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regolatore o batteria???

Inviato: mer giu 19, 2013 10:45 pm
da christian79
Salve..problema con regolatore? stasera dopo un giro il voltometro mi segnava 11,9 volt..appena mettevo la prima si spegneve..dopo un giro e salita di nuovo a 13 v..mi fermo al semaforo di nuovo 11 volt...spengo riaccendo e sale di nuovo a 13v...secondo voi? ma se era il regolatore guasto non doveva ormai rimanere sui 11 volt..e invece a volte ritorna sul normale 13 v

Re: regolatore o batteria???

Inviato: gio giu 20, 2013 12:33 am
da dip
soliti morsetti lenti della batteria?

Re: regolatore o batteria???

Inviato: gio giu 20, 2013 4:45 pm
da christian79
oggi..controllero' i morsetti anche se ho i miei dubbi..come fanno ad allentarsi? in 5 anni che ho questa sv ho cambiato 2 regolatori...il primo si era guastato con i sintomi che sta facendo adesso..andava sui 12 v..ma non aveva alti e bassi come adesso..rimaneva sempre su quel valore mentre adesso rimane sui 13 e a volte scende sui 11.9v..il secondo regolatore l'incontrario mi segnava 16 v a luci accese..grazie al voltometro digitale mi accorgo subito se ce' qualcosa che non va...ma questa e' strana...ieri tornando a casa tutto ok...ma se l'ha fatto qualcosa non va'.

Re: regolatore o batteria???

Inviato: gio giu 20, 2013 4:49 pm
da 4sk8ters
christian79 ha scritto:oggi..controllero' i morsetti anche se ho i miei dubbi..come fanno ad allentarsi? in 5 anni che ho questa sv ho cambiato 2 regolatori...il primo si era guastato con i sintomi che sta facendo adesso..andava sui 12 v..ma non aveva alti e bassi come adesso..rimaneva sempre su quel valore mentre adesso rimane sui 13 e a volte scende sui 11.9v..il secondo regolatore l'incontrario mi segnava 16 v a luci accese..grazie al voltometro digitale mi accorgo subito se ce' qualcosa che non va...ma questa e' strana...ieri tornando a casa tutto ok...ma se l'ha fatto qualcosa non va'.
Il regolatore non può essere...se si rompe o carica troppo o non carica affatto...ovvero quello che ti è capitato con gli altri due regolatori. E se ci fosse un corto (che và e viene..magari due fili che ogni tanto si toccano) da qualche parte? Quando i due fili vanno a contatto scaricano la batteria...quando non si toccano il regolatore la ricarica!

Re: regolatore o batteria???

Inviato: gio giu 20, 2013 6:24 pm
da christian79
stesso discorso come il regolatore per la batteria allora...per i fili in corto e' un casino trovarli...

Re: regolatore o batteria???

Inviato: gio giu 20, 2013 8:31 pm
da christian79
oggi provato con tester statore..valori giusti..il regolatore sembra in ottime condizioni..no colature di resina...ho pulito morsetti batteria e i morsetti faston del regolatore..unica cosa ho trovato uno dei tre fili gialli del regolatore un po' piu' bruciacchiato degli altri...adesso vediamo se mi fa di nuovo lo scherzo degli 11,9 v...per paura di rimanere senza moto..ho ordinato un regolatore nuovo della okiamy...quando arriva lo monto lo stesso...

Re: regolatore o batteria???

Inviato: ven giu 21, 2013 11:53 am
da 4sk8ters
christian79 ha scritto:oggi provato con tester statore..valori giusti..il regolatore sembra in ottime condizioni..no colature di resina...ho pulito morsetti batteria e i morsetti faston del regolatore..unica cosa ho trovato uno dei tre fili gialli del regolatore un po' piu' bruciacchiato degli altri...adesso vediamo se mi fa di nuovo lo scherzo degli 11,9 v...per paura di rimanere senza moto..ho ordinato un regolatore nuovo della okiamy...quando arriva lo monto lo stesso...
Non potevi comprarti un regolatore a mosfet? Almeno eri più sicuro!

Re: regolatore o batteria???

Inviato: ven giu 21, 2013 6:27 pm
da christian79
Si..hai ragione..ma per la paura di stare senza moto per il fine weekend ne ho ordinato uno della okiamy..sarebbe quello gemello che ho tutt'ora montato e x esperienza e' quello che mi e' durato piu di tutti...mi dici quale e' un regolatore mosfet compatibile a l'sv..se ne conosci uno su ebay copiami il link ebay... :wink: comunque ieri sera ho girato piu' di un ora ...e si e' comportata bene..non mi ha fatto piu' quello scherzo..voltmetro digitale collegato alle luci era stabile tra i 12.9 a 13.3 volt...tutto tornato come prima..

Re: regolatore o batteria???

Inviato: dom lug 14, 2013 7:49 pm
da christian79
Ieri me l'ha fatto di nuovo...ero fermo allo stop freno e si spegne la moto..guardo il voltometro e mi segnava 11.6 volt..metto in moto e rimane sui 11 v...dopo circa 1 min risale la tensione nella norma..arrivo a casa cambio regolatore di tensione che mi era arrivato giorni prima..lo monto..tutto ok...ce' qualcosa che non mi convince..mentre giro a volte da 13.80 scende sui 13.20 senza usare nessun servizio..ho il dubbio che il generatore sta facendo i capricci..a qualcuno e' mai capitato? Sara coincidenza ma da quando ho cambiato la lampadina h4 con una leggermente azzurrata economiche..sto avendo sti sbalzi..ma io vado sempre che sia lo statore che sta cominciando a cedere...

Re: regolatore o batteria???

Inviato: lun lug 15, 2013 12:02 am
da dip
Prima di smontare lo statore o di scablare l'intera moto, fai verificare l'efficenza della batteria da un elettrauto.
Se ti dice che è in buono stato, poi cerca un'altra causa.
Se di botto dalla batteria "mancano" circa 2 Volt, può essere un elemento difettoso

Elimina prima le cause più probabili, dammi retta, risolvere i problemi fa parte del mio lavoro.
Escluderei la lampadina, a menochè quando hai dichiarato "senza nessun servizio" il faro non fosse acceso.
In quel caso, gira a fari spenti. DI GIORNO, OVVIO

Re: regolatore o batteria???

Inviato: lun lug 15, 2013 2:48 pm
da christian79
Grazie per i consigli..comunque nessun servizio volevo dire stop..retroventola...ma le luci ce le ho sempre accese di giorno e notte...per 2 motivi..accendendo le luci aiuta il regolatore a scaldarsi di meno..e l'altro e' che ho la ventola del regolatore collegata alle luci...e poi e' di legge...ecco perche' ho messo la lampadina in mezzo....mah..la batteria e' vecchiotta..ha 4 anni della fiam..ma mi sembra ancora potente...provero' a cambiare lampadina h4 con un altra..perche quella che ho messo lo presa in officina usata la cambia xche era leggermente azzurrata e mi e' piaciuta..altro controllo ke devo fare sono i fili che escono dallo statore che passano vicino al pignone che non tocca vicino al telaio che magari scorticato...