Cavalletto alzamoto posteriore
Cavalletto alzamoto posteriore
Ciao, ho provato a fare una breve ricerca su internet ma con scarsi risultati. Volevo capire come riuscire a mettere e togliere il cavalletto posteriore da solo e senza avere rischi di far cadere la moto. Ho un cavalletto posteriore senza forchette ma con dei supporti rettangolari ai quali si appoggia il forcellone. Metterelo da solo non ci ho mai provato. Toglierlo ci ho provato due volte, la prima facendo leva con il piede; scendendo la moto, il cavalletto ha sbattutto per terra e sul portatarga... la seconda volta da dietro, tenendo il maniglione, una volta abbassata la moto mi sono fiondato ad abbracciarla per tenerla in equilibrio. ma è del tutto precario. Volevo capire se ci sono delle tecniche per riuscirci in tranquillità. Grazie a tutti.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
- Nome: ESSEVUoiaccelero
Re: Cavalletto alzamoto posteriore
Io ho quello a forchette(fatto su misura,non so se vale)cmq metto un mattoncino sotto alla stampella per far tenere la moto più o meno dritta,in modo da poter infilare il cavalletto e tirarla su,per toglierlo stesso procedimento ma all'inverso..ormai mi viene naturale...
Inviato a causa della mancanza del da farsi...
Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
-
- Moto: Sv 650 R
per metterlo io uso questo sistema :
apro cavalletto laterale e la appoggio
infilo sotto un pezzo di legno sotto il cavalletto in modo che rimanga quasi verticale ma comunque appoggiata al cavalletto.
afferri il codino o il maniglione, appoggi il cavalletto posteriore e sollevi
per toglierlo io uso il piede, spingo la moto mentre con la punta del piede sotto il cavalletto quest'ultimo si sfila autonomamente.
altra soluzione è comprare cavalletto blocca ruota anteriore
apro cavalletto laterale e la appoggio
infilo sotto un pezzo di legno sotto il cavalletto in modo che rimanga quasi verticale ma comunque appoggiata al cavalletto.
afferri il codino o il maniglione, appoggi il cavalletto posteriore e sollevi
per toglierlo io uso il piede, spingo la moto mentre con la punta del piede sotto il cavalletto quest'ultimo si sfila autonomamente.
altra soluzione è comprare cavalletto blocca ruota anteriore
-
- Mototurista
- Moto: SV650 S k9
Ho anch'io quello con i supporti rettangolari, la metti sul cavalletto, ti piazzi dietro e cominci a far leva sul forcellone lato sx della moto spingendo in giù il cavalletto mentre reggi la moto verticale; quando sei in questa posizione un po' precaria ti assicuri che il cavalletto poggi bene anche sul lato destro, spingi e sei a posto.
Per farla scendere sempre tenendola per il maniglione, la abbassi e la accompagni dal lato del cavalletto!
Le prime volte magari piazza qualcuno dall'altra parte a controllarti, ti abitui in un attimo!
Per farla scendere sempre tenendola per il maniglione, la abbassi e la accompagni dal lato del cavalletto!
Le prime volte magari piazza qualcuno dall'altra parte a controllarti, ti abitui in un attimo!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV650 K7 + MT 10
é solo questione di equilibrio e prenderci la mano :
io ho quello a forchetta e tengo la moto da dietro dal maniglione oppure a volte anche solo dal codino (in caso di monoposto).
Una volta in equilibrio la forza da applicare è minima, per sicurezza in caso di leggero sbilanciamento tendo a sinistra dove c'è per sicurezza il cavalletto aperto.
io ho quello a forchetta e tengo la moto da dietro dal maniglione oppure a volte anche solo dal codino (in caso di monoposto).
Una volta in equilibrio la forza da applicare è minima, per sicurezza in caso di leggero sbilanciamento tendo a sinistra dove c'è per sicurezza il cavalletto aperto.

-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
un mattone di quelli rossi alti 5cm sotto il cavalletto laterale e per il resto basta un po' di pratica.
tutto qua.
tutto qua.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Cbr600rr/ex sv650s
- Nome: la viziata
Io la metto sul cavelletto da solo e sempre da solo la tiro giù, personaemnte uso questa procedura;
- la tengo in equilibrio con la mano sx tenendola per il codino
- con la dx posiziono il cavalletto provvisto di forchette
- spingo il cavalletto verso il basso in modo che le forchette vadano a prenedere i nottoli e a questo punto spingendo ulteriormente verso
il basso la moto resta in equilibrio da sola
- spingo ulteriormente il cavalletto con la dx mentre con la sx sollevevo leggermente la moto per il codino a questo punto sale sul cavaletto senza problemi
per farla scendere dal cavalletto tiro verso l'altro quest'ultimo e accompagnando la moto verso il lato sx dove vi è il cavalletto laterare aperto
- la tengo in equilibrio con la mano sx tenendola per il codino
- con la dx posiziono il cavalletto provvisto di forchette
- spingo il cavalletto verso il basso in modo che le forchette vadano a prenedere i nottoli e a questo punto spingendo ulteriormente verso
il basso la moto resta in equilibrio da sola
- spingo ulteriormente il cavalletto con la dx mentre con la sx sollevevo leggermente la moto per il codino a questo punto sale sul cavaletto senza problemi
per farla scendere dal cavalletto tiro verso l'altro quest'ultimo e accompagnando la moto verso il lato sx dove vi è il cavalletto laterare aperto