013 1:40 pm

non penso ci sia niente di male a voler comunque avere una moto sicura (che nn perda olio sui freni) anke se dovessi cambiarla tra meno di 1 anno. comunque nel caso non ci fossero stati sti problemi x una revisionare alle forche, è tutta pratica che nn fà mai male.

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da STEELGIOVI » ven apr 19, 2013 2:20 pm

sergio87 ha scritto:non penso ci sia niente di male a voler comunque avere una moto sicura (che nn perda olio sui freni) anke se dovessi cambiarla tra meno di 1 anno. comunque nel caso non ci fossero stati sti problemi x una revisionare alle forche, è tutta pratica che nn fà mai male.
:up:
Volevo dire proprio questo...se c'e' un lavoro da fare lo si deve al di fuori se se cambiera' la moto tra un anno o 6 mesi....ovvio che se la devi vendere tra 3 giorni cambia
Immagine

Monolyth
Piegatore
Piegatore

Messaggio da Monolyth » ven apr 19, 2013 2:36 pm

Io ho chiuso da poco un motore di una R1 del 2001 a cui ho sostituito il cambio..lo faccio perché è il mio lavoro ma nn saprei spiegare a qualcuno come fare se nn fosse del mestiere..comunque sia il lavoro alle forche, detto così, sembrerebbe una stupidata (io impiego una mezz'ora a revisionare completamente una forcella di Sv) ma resta cmq un'operazione importante che incide sulla sicurezza del mezzo..con questo nn voglio dire che se nn si è meccanici nn si può fare, ma bisogna andarci cauti. Cmq se hai bisogno fai un fischio e ti seguo passo x passo :-D
Immagine Immagine

sergio87
Mototurista
Mototurista

Messaggio da sergio87 » ven apr 19, 2013 8:12 pm

ho trovato uno, ke m ha detto ke con 80/90€me le revisiona. È un buon prezzo?

brunello
Piegatore
Piegatore
Moto: sv 650 k1

Messaggio da brunello » ven apr 19, 2013 11:05 pm

neeko72 ha scritto:dipende che ti fa.. se cambia solo l'olio è abbastanza un furto.. se ci mette anche i paraolio è giusto ;)

No... sei tu quello onesto... :-?
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

brunello
Piegatore
Piegatore

Messaggio da brunello » sab apr 20, 2013 9:25 am

neeko72 ha scritto:
brunello ha scritto:
neeko72 ha scritto:dipende che ti fa.. se cambia solo l'olio è abbastanza un furto.. se ci mette anche i paraolio è giusto ;)

No... sei tu quello onesto... :-?
non sono d'accordo Brunè...

la manodopera di un meccanico professionista costa non meno di 40€ l'ora...e un'oretta per fare tutto bene ci vuole....un litro di olio costa fra i 10 e i 15€...un set di paraolio una 30ina...se cambia solo l'olio dovrebbe prendere non più di 50-55€....con i paraolio 80-90 ci stanno ;)
Anche io non sono daccordo.. però, di fatto, se porti a fare le forcelle senza paraolio ti prendono un centone...
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

alexcerrato
Postino
Postino
Moto: SV650N-2001
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da alexcerrato » mer lug 03, 2013 8:11 pm

Il mio meccanico per la sostituzione dei due paraolio, e una revisionata alla forcella (vuole anche rinforzarla perchè affonda troppo : come vuole farlo non me l'ha spiegato) mi ha chiesto 100-120€.
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi

alexcerrato
Postino
Postino
Moto: SV650N-2001
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da alexcerrato » mar lug 09, 2013 7:50 pm

Allora ho ritirato la moto:
1)Revisione forcella con sostituzione dei 2 paraoli - cambio olio e taratura della stessa
2)cambio catena/corona/pignone (da me forniti):
totale spesa:150€

La mia forcella era davvero arrivata alla frutta...e purtroppo me son reso conto solo ora che sto guidando la moto riparata e quindi ne colgo la differenza!!....prima in pratica affondava quasi completamente... anche con un semplice colpetto di freno anteriore, rendendo quindi impossibile una guida più grintosa!...adesso è tutta un'altra storia!!!!!
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi

brunello
Piegatore
Piegatore

Messaggio da brunello » mer lug 10, 2013 5:05 pm

alexcerrato ha scritto:Allora ho ritirato la moto:
1)Revisione forcella con sostituzione dei 2 paraoli - cambio olio e taratura della stessa
2)cambio catena/corona/pignone (da me forniti):
totale spesa:150€

La mia forcella era davvero arrivata alla frutta...e purtroppo me son reso conto solo ora che sto guidando la moto riparata e quindi ne colgo la differenza!!....prima in pratica affondava quasi completamente... anche con un semplice colpetto di freno anteriore, rendendo quindi impossibile una guida più grintosa!...adesso è tutta un'altra storia!!!!!
Mi sembra onesto...
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » mer lug 10, 2013 6:30 pm

Una domanda visto che siamo in tema: per revisione della forcella cosa si intende? Cambio olio? Sostituzione di altra roba? Considerate che la mia non perde olio e non ha danni, ma ha 27mila km. E non voglio metterci kit strani, voglio semplicemente la forca originale al massimo della sua efficienza, "come nuova". Si sente tanto la differenza prima/dopo?

brunello
Piegatore
Piegatore

Messaggio da brunello » mer lug 10, 2013 7:07 pm

stez90 ha scritto:Una domanda visto che siamo in tema: per revisione della forcella cosa si intende? Cambio olio? Sostituzione di altra roba? Considerate che la mia non perde olio e non ha danni, ma ha 27mila km. E non voglio metterci kit strani, voglio semplicemente la forca originale al massimo della sua efficienza, "come nuova". Si sente tanto la differenza prima/dopo?
Forcella originale ed efficenza, sulla SV non vanno a braccetto.

La modifica minima è spessoramento del distanziali di 1cm e uso di olio 20W... ed hai una cosa discreta per un uso normale.
La differenza si sente ma il miracolo è ben lontano
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » mer lug 10, 2013 8:12 pm

brunello ha scritto:
La modifica minima è spessoramento del distanziali di 1cm e uso di olio 20W... ed hai una cosa discreta per un uso normale.
La differenza si sente ma il miracolo è ben lontano
Dopo 27mila km l'olio si è sicuramente emulsionato e degradato, perdendo le sue caratteristiche.
Già cambiando l'olio un miglioramento si nota.

Purtroppo non ci si rende conto del degrado degli elementi ammortizzanti perché è un degrado costante, quindi ci si rende conto del degrado solo quando gli ammortizzatori sono molto inefficienti.

Ovvio che provando una moto "stock" e una con una pur minima modifica alla forcella entrambe, appena messe a punto, la stock esce con le ossa rotte.

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi