allineamento corpo farfallari e vacuometro artigianale
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
allineamento corpo farfallari e vacuometro artigianale
Ciao a tutti.
Già dall'anno scorso avevo la mia millona che tra i 2000 e i 3500 rpm seghettava e, di coseguenza, aveva moltre vibrazioni.
Inoltre alle piccole aperture del gas scalciava tanto che avevo dovuto alzare il minimo a quasi 1500 rpm.
L'anno scorso avevo costruito un vacuometro con due deprimometri a lancetta e avevo allineato i corpi farfallari; un piccolo miglioramento si era sentito ma non mi sembrava abbastanza, cosi questa mattina sono sceso in garage è ho cominciato a cercare fra tutte le mie cianfrusaglie.
Recuperato un po di tubo in gomma trasparente, qualche raccordo e un piccolo rubinetino e li ho messi insieme.
In pratica ho realizzato il classico deprimometro differenziale ad acqua (io al posto dell'acqua ho messo olio motore).
In definitiva non è altro che un tubo a "U" ai cui capi ho collegato i due collettori di aspirazione e dentro c'è l'olio; avviando il motore, l'olio scorre verso la depressione più alta e così con la vite di regolazione si tenta di livellare il più possibile.
Il piccolo rubinetto l'ho usato facendo un by-pass in cima ai due tubi in modo da tenerlo aperto in avviamento scongiurando un possibile risucchio dell'olio all'interno di uno dei collettori.
Avviato il motore, precedentemente riscaldato e con il minimo a 1200 rpm, chiudo lentamente il by-pass, verifico la differenza tra i due collettori e regolo di conseguenza.
Il risultato è stato sorprendente, i seghettamenti spariti, le vibrazioni anche e rispetto a prima il motore sembra quasi elettrico.
Poca spesa e molta resa.
Scusate la qualità delle foto, ma sono state fatte con il cellulare.
Già dall'anno scorso avevo la mia millona che tra i 2000 e i 3500 rpm seghettava e, di coseguenza, aveva moltre vibrazioni.
Inoltre alle piccole aperture del gas scalciava tanto che avevo dovuto alzare il minimo a quasi 1500 rpm.
L'anno scorso avevo costruito un vacuometro con due deprimometri a lancetta e avevo allineato i corpi farfallari; un piccolo miglioramento si era sentito ma non mi sembrava abbastanza, cosi questa mattina sono sceso in garage è ho cominciato a cercare fra tutte le mie cianfrusaglie.
Recuperato un po di tubo in gomma trasparente, qualche raccordo e un piccolo rubinetino e li ho messi insieme.
In pratica ho realizzato il classico deprimometro differenziale ad acqua (io al posto dell'acqua ho messo olio motore).
In definitiva non è altro che un tubo a "U" ai cui capi ho collegato i due collettori di aspirazione e dentro c'è l'olio; avviando il motore, l'olio scorre verso la depressione più alta e così con la vite di regolazione si tenta di livellare il più possibile.
Il piccolo rubinetto l'ho usato facendo un by-pass in cima ai due tubi in modo da tenerlo aperto in avviamento scongiurando un possibile risucchio dell'olio all'interno di uno dei collettori.
Avviato il motore, precedentemente riscaldato e con il minimo a 1200 rpm, chiudo lentamente il by-pass, verifico la differenza tra i due collettori e regolo di conseguenza.
Il risultato è stato sorprendente, i seghettamenti spariti, le vibrazioni anche e rispetto a prima il motore sembra quasi elettrico.
Poca spesa e molta resa.
Scusate la qualità delle foto, ma sono state fatte con il cellulare.
Re: allineamento corpo farfallari e vacuometro artigianale
interessante....dalla foto non è molto chiaro .,ma il tubo trasparente èè un pezzo unico ?hai utilizzato un solo rubinetto ? un capo del tubo per ogni corpo farfallato ? metti in moto e poi piano piano apri il rubinetto? come si effettua poi la regolazione sul corpo farfallato ?il lavoro è svolto bene qquando a valvola a perta il livello del liquido è pari nei due tubi ?
-
- Pilota Ufficiale
si, il tubo è un pezzo unico e i due capi vanno ai due corpi farfallari.DTJ ha scritto:interessante....dalla foto non è molto chiaro .,ma il tubo trasparente èè un pezzo unico ?hai utilizzato un solo rubinetto ? un capo del tubo per ogni corpo farfallato ?
No, prima apro il rubinetto, poi metto in moto e dopo che la moto è partita chiudo lentamente il rubinetto.metti in moto e poi piano piano apri il rubinetto?
quando hai la moto avviata se i due livelli sono uguali (con il rubinetto chiuso) allora i corpi farfallari sono a posto, se c'è differenza di livello allora devi regolare tramite un registro (la posizione di ques'ultimo la trovi sul libretto d'officina).come si effettua poi la regolazione sul corpo farfallato ?il lavoro è svolto bene qquando a valvola a perta il livello del liquido è pari nei due tubi ?
Considera che non verrano mai regolati perfetti, è impossibile; diciamo che un paio di Cm al massimo di differenza vanno più che bene.
-
- Smanettone
- Moto: Suzuki SV 650 S K5
Re: R: allineamento corpo farfallari e vacuometro artigianal
Volevo giusto costruire anche io l'aggeggio differenziale a liquido e regolare i corpi farfallati.... Ottimo così appena lo farò, saprò con chi confrontarmi e a chi chiedere consigli
Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2
-
- Sv-Giro: i 100 bagni
- Moto: CIcciolina
Ma l'altezza della colonna d'olio ha una misura indicativa o gli hai dato a "spannella"?
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
-
- Smanettone
- Moto: Suzuki SV 650 S K5
Sì infatti più o meno di quanto è il dislivello fra le due colonne?
Credo che si riesca a fare una versione più compatta?
Avevo letto da qualche parte che bisogna vedere sul manuale di officina quanta è la depressione massima del motore, dopodiché calcolare il volume della sezione di tubo necessaria e aggiungere uno spezzone di sicurezza
Avevo letto da qualche parte che bisogna vedere sul manuale di officina quanta è la depressione massima del motore, dopodiché calcolare il volume della sezione di tubo necessaria e aggiungere uno spezzone di sicurezza
-
- Pilota Ufficiale
Nel caso del deprimometro differenziale non importa quanto è il valore assoluto, ma piuttosto la differenza tra i due valori.Denethor ha scritto:Sì infatti più o meno di quanto è il dislivello fra le due colonne?
posso dire che in fase di regolazione anche muovendo di pochissimo il registro lo scostamento arrivava anche a 30 cm quindi la misura di 1,5 mt da me fatta a "spannella" va bene; questo è anche il motivo per cui avevo inserito il rubinettino di by-pass ed usato olio (l'olio è più denso dell'acqua e si move pi lentamente) così se per caso la colonna di olio sale troppo basta aprirlo e fermare la risalita.
volendolo fare più compatto bisognerebbe usare un liquido più pesante (già l'acqua è più pesante, ma anche più pericolosa in caso di risucchio), ma di contro più è pesante il liquido e meno è preciso lo strumento.
Comunque è importante che la regolazione venga fatta al regime minimo, che per il 1000 cc è di 1200 rpm, anche perchè si nota che acellerando la differenza di depressione varia.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Mi piace il rubinetto di sicurezza!
Io uso l'acqua, non mi ricordo i calcoli, ma una differenza di 10cm fra le colonne sono una differenza trascurabile di pressione era i due copri.
Il misuratore differenziale offre una precisione molto molto molto maggiore rispetto al sistema e manometri.
inviato col mio Sony a carburatori
Io uso l'acqua, non mi ricordo i calcoli, ma una differenza di 10cm fra le colonne sono una differenza trascurabile di pressione era i due copri.
Il misuratore differenziale offre una precisione molto molto molto maggiore rispetto al sistema e manometri.

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
quindi la regolazione si fa al minimo col motore in temperatura ? dove si agisce sulla sv 650 ie per la regolazione ?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: XSR900GP, M4
10cm di colonna d'acqua son 9,8millibar.. Quindi meno di un centesimo di bar...
quindi trascurabile diciamo ?
-
- Pilota Ufficiale
se poi consideri che al posto dell'acqua ho usato olio, che è ancora più leggero, la precisione aumenta.stez90 ha scritto:10cm di colonna d'acqua son 9,8millibar.. Quindi meno di un centesimo di bar...
DTJ ha scritto:dove si agisce sulla sv 650 ie per la regolazione ?
se è uguale al 1000 alzando il serbatoio a destra dei corpi farfallari trovi due viti di regolazione: la prima, la più in alto regola i corpi farfallari secondari (quelli gestiti dalla centralina), la seconda vite , quella più in basso e quella che si deve regolare. E chiaro comunque che bisogna controllare anche i corpi farfalari secondari.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Street Triple R
Quest'inverno dovro fare lo stesso lavoro sulla mia,avevo pensato di comperare il carbtune,che ne pensate di quell'aggeggio?..meglio usare i tubi?

-
- Pilota Ufficiale
Non conosco il carbtune, ma la facilità di uso e la precisione del metodo del tubo è inarrivabile.
In ogni caso, indipendentemente dal metodo, la scocciatura sta' nella preparazione della moto, ovvero liberare le prese di depressione. Sul vecchio forum, nelle guide, c'è un servizio fotografico molto dettagliato sulla versione a carburatori.
In ogni caso, indipendentemente dal metodo, la scocciatura sta' nella preparazione della moto, ovvero liberare le prese di depressione. Sul vecchio forum, nelle guide, c'è un servizio fotografico molto dettagliato sulla versione a carburatori.

-
- Pilota Ufficiale
se ti serve uno strumento compatto da usare molto spesso allora la spesa è giustificata, ma se l'uso è saltuario e solo per la tua moto allora non ha senso, considerando tra l'altro che con meno di 10 euro risolvi il problema.STEELGIOVI ha scritto:Quest'inverno dovro fare lo stesso lavoro sulla mia,avevo pensato di comperare il carbtune,che ne pensate di quell'aggeggio?..meglio usare i tubi?
è possibile effettuare l'operazione anche senza smontare serbatoio e airbox vero? lavorando attraverso le travi del telaio ? la sv i.e. ha 2 attacchi oer ogni collettore di aspirazione,a quali ci si deve attaccare ?agli stessi che si usano per mettere in contatto i 2 corpi farfallati per eliminare un po di on off come spiegato in un altra guida ?agli altri 2 ? dal manuale non è ben chiaro....
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
si, sono quelli gli ugelli da usare.DTJ ha scritto:è possibile effettuare l'operazione anche senza smontare serbatoio e airbox vero? lavorando attraverso le travi del telaio ? la sv i.e. ha 2 attacchi oer ogni collettore di aspirazione,a quali ci si deve attaccare ?agli stessi che si usano per mettere in contatto i 2 corpi farfallati per eliminare un po di on off come spiegato in un altra guida ?agli altri 2 ? dal manuale non è ben chiaro....
ajaahahah si ho capito che sono quelli gli ugelli da usare,,,,ma quali sarebbero QUELLI ???quelli che ho gia utilizzato collegandoli tra di loro per diminuire l'effetto freno motore, oppure gli altri 2 ?stacco il tubo di compensazione dellamodifica e faccio il test e poi lo rimetto ?
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Credo siano proprio i due che hai già collegato assieme...DTJ ha scritto:ajaahahah si ho capito che sono quelli gli ugelli da usare,,,,ma quali sarebbero QUELLI ???quelli che ho gia utilizzato collegandoli tra di loro per diminuire l'effetto freno motore, oppure gli altri 2 ?stacco il tubo di compensazione dellamodifica e faccio il test e poi lo rimetto ?
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
-
- Pilota Ufficiale
DTJ, sono gli attacchi dove hai messo il tubo di "compensazione"
Lo stacchi in ogni caso perché, secondo me, se ipoteticamente si riuscisse a fare la taratura col tubo di compensazione collegato, credo che la misura venga falsata
Domanda:
Come fai ad agire sul registro senza smontare l'Air box?
Io sulla carburatori divento matto, anche senza air box
Lo stacchi in ogni caso perché, secondo me, se ipoteticamente si riuscisse a fare la taratura col tubo di compensazione collegato, credo che la misura venga falsata
Domanda:
Come fai ad agire sul registro senza smontare l'Air box?
Io sulla carburatori divento matto, anche senza air box