allora,
sempre nel tentativo di raggiungere la perfezione mi piacerebbe aggiungere una chicchetta sulla mia sv ibrida.
Parliamo di una prima serie con impianto elettrico della seconda generazione. ho perso l'interruttore fari. ho quello delle 4 frecce ma l'ho utilizzato per l'attivazione o meno del cambio elettronico.
Vorrei quindi mettere un relè temporizzato che accenda i fari dopo che la moto si è avviata.
due sono le vie percorribili:
ritardare un relè o metterne uno temporizzato. il relè temporizzato però è grosso, costoso e sembra anche poco impermeabile. qualcuno conosce uno schemino per dare un ritardo di 5 - 10 secondi all'attivazione di un relè standard?
in seconda battuta si potrebbe prelevare un positivo che scappa fuori da qualche parte solo a motore acceso. questo positivo andrà ad eccitare il relè fari con il raggiungimento del mio scopo, accendere i fari in automatico solo quando il motore è in moto. lo stesso sistema introdotto sulla serie gsxr dal 2005 in poi (2004 e 2005 sono la stessa moto, questa è una delle poche differenze di questi due modelli) non ho un disegno o un manuale di officina, sapete con che logica funziona?
che consigliano i miei amici dell'elettrone?