Il motorino d'avviamento non va..
Il motorino d'avviamento non va..
Buongiorno a tutti,
probabilmente nessuno mi conosce ma avrei davvero bisogno di avere un paio di dritte da voi esperti..
e' da qualche settimana che sto modificando la mia fantastica SV 650N del 2002 (sostituito faro anteriore, manubrio e verniciato le carene).
Nel periodo in cui era mezza smontata (senza carene ne fari) ho realizzato la modifica del relè frecce, staccando i cavi che vanno al relè originale e dirottandoli sul nuovo relè (quello della LAMPA per intenderci) per far funzionare le frecce led.
Ieri, giorno dell'assemblaggio, non stavo più nella pelle!!
giro il quadro - SPIE OK
provo le luci - OK
provo le frecce - OK
provo lo stop - OK
Provo il pulsante di start e... NIENTE
non si sente niente, morta!!
L'anno scorso ho avuto ogni tanto problemi col "consenso" della frizione, ma poi andava sempre, quest anno non so perchè non funziona.. ho provato a bypassare il collegamento ma sembra non sortire effetti.
ordunque chiedo a voi:
- E' possibile che sia derivato dalla modifica al relè?
- dove si trova la centralina che comanda il motorino d'avviamento?
- Quali consensi necessita il motorino d'avviamento per girare (Frizione e Cavalletto??) se non sbaglio il cavalletto nega l'avvio solo se in marcia...
Chiedo una mano a voi nella speranza che la vostra saggezza possa risolvere questo dramma (sono in lutto da ieri pomeriggio)...
Ringrazio già chi mi aiuterà!!
probabilmente nessuno mi conosce ma avrei davvero bisogno di avere un paio di dritte da voi esperti..
e' da qualche settimana che sto modificando la mia fantastica SV 650N del 2002 (sostituito faro anteriore, manubrio e verniciato le carene).
Nel periodo in cui era mezza smontata (senza carene ne fari) ho realizzato la modifica del relè frecce, staccando i cavi che vanno al relè originale e dirottandoli sul nuovo relè (quello della LAMPA per intenderci) per far funzionare le frecce led.
Ieri, giorno dell'assemblaggio, non stavo più nella pelle!!
giro il quadro - SPIE OK
provo le luci - OK
provo le frecce - OK
provo lo stop - OK
Provo il pulsante di start e... NIENTE
non si sente niente, morta!!
L'anno scorso ho avuto ogni tanto problemi col "consenso" della frizione, ma poi andava sempre, quest anno non so perchè non funziona.. ho provato a bypassare il collegamento ma sembra non sortire effetti.
ordunque chiedo a voi:
- E' possibile che sia derivato dalla modifica al relè?
- dove si trova la centralina che comanda il motorino d'avviamento?
- Quali consensi necessita il motorino d'avviamento per girare (Frizione e Cavalletto??) se non sbaglio il cavalletto nega l'avvio solo se in marcia...
Chiedo una mano a voi nella speranza che la vostra saggezza possa risolvere questo dramma (sono in lutto da ieri pomeriggio)...
Ringrazio già chi mi aiuterà!!

My Wonderful Super Susy!!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Elena bicilindrica
- Nome: Davide
- Contatta:
Re: Il motorino d'avviamento non va..
apri la sella, segui il cavo del positivo della batteria, smonta il coperchio del rele' e prova a cortocircuitarlo con un grosso cacciavite, se il motorino gira e' il rele' o i pulsanti, se non da segni di vita e' morto il motorino.. ovviamente moto in folle e batteria carica.
In Scotch Whisky we trust...

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV650 K7 + MT 10
Magari non è il tuo caso ma a me in passato è successo dall'oggi al domani :
quadro ok
luci ok
motorino morto
Erano i contatti della batteria sporchi
Risolto con grasso specifico
Ripeto , magari non è il tuo caso, ma anche io prima di scoprire l'arcano imputavo il tutto a modifica tre, piuttosto che sostituzione componenti elettrici che poi non c'entravano nullla
quadro ok
luci ok
motorino morto
Erano i contatti della batteria sporchi
Risolto con grasso specifico
Ripeto , magari non è il tuo caso, ma anche io prima di scoprire l'arcano imputavo il tutto a modifica tre, piuttosto che sostituzione componenti elettrici che poi non c'entravano nullla

-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
Visto che io relè delle freccie fa anche da consenso all'avviamento (sicurezza cavalletto) io guarderei per prima quello visto che lo hai toccato
Scusami Flame ma forse non ti ho capito bene.
correggimi se sbaglio per cortesia.
Seguo il positivo della batteria fino all'ingresso della scatola dei relè??
Intendi sempre quelli che sono sotto la sella in corrispondenza della centralina cavalletto frecce (sotto sella pilota)??
Perchè quei fusibili li ho controllati tutti e sono ok...
Però non so se esiste un altra scatola dei relè altrove... esiste?
Comunque proverò anche la tecnica di Nico, anche perchè la mia Susy è sempre andata come un orologio svizzero!!
anche a gennaio l'ho dovuta spostare per un trasloco ed è partita con due colpi di starter.
Mi sembra assurdo che solo con la modifica delle frecce mi stia creando tutti sti danni...
correggimi se sbaglio per cortesia.
Seguo il positivo della batteria fino all'ingresso della scatola dei relè??
Intendi sempre quelli che sono sotto la sella in corrispondenza della centralina cavalletto frecce (sotto sella pilota)??
Perchè quei fusibili li ho controllati tutti e sono ok...
Però non so se esiste un altra scatola dei relè altrove... esiste?
Comunque proverò anche la tecnica di Nico, anche perchè la mia Susy è sempre andata come un orologio svizzero!!
anche a gennaio l'ho dovuta spostare per un trasloco ed è partita con due colpi di starter.
Mi sembra assurdo che solo con la modifica delle frecce mi stia creando tutti sti danni...

-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
Come ti ho detto il relè freccie fa anche da relè cavalletto e diodi, controlla cosa hai fatto li
Beh..zio_uca ha scritto:Come ti ho detto il relè freccie fa anche da relè cavalletto e diodi, controlla cosa hai fatto li
Io nella centralina Cavalletto/Frecce ho bypassato i cavi che andavano unicamente al relè e li ho indirizzati nel relè LAMPA.

Mettendo il cavo nero, non sul telaio (non mi andavano le frecce) ma direttamente sul (-) della batteria.
Così facendo le frecce vanno alla grande!!
Dici che però ho fatto una caxxata???

-
- Smanettone
Controlla prima i fusibili, anche quello del relè accensione, prob causa.
Se i fusibili sono solo quelli dentro la scatola fuse..SV1000Sara ha scritto:Controlla prima i fusibili, anche quello del relè accensione, prob causa.
Allora loro sono OK, li ho controllati sul momento..Pisu 83 ha scritto:
Non ho ancora capito però se esiste un altra scatola dei fusibili però...

-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
Se vedo bene hai tagliato il filo rosso e quello bianco e poi li hai collegati ai fili del nuovo relè. Così facendo, se non dico una minchiata, hai tolto il + al relè del cavalletto non facendolo più funzionare. Sto andando a memoria, ddovresti controllare lo schema elettrico
I Fili rosso e Bianco sono quelli del relè nuovo (come da immagine sopra)
I fili che ho staccato dalla centralina originale e ho indirizzato al nuovo relè sono questi:

azzurro (che va al bianco / in+)
arancione e verde (che va al rosso / out +)
e il nero del relè l'ho messo sul (-) della batteria..
l'avevo forse trovata su questo forum l'installazione (ed infatti le frecce vanno bene)
I fili che ho staccato dalla centralina originale e ho indirizzato al nuovo relè sono questi:

azzurro (che va al bianco / in+)
arancione e verde (che va al rosso / out +)
e il nero del relè l'ho messo sul (-) della batteria..
l'avevo forse trovata su questo forum l'installazione (ed infatti le frecce vanno bene)

e non c'era scritto..
Sai per caso a che lettera della centralina frecce/cavalletto corrisponde?
Ultima modifica di Pisu 83 il lun mag 26, 2014 4:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Dici che potrebbe influire sull'avviamento un dettaglio del genere??
(Perdona la mia sconfinata ignoranza...)
(Perdona la mia sconfinata ignoranza...)

-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
Tu dovresti aver staccato dal rele originale solo i fili corrispondenti alla F e alla G. Se per caso hai toccato altro allora potresto aver tolto una massa al rele originale
E infatti ho staccato unicamente quei due..zio_uca ha scritto:Tu dovresti aver staccato dal rele originale solo i fili corrispondenti alla F e alla G. Se per caso hai toccato altro allora potresto aver tolto una massa al rele originale

-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
Ti conviene cmq controllare gli altri, magari staccando quelli hai inavvertitamente toccato gli altri
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
Prova cmq anche a fare ponte sul relè di avviamento come ti hanno consigliato prima. Lo trovi sul filo del positivo che esce dalla batteria, è uno scatolotto con un coperchio trasparente. Lì c'è il fusibile principale da 30 A. Se fai ponte tra i fili mandi corrente direttamente al motorino d'avviamento
OK farò sicuramente un check!!! grazie!!zio_uca ha scritto:Ti conviene cmq controllare gli altri, magari staccando quelli hai inavvertitamente toccato gli altri
zio_uca ha scritto:Prova cmq anche a fare ponte sul relè di avviamento come ti hanno consigliato prima. Lo trovi sul filo del positivo che esce dalla batteria, è uno scatolotto con un coperchio trasparente. Lì c'è il fusibile principale da 30 A. Se fai ponte tra i fili mandi corrente direttamente al motorino d'avviamento

intendi per caso questo?? (ho preso l'immagine su google e non saprei..
se si.. quale ponte faccio?? fra i due fusibili???