eliminare effetto on-off

Rispondi
maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

eliminare effetto on-off

Messaggio da maxim » lun ago 12, 2013 11:47 am

E' risaputo che i bicilindrici in genere ai bassissimi giri scalciano un po ed è altrettanto risaputo che l'SV 1000 è un bicilindrico abbastanza trattabile, ma c'è sempre quel on-off, anche se minimo che disturba.

Oltre al classico sistema di alzare un po il regime minimo c'è qualche altro modo di eliminarlo, anche sacrificando qualche centinaio di giri in alto?
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: eliminare effetto on-off

Messaggio da nikovic » lun ago 12, 2013 12:15 pm

Non devi sacrificare nulla, se non un po' di spunto in basso. monti scarichi after?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: eliminare effetto on-off

Messaggio da maxim » lun ago 12, 2013 12:33 pm

proprio adesso leggevo in giro sulla rete che una strategia di riduzione delle emissioni attuata dai jappo è quella del cut-off in rilascio dell'aceleratore.

In pratica in rilascio viene inibita l'iniezione, come dire spegnere i cilindri, cosa che non avviene in folle o con la frizione tirata; alcuni dicono che migliora notevolmente staccando e ponticellando il microinterruttore della leva della frizione.

Di contro, però, va a farsi benedire la protezione dell'aviamento del motore solo con leva tirata.
nikovic ha scritto:Non devi sacrificare nulla, se non un po' di spunto in basso. monti scarichi after?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
li avevo montati, e appunto quel sacrificio dello spunto ai bassi non mi piace.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1707
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: eliminare effetto on-off

Messaggio da stez90 » lun ago 12, 2013 12:51 pm

E poi i consumi senza cut-off? Già beve di suo la millona..

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 21002
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: eliminare effetto on-off

Messaggio da sniper765 » lun ago 12, 2013 1:00 pm

guarda maxim, qualche tempo fa si era discusso di ponticellare lo switch della frizione non ricordo esattamente per quale motivo o in che topic.
mi ero accorto, misurando col tester, (e lo avevo scritto) che a frizione tirata il valore di resistenza dello switch non è 0 Ohm (cioè un corto circuito) ma sui 5 Ohm circa... e che, come giustamente hai detto anche tu, il comportamento del motore con switch cortocircuitato o no è diverso.
ora non so come e quanto cambierà l'on-off con lo switch frizione cortocircuitato, provare non farà alcun danno, al massimo ti varieranno un po' i consumi mi sa.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1707
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: eliminare effetto on-off

Messaggio da stez90 » lun ago 12, 2013 1:07 pm

Il ponticello sulla frizione cambia anche la carburazione a bassi giri, la moto beve di più:

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1394
Iscritto il: sab nov 13, 2010 12:49 pm
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire
Località: Sesto S. Giovanni, a 1000 km dalla mia Brindisi

Re: eliminare effetto on-off

Messaggio da NaNNi » lun ago 12, 2013 1:11 pm

sniper765 ha scritto:guarda maxim, qualche tempo fa si era discusso di ponticellare lo switch della frizione non ricordo esattamente per quale motivo o in che topic.
mi ero accorto, misurando col tester, (e lo avevo scritto) che a frizione tirata il valore di resistenza dello switch non è 0 Ohm (cioè un corto circuito) ma sui 5 Ohm circa... e che, come giustamente hai detto anche tu, il comportamento del motore con switch cortocircuitato o no è diverso.
ora non so come e quanto cambierà l'on-off con lo switch frizione cortocircuitato, provare non farà alcun danno, al massimo ti varieranno un po' i consumi mi sa.
l'avevo aperta io la discussione in oggetto...il perchè? La moto mi si era spenta in scalata...tirando la frizione...! Ergo, maxim...lascia perdere! :)
La centralina interpreta quell'aperto/chiuso...e vari il comportamento del motore
ImmagineImmagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: eliminare effetto on-off

Messaggio da maxim » lun ago 12, 2013 6:52 pm

nanni ha scritto:
l'avevo aperta io la discussione in oggetto...il perchè? La moto mi si era spenta in scalata...tirando la frizione...! Ergo, maxim...lascia perdere! :)
La centralina interpreta quell'aperto/chiuso...e vari il comportamento del motore
Se il rischio e questo, allora e' meglio evitare anche la sola prova.

Il vecchio sistema di alzare un po il minimo e' forse il piu' sicuro
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4682
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: eliminare effetto on-off

Messaggio da dip » lun ago 12, 2013 9:20 pm

Sulla carburatori un notevole miglioramento si ha sincronizzando le farfalle. Si fa anche sulle ie, usando un tubo e acqua. O olio, se ne sta scrivendo adesso

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: eliminare effetto on-off

Messaggio da Robindohh » mar ago 13, 2013 5:04 pm

Io ho ridotto molto l'oon-off della mia moto cambiando il filtro aria che aveva 10000 km :D
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Rispondi