E' risaputo che i bicilindrici in genere ai bassissimi giri scalciano un po ed è altrettanto risaputo che l'SV 1000 è un bicilindrico abbastanza trattabile, ma c'è sempre quel on-off, anche se minimo che disturba.
Oltre al classico sistema di alzare un po il regime minimo c'è qualche altro modo di eliminarlo, anche sacrificando qualche centinaio di giri in alto?
Re: R: eliminare effetto on-off
Inviato: lun ago 12, 2013 12:15 pm
da nikovic
Non devi sacrificare nulla, se non un po' di spunto in basso. monti scarichi after?
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Re: eliminare effetto on-off
Inviato: lun ago 12, 2013 12:33 pm
da maxim
proprio adesso leggevo in giro sulla rete che una strategia di riduzione delle emissioni attuata dai jappo è quella del cut-off in rilascio dell'aceleratore.
In pratica in rilascio viene inibita l'iniezione, come dire spegnere i cilindri, cosa che non avviene in folle o con la frizione tirata; alcuni dicono che migliora notevolmente staccando e ponticellando il microinterruttore della leva della frizione.
Di contro, però, va a farsi benedire la protezione dell'aviamento del motore solo con leva tirata.
nikovic ha scritto:Non devi sacrificare nulla, se non un po' di spunto in basso. monti scarichi after?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
li avevo montati, e appunto quel sacrificio dello spunto ai bassi non mi piace.
Re: eliminare effetto on-off
Inviato: lun ago 12, 2013 12:51 pm
da stez90
E poi i consumi senza cut-off? Già beve di suo la millona..
Re: eliminare effetto on-off
Inviato: lun ago 12, 2013 1:00 pm
da sniper765
guarda maxim, qualche tempo fa si era discusso di ponticellare lo switch della frizione non ricordo esattamente per quale motivo o in che topic.
mi ero accorto, misurando col tester, (e lo avevo scritto) che a frizione tirata il valore di resistenza dello switch non è 0 Ohm (cioè un corto circuito) ma sui 5 Ohm circa... e che, come giustamente hai detto anche tu, il comportamento del motore con switch cortocircuitato o no è diverso.
ora non so come e quanto cambierà l'on-off con lo switch frizione cortocircuitato, provare non farà alcun danno, al massimo ti varieranno un po' i consumi mi sa.
Re: eliminare effetto on-off
Inviato: lun ago 12, 2013 1:07 pm
da stez90
Il ponticello sulla frizione cambia anche la carburazione a bassi giri, la moto beve di più:
Re: eliminare effetto on-off
Inviato: lun ago 12, 2013 1:11 pm
da NaNNi
sniper765 ha scritto:guarda maxim, qualche tempo fa si era discusso di ponticellare lo switch della frizione non ricordo esattamente per quale motivo o in che topic.
mi ero accorto, misurando col tester, (e lo avevo scritto) che a frizione tirata il valore di resistenza dello switch non è 0 Ohm (cioè un corto circuito) ma sui 5 Ohm circa... e che, come giustamente hai detto anche tu, il comportamento del motore con switch cortocircuitato o no è diverso.
ora non so come e quanto cambierà l'on-off con lo switch frizione cortocircuitato, provare non farà alcun danno, al massimo ti varieranno un po' i consumi mi sa.
l'avevo aperta io la discussione in oggetto...il perchè? La moto mi si era spenta in scalata...tirando la frizione...! Ergo, maxim...lascia perdere!
La centralina interpreta quell'aperto/chiuso...e vari il comportamento del motore
Re: eliminare effetto on-off
Inviato: lun ago 12, 2013 6:52 pm
da maxim
nanni ha scritto:
l'avevo aperta io la discussione in oggetto...il perchè? La moto mi si era spenta in scalata...tirando la frizione...! Ergo, maxim...lascia perdere!
La centralina interpreta quell'aperto/chiuso...e vari il comportamento del motore
Se il rischio e questo, allora e' meglio evitare anche la sola prova.
Il vecchio sistema di alzare un po il minimo e' forse il piu' sicuro
Re: R: eliminare effetto on-off
Inviato: lun ago 12, 2013 9:20 pm
da dip
Sulla carburatori un notevole miglioramento si ha sincronizzando le farfalle. Si fa anche sulle ie, usando un tubo e acqua. O olio, se ne sta scrivendo adesso
inviato col mio Sony a carburatori
Re: eliminare effetto on-off
Inviato: mar ago 13, 2013 5:04 pm
da Robindohh
Io ho ridotto molto l'oon-off della mia moto cambiando il filtro aria che aveva 10000 km