Pagina 1 di 2
regolazione TPS
Inviato: mer giu 25, 2014 7:34 pm
da maxim
Dunque, sò che questo è un argomento trito e ritrito, ma mi sono accorto di una cosa e ne volevo la conferma.
Come al solito si cerca lo spinotto per collegare il delear mode, inserisco il ponticello e metto in moto; sul display, al posto della temperatura liquido viene fuori il solito -C00 e tutto e OK.
accelero un po e vedo che la tacchetta di alza ad un regime di circa 1400/1500 rpm.
così dovrebbe andare bene, ma non è così, perchè ricorderete i miei problemi con l'erogazione ruvida fino ai 4000 rpm circa?
ebbene, regolo il TPS in modo che al minimo la tacchetta è a mettà, ma che si sposta in alto quando il motore arriva a circa 2000/ 2500 rpm.
con questa impostazione la ruvidità di erogazione si è ridotta di molto.
Vi risulta una cosa del genere?
Re: regolazione TPS
Inviato: mer giu 25, 2014 9:38 pm
da mark
Strano che la tua moto abbia un comportamento differente.
Hai verificato tutti gli altri sensori che possono influenzare l'iniezione?
Re: regolazione TPS
Inviato: gio giu 26, 2014 6:00 am
da maxim
si, ho verificato tutto quello che c'era da verificare, dal tps al stps al sensore dei giri motore,sonda labda (provato anche a cambiarla con un'altra prestatami da un amico), pulito tutti i connettori elettrici e di massa, allineato corpi farfallari ...... etc etec etc; ma continuava ad avere una erogazione ruvida finoi ai 4500 rpm.
Poi leggendo in giro sulla rete la regolzione del TPS mi è venuto un dubbio e così sono sceso in garage ed ho provato,in pratica il minimo è settato a circa 1200 rpm e l'STP cominciava ad aprire a circa 1400 rpm.
L'ho regolato in modo da comunciare ad aprire sui 2000 rpm e già l'erogazione è migliorata.
Re: regolazione TPS
Inviato: gio giu 26, 2014 5:30 pm
da ^Juza^
io non sò come credo di averla "starata" una volta... perche arrivava ad aprire a 2000 2200...ma non era neanche male... poi mi sono sbattuto per riportare il tps ad "aprire" a 1500
Re: regolazione TPS
Inviato: gio giu 26, 2014 5:38 pm
da maxim
beh, per riportarla a 1500 rpm basta allentare le viti e spostare il sensore di pochissimo e nel frattempo provare.
Re: regolazione TPS
Inviato: gio giu 26, 2014 6:32 pm
da rombocupo77
Sbaglio se dico che la tua SV ha problemi di erogazione da molto tempo e che hai aperto diversi post al riguardo?
Ricordo anche che già in passato avevi trovato diverse soluzioni per mitigare l'erogazione sporca ma, a quanto vedo, erano solo sensazioni del momento o, come si suol dire, effetto placebo.
I fatti sono 2: o la tua SV ha qualche problema che non riesci ad individuare, oppure il millone 2 cilindri non ti soddisfa in termini di regolarità
Nel primo caso io mi affiderei ad un meccanico, anche se vedo che ti piace smanettare e sei capace di farlo.
Nel secondo caso valuterei la possibilità di cambiare moto.
Io, per tagliare la testa al toro, cercherei un utente del forum che abita in zona e, se possibile, gli chiederei di fare qualche km a moto invertite, in modo tale da verificare se effettivamente c'è qualcosa che non va sulla tua

Re: regolazione TPS
Inviato: gio giu 26, 2014 7:18 pm
da maxim
no, non sbagli, il problema è che avevo messo mano ai vari sensori eguendo le istruzioni, ma il mio errore è stato quello di non regolari uno alla volta e alla fine non sapevo più quale tra tutti aveva combinato danni.
inoltre, nello stesso periodo ho avuto tra le mani un'altra moto da restaurare e l'uso di quest'ultima ha fatto perdere il riferimento.
Adesso è a posto, comunque a fine stagione arriverà il momento del tagliandone e con l'occasione ne approfitto per una sana messa a punto.
Re: regolazione TPS
Inviato: sab giu 28, 2014 4:13 pm
da SV1000Sara
Sempre avuto quel buco, quella incertezza intorno ai 4000. Ruvida mai e così su due piedi ti direi di controllare l'stp. Io lamentavo anche troppo freno motore e on off. Alla fine dopo tremila prove, mappe, somnta e rimonta ho trovato la pace prendendo le due farfalle secondarie e buttandole nel cassetto. Sparito l'on-off, freno motore molto meno marcato e finalmente riesco a prendere il gas in mano in percorrenza. Unico neo ai bassissimi giri fatica un pelo in più a prendere giri ma sicuramente devo rivedere il co, quindi devo ricollegare sonda e strumento. Appena ho tempo però voglio provare a rimettere le farfalle secondarie magari facendo due fori nelle stesse oppure tagliandole a metà.
Re: regolazione TPS
Inviato: sab giu 28, 2014 6:00 pm
da mark
e con il sensore delle farfalle secondarie come ti sei regolato?
Re: regolazione TPS
Inviato: sab giu 28, 2014 7:09 pm
da SV1000Sara
mark ha scritto:e con il sensore delle farfalle secondarie come ti sei regolato?
Lasciato attaccato.
Re: regolazione TPS
Inviato: sab giu 28, 2014 7:13 pm
da maxim
di sicuro ha smontato le farfalle lasciando al suo posto l'alberino e relativo sensore. Giusto?
Re: regolazione TPS
Inviato: sab giu 28, 2014 10:57 pm
da SV1000Sara
maxim ha scritto:di sicuro ha smontato le farfalle lasciando al suo posto l'alberino e relativo sensore. Giusto?
Giusto, non s' era capito?

Re: regolazione TPS
Inviato: sab giu 28, 2014 11:21 pm
da mark
quindi il motorino gira e il sensore lo segue? o hai bloccato il sensore nella posizione di tutto aperto?
Re: regolazione TPS
Inviato: gio lug 03, 2014 10:08 pm
da peul
Scusa sono un Po ignorante in materia.....potresti mettere qualche foto o spiegare meglio o tutti e due....anche io vorrei prendere il gas in percorrenza é una cosa un Po fastidiosa.....se no c'é un'altro sistema per eliminare on off
Re: regolazione TPS
Inviato: ven lug 04, 2014 2:12 pm
da maxim
io non ho eseguito tale modifica, ma penso che l'alberino ed il sensore debbano continuare a lavorare normalmene perchè in caso contrario viene fuori l'erore dalla centralina.
il tutto si dovrebbe ridurre a smontare solamente le ferfalle che sono tenute sull'alberino tramite due viti.
Ma attenzione, le due viti se non sbaglio, sono ribattute dalla parte inferiore per evitare che si svitino con le vibrazioni e vengano risucchiate.
Quindi, nell'eventuale rimontaggio delle farfalle bisogna stare molto attenti a bloccarle in modo sicuro.
Re: regolazione TPS
Inviato: mer lug 09, 2014 11:30 pm
da mix1977
maxim ti assicuro che le mie farfalle secondarie non sono ribattute.... e la mia bimba aveva un'erogazione irregolare.... fino a che mi sono accorto che mi si era staccato il tubetto del sensore map.... (quello sotto l'aibox lato vaschetta espansione....) hai controllato quello?
Sara..... ma non avevi i cf del tlr? hai rimontato quelli sv? (io sono fermo alla modifica a 56mm perchè.. non trovo chi mi può fornire le valvole a farfalla..... ).... anche se stò meditando di cercare quelle della rsv1000
Re: regolazione TPS
Inviato: mer lug 09, 2014 11:57 pm
da maxim
mix1977 ha scritto:maxim ti assicuro che le mie farfalle secondarie non sono ribattute.... e la mia bimba aveva un'erogazione irregolare.... fino a che mi sono accorto che mi si era staccato il tubetto del sensore map.... (quello sotto l'aibox lato vaschetta espansione....) hai controllato quello?
Sara..... ma non avevi i cf del tlr? hai rimontato quelli sv? (io sono fermo alla modifica a 56mm perchè.. non trovo chi mi può fornire le valvole a farfalla..... ).... anche se stò meditando di cercare quelle della rsv1000
Ciao Mix, io non mi riferivo alle valvole a farfalla, ma alle viti che le reggono sull'alberino, di solito sono punzonate per evitare che si svitino, poi dico di solito, perchè non le ho mai smontate.
Comunque è indispensabile, nella fase di rimontaggio, avere moooolta cura perchè se mlauguratamente una di quelle vitine si dovesse staccare e venire risucchiata sono dolori.
Per il tubicino a cui ti riferisci, se è quello del sensore di depressione allora è OK, non ho controllato però se nel tubicino c'è qualche crepa, ma non penso.
Re: regolazione TPS
Inviato: gio lug 10, 2014 2:19 pm
da SV1000Sara
No quelli TLR li ho tirati via, tps al contrario, air box diverso... nsomma troppo smadonnamenti e non funzionava na sega.
Ho rimesso gli originali e tolto le secondarie e và che è un piacere, un pò vuota nei transitori ma mai irregolare, sparito on-off e freno motore mooooolto meno marcato, ho rifatto il rapporto AFR e poi per il resto superato un certo regime a gas spalancato spinge finalmente con prepotenza.
Il prossimo step è il modulo anticipo e poi stop, ritocchi estetici hand made e metto fine, mi voglio dedicare al prossimo acquisto, qualcosa che sia buono per andarci in due e fare qualche km in più senza fare una revisione alle ginocchia, braccia e schiena ogni volta. L'età che avanza

Re: regolazione TPS
Inviato: sab lug 19, 2014 7:29 pm
da fabio1770
Sono uscito pazzo anch'io x diverso tempo poi alla fine ho risolto cambiando il tps. Ho regolato l stp a 0.60 con le farfalle chiuse ed ho sost il tps, pure se non usciva nessuna anomalia sul cruscotto.
Ora va bene e con un cospicuo abbassamento dei consumi
Re: regolazione TPS
Inviato: mer lug 23, 2014 4:07 pm
da maxim
In che senso stavi uscendo pazzo, anche tu avevi irregolarità di funzionamento diciamo fino ai 4000 rpm?