Cambio risposta impianto frenante.
Cambio risposta impianto frenante.
Salve, vi voglio raccontare un caso strano che è capitato alla mia sv.
Sv old con tubi in treccia, pastiglie cm 55 e pompa radiale nissin ex cbr1000.
Montato il tutto la moto frenava bene, meglio che con la pompa originale, ma il comando alla leva era un po spugnoso.
Ho provato a spurgare la pompa in tutti i modi ma la risposta restava sempre uguale, e cosi ho usato la moto per piu di un anno.
Settimana scorsa, al 3° turno nel pistino dove giro, sento la risposta alla leva farsi piu pronta, piu diretta.
Da allora è sparita la spugnosità al comando, è bello diretto e "attacca subito"
la potenza frenante "strizzando" è la stessa, ma la corsa a vuoto della leva è diventata quasi zero e frena piu aggressiva da subito.
Premettendo che quando ho montato il tutto avevo pulito i pistoncini delle pinze e scorrevano perfettamente tutti e 4, cosa puo essere successo?
Non che mi lamenti della nuova frenata piu incisiva(è come speravo diventasse quando ho montato la radiale)
Ma vorrei capire cosa è successo.
Idee?
Sv old con tubi in treccia, pastiglie cm 55 e pompa radiale nissin ex cbr1000.
Montato il tutto la moto frenava bene, meglio che con la pompa originale, ma il comando alla leva era un po spugnoso.
Ho provato a spurgare la pompa in tutti i modi ma la risposta restava sempre uguale, e cosi ho usato la moto per piu di un anno.
Settimana scorsa, al 3° turno nel pistino dove giro, sento la risposta alla leva farsi piu pronta, piu diretta.
Da allora è sparita la spugnosità al comando, è bello diretto e "attacca subito"
la potenza frenante "strizzando" è la stessa, ma la corsa a vuoto della leva è diventata quasi zero e frena piu aggressiva da subito.
Premettendo che quando ho montato il tutto avevo pulito i pistoncini delle pinze e scorrevano perfettamente tutti e 4, cosa puo essere successo?
Non che mi lamenti della nuova frenata piu incisiva(è come speravo diventasse quando ho montato la radiale)
Ma vorrei capire cosa è successo.
Idee?
Riso in bianco FINITO!!!!!



-
- Avatar...in corso!
- Messaggi: 11497
- Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
- Moto: Sv 650 R
- Località: VA
Re: Cambio risposta impianto frenante.
magari qualche bollicina bastarda che persisteva nel circuito è risalita verso la vaschetta
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4683
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: R: Cambio risposta impianto frenante.
Hai le pinze di serie?
Se si, niente di strano.
Si sono sbloccate, ed hanno recuperato il gioco, quindi ora le pastiglie sono vicine ai dischi, colla minima distanza che devono avere.
Probabilmente fra un pò, tornerà ad aumentare la corsa. Le pinze di serie sono progettate al risparmio.
inviato col mio Sony a carburatori
Se si, niente di strano.
Si sono sbloccate, ed hanno recuperato il gioco, quindi ora le pastiglie sono vicine ai dischi, colla minima distanza che devono avere.
Probabilmente fra un pò, tornerà ad aumentare la corsa. Le pinze di serie sono progettate al risparmio.
inviato col mio Sony a carburatori

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: sab nov 13, 2010 12:49 pm
- Moto: CBR 1000rr HRC
- Nome: Desire
- Località: Sesto S. Giovanni, a 1000 km dalla mia Brindisi
Re: R: Cambio risposta impianto frenante.
Questa non la sapevo dip...nel senso che tendono ad allontanarsi più del "dovuto"?!dip ha scritto:Le pinze di serie sono progettate al risparmio.


Re: Cambio risposta impianto frenante.
Le pinze sono di serie ma quando ho montato la pompa le ho smontate e ripulite bene, i pistoncini scorrevano bene.
Per la bolla d'aria non sò, ho spurgato tante di quelle volte che mi pare impossibile....
Per la bolla d'aria non sò, ho spurgato tante di quelle volte che mi pare impossibile....
Riso in bianco FINITO!!!!!



-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4683
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: R: Cambio risposta impianto frenante.
@Nanni
Non è che si allontanano le pinze, ma la parte flottante non scorre bene e quindi non mantiene la pastiglia vicino al disco, quindi i pistoni devono fare più corsa.
Quando lasci la leva, la parte flottante torna ad allontanarsi.
Non mi riesce a spiegare meglio la cosa, ma quando ho disassemblato le pinze originali ho notato che i perni che permettono alla pinza di muoversi erano consumati male, quindi la parte mobile si blocca, non recuperando il gioco.
inviato col mio Sony a carburatori
Non è che si allontanano le pinze, ma la parte flottante non scorre bene e quindi non mantiene la pastiglia vicino al disco, quindi i pistoni devono fare più corsa.
Quando lasci la leva, la parte flottante torna ad allontanarsi.
Non mi riesce a spiegare meglio la cosa, ma quando ho disassemblato le pinze originali ho notato che i perni che permettono alla pinza di muoversi erano consumati male, quindi la parte mobile si blocca, non recuperando il gioco.
inviato col mio Sony a carburatori

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4683
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: R: Cambio risposta impianto frenante.
@ Robindohh
Non è questione dei pistoni che scorrono male, per me è proprio l'insieme del corpo pinza e parte mobile che lavorano male.
Bolla d'aria: che vada via da sola mi sembra improbabile, se rimane aria nel circuito idraulico, la leva sarà sempre un pò gommosa, e al limite peggiora col tempo.
inviato col mio Sony a carburatori
Non è questione dei pistoni che scorrono male, per me è proprio l'insieme del corpo pinza e parte mobile che lavorano male.
Bolla d'aria: che vada via da sola mi sembra improbabile, se rimane aria nel circuito idraulico, la leva sarà sempre un pò gommosa, e al limite peggiora col tempo.
inviato col mio Sony a carburatori

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1707
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Cambio risposta impianto frenante.
Successo anche a me oggi: ho cambiato gomma ieri, secondo me muovendo le pinze (le hanno staccate dalla forca) hanno eliminato qualche bolla.. non vedo altre spiegazioni..
Re: Cambio risposta impianto frenante.
E se lubrifico le parti di scorrimento del flottante della pinza con sapone al litio?
Riso in bianco FINITO!!!!!



-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4683
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: R: Cambio risposta impianto frenante.
È quello da fare!
Controlla i gommini, se sono rotti, entra sporcizia e blocca il flottante.
Se ne è entrata molta, il danno è fatto, e metti su le Brembo o le Nissin.
inviato col mio Sony a carburatori
Controlla i gommini, se sono rotti, entra sporcizia e blocca il flottante.
Se ne è entrata molta, il danno è fatto, e metti su le Brembo o le Nissin.
inviato col mio Sony a carburatori

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare