Smontare mono sui cavalletti
-
- Meccanico Box
- Moto: Multi S Pikes Peak
- Nome: Rossa de cavei
- Contatta:
Smontare mono sui cavalletti
Ciao a tutti,
devo iniziare il lavoro di smontaggio dell'SV1000 da pista. Però per smontare il mono devo lasciarla sui cavalletti. Come faccio a bloccare la corsa del forcellone per evitare che sfilando il mono mi caschi giù?
Azzie...
devo iniziare il lavoro di smontaggio dell'SV1000 da pista. Però per smontare il mono devo lasciarla sui cavalletti. Come faccio a bloccare la corsa del forcellone per evitare che sfilando il mono mi caschi giù?
Azzie...
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV1000K6
Re: Smontare mono sui cavalletti
Prendi uno scaleo ... Lo metti sopra la moto e con le cinghie tiri su il codino ...
Così il mono si molla e puoi smontare ...
Così il mono si molla e puoi smontare ...
PRIMA
DOPO

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Cbr600rr/ex sv650s
- Nome: la viziata
metti la moto sul cavalletto posteriore poi sotto le pedane infili i cavalletti fissi a tre piedi tipo questi
http://www.esska.it/esska_it_s/cavallet ... macch.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e cosi puoi togliere il mono senza che la moto venga giù
http://www.esska.it/esska_it_s/cavallet ... macch.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e cosi puoi togliere il mono senza che la moto venga giù
-
- Meccanico Box
- Contatta:
-
- Meccanico Box
- Contatta:
E se infilo un perno mentre è sui cavalletti?mark ha scritto:cavalletto perno passante e passa la paura

ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ

-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
lascia perdere va che una volta dal gommista per smontare/montare la ruota anteriore hanno fatto proprio così... mi sono incazzato e fatto presente la cosa, ma niente. le gomme da loro non le metto più...neeko72 ha scritto: [...]
ps: ricordati sempre che NON puoi lasciare la moto sul cavalletto anteriore di nessun tipo senza che sia presente pure il posteriore
-
- Meccanico Box
- Contatta:
Ok la scala ce l'ho, le cinghie pure. Utilizzerò il metodo della scala.
Quindi devo rimuovere il cavalletto anteriore? Ma la moto è senza ruote!
Ma dato che devo smontare il motore, meglio fare prima quello?
Quindi devo rimuovere il cavalletto anteriore? Ma la moto è senza ruote!

Ma dato che devo smontare il motore, meglio fare prima quello?
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM990SMT, R6 pista
fermi fermi fermi, davvero?neeko72 ha scritto: ps: ricordati sempre che NON puoi lasciare la moto sul cavalletto anteriore di nessun tipo senza che sia presente pure il posteriore
questa non la sapevo, anche se il peso viene scaricato invece che sul cavalletto post, su altro? esempio scala dietro e cavalletto davanti? anche con cavalletto sotto canotto?
-
- Meccanico Box
- Contatta:
Ok, lo metto solo in tensione lasciando la stessa altezza, giusto? In questo caso posso tenere anche il cavalletto anteriore?neeko72 ha scritto: ps: se sollevi il retrotreno con scala e cinghie il cavalletto posteriore puoi lasciarlo tranquillamente, cosicchè ti tiene fermo il retrotreno evitando che oscilli
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ

-
- Moto: Sv 650 R
ma come fai ad usare solo l'anteriore?
è scontato che se devi alzare la moto prima metti il posteriore e poi quello anteriore.
-per smontare il mono hai diverse soluzioni :
scala (non mi piace)
-in due persone si può alzare la moto sul cavalletto laterale (son numerosi prepuzi umani se succede qualcosa durante l'operazione di smontaggio)
-infili il cavalletto posteriore, sottocannotto, due cavalletti sotto il telaio (ovviamente uno per parte con due pezzetti di legno o gomma per non farli scivolare ) in zona pedane, togli ruota posteriore e il cavalletto posteriore.
in questo modo tutto il peso sarà retto dal telaio e non dalle pedane che potrebbero rompersi (soluzione discreta)
- un tondo in ferro pieno del diametro del perno del forcellone e di una lunghezza che sporga circa 20cm per lato , due cavalletti da auto, due pezzetti di tondo in ferro con un foro di diametro sufficientemente preciso ad infilare il tondo in ferro che metti nel forcellone.
saldi i due tondi forati alla testa dei cavalletti da auto, alzi la moto sul cavalletto posteriore, infili il perno nel forcellone e nei due cavalletti tenendoli più vicini alla moto, togli il cavalletto posteriore.
che non ti venga in mente di usare solo il perno passante appoggiato ai cavalletti senza aver saldato i due tondi forati perché altrimenti il perno si piegherà sotto il peso della moto (soluzione discreta)
-cavalletto perno passante (soluzione ottimale)
è scontato che se devi alzare la moto prima metti il posteriore e poi quello anteriore.
-per smontare il mono hai diverse soluzioni :
scala (non mi piace)
-in due persone si può alzare la moto sul cavalletto laterale (son numerosi prepuzi umani se succede qualcosa durante l'operazione di smontaggio)
-infili il cavalletto posteriore, sottocannotto, due cavalletti sotto il telaio (ovviamente uno per parte con due pezzetti di legno o gomma per non farli scivolare ) in zona pedane, togli ruota posteriore e il cavalletto posteriore.
in questo modo tutto il peso sarà retto dal telaio e non dalle pedane che potrebbero rompersi (soluzione discreta)
- un tondo in ferro pieno del diametro del perno del forcellone e di una lunghezza che sporga circa 20cm per lato , due cavalletti da auto, due pezzetti di tondo in ferro con un foro di diametro sufficientemente preciso ad infilare il tondo in ferro che metti nel forcellone.
saldi i due tondi forati alla testa dei cavalletti da auto, alzi la moto sul cavalletto posteriore, infili il perno nel forcellone e nei due cavalletti tenendoli più vicini alla moto, togli il cavalletto posteriore.
che non ti venga in mente di usare solo il perno passante appoggiato ai cavalletti senza aver saldato i due tondi forati perché altrimenti il perno si piegherà sotto il peso della moto (soluzione discreta)
-cavalletto perno passante (soluzione ottimale)
-
per smontare il mono, almeno il mio che ha il serbatoio integrato il cavalletto posteriore non è possibile lasciarlo perché altrimenti non riesco ad aprire a sufficienza il forcellone per infilare o sfilare il mono
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: CBR 1000rr HRC
- Nome: Desire
Hell, tirala su col cavalletto posteriore...ci piazzi 2 cavalletti da auto (quelli a tre piedi) sotto le pedane e via!
Io l'ho cambiato così quest'inverno!
Io l'ho cambiato così quest'inverno!

-
- Meccanico Box
- Contatta:
E infatti intendevo proprio quello: alzo la moto su tutti e due i cavalletti, poi con le cinghie metto in tensione il posteriore lasciando il cavalletto al suo postomark ha scritto:ma come fai ad usare solo l'anteriore?

ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ

-
- Meccanico Box
- Contatta:
Ma scusate la domanda forse idiota: se io prendessi un perno sporgente e ci ficcassi sotto il cavalletto posteriore, non farebbe da cavalletto a perno passante?
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ

-
devi stare più attento....Hellraiser ha scritto:Ma scusate la domanda forse idiota: se io prendessi un perno sporgente e ci ficcassi sotto il cavalletto posteriore, non farebbe da cavalletto a perno passante?

lo avevo già scritto
mark ha scritto: che non ti venga in mente di usare solo il perno passante appoggiato ai cavalletti senza aver saldato i due tondi forati perché altrimenti il perno si piegherà sotto il peso della moto
lascia perdere
ho provato e non funziona si piega e rischi di sdraiare la moto, poi ti volglio vedere a rimetterla in piedi senza ruote

alle estremità il perno passante deve essere vincolato altrimenti si piega
-
- Manetta Suprema
A posteriori, ripensandoci, forse ho rischiato di farla cadere, ma io ho sostituito il mono (per bene 2 volte) senza usare alcun cavalletto e nessuna scala.
Come?
Moto sul cavalletto laterale (quello della moto), cric auto puntato sotto il motore e moto sollevata fino a che la ruota posteriore si solleva di 1 mm dal suolo.
In quella posizione la moto poggia sulla ruota anteriore e sul cric e vi assicuro che bisogna spingerla per farla cadere.
Se devi solo sostituire il mono, potrebbe essere una scelta, se invece la moto deve restare per giorni senza mono, allora prendi in considerazione altre soluzioni.
Come?
Moto sul cavalletto laterale (quello della moto), cric auto puntato sotto il motore e moto sollevata fino a che la ruota posteriore si solleva di 1 mm dal suolo.
In quella posizione la moto poggia sulla ruota anteriore e sul cric e vi assicuro che bisogna spingerla per farla cadere.
Se devi solo sostituire il mono, potrebbe essere una scelta, se invece la moto deve restare per giorni senza mono, allora prendi in considerazione altre soluzioni.
-
- Meccanico Box
- Contatta:
Re: R: Smontare mono sui cavalletti
Ok. Comunque di cavalletti posteriori ne ho 2neeko72 ha scritto:ma hai capito il perno passante x dove passa?... x il perno che unisce forcellone e telaio...Hellraiser ha scritto:Ma scusate la domanda forse idiota: se io prendessi un perno sporgente e ci ficcassi sotto il cavalletto posteriore, non farebbe da cavalletto a perno passante?
domanda: come metti un posteriore tipo cavalletto perno - passante se hai la ruota posteriore in mezzo a rompere le palle?.. risposta "tolgo la ruota"... controdomanda... e come togli la ruota senza il cavalletto posteriore se lo devi usare come cavalletto per perno passante?
da retta a un cretino... moto sul cavalletto posteriore, scala e cinghie... c'ho smontato mono su 200 moto diverse...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

E poi pare che il problema si stia risolvendo da solo: c'è un tipo interessato all'acquisto di tutta la moto... vedremo
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ