leveraggi (biellette) del mono
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ciao a tutti gli amici del Forum
da poco ho acquistato una SV 650s usata, sulla quale il precedente proprietario aveva fatto sostituire i leveraggi del mono, per alzare la coda e variare l'assetto. (+2,5 cm)
Ora, i leveraggi originali sono andati smarriti, e io vorrei riportare l'assetto come in origine di fabbrica.
La mia domanda é questa: qualcuno sa dirmi l'esatto valore dell' interasse dei fori dei leveraggi originali?
(la moto é il modello nuovo 2003 ad iniezione)
Eventualmente, qualcuno é disposto a venderli o scambiarli con i miei?
Grazie in anticipo!
mauri - Ferrara
da poco ho acquistato una SV 650s usata, sulla quale il precedente proprietario aveva fatto sostituire i leveraggi del mono, per alzare la coda e variare l'assetto. (+2,5 cm)
Ora, i leveraggi originali sono andati smarriti, e io vorrei riportare l'assetto come in origine di fabbrica.
La mia domanda é questa: qualcuno sa dirmi l'esatto valore dell' interasse dei fori dei leveraggi originali?
(la moto é il modello nuovo 2003 ad iniezione)
Eventualmente, qualcuno é disposto a venderli o scambiarli con i miei?
Grazie in anticipo!
mauri - Ferrara
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Re: leveraggi (biellette) del mono
Ho i leveraggi originali in ottimo stato, nessun problema. Se hai la possibilità di ritirarli Te li regalo.
Nec temere, nec timide!
La vita di un Biker non si calcola in anni ma in chilometri.
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Re: leveraggi (biellette) del mono
Sei un vero gentiluomoPassionesuzuki ha scritto:Ho i leveraggi originali in ottimo stato, nessun problema. Se hai la possibilità di ritirarli Te li regalo.

Se mi mandi in P.M. il tuo indirizzo faccio passare GLS il giorno che mi indicherai tu.
Lamps.
Grazie!
mauri - Ferrara
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Re: leveraggi (biellette) del mono
Lascia quelli più corti , il mono lavora con una progressione differente rispetto agli originali con un risultato ottimo
Ottimi sia per uso stradale che pistaiolo, quindi non vedo il motivo per cui tu debba togliere una modifica che porta vantaggi.
La forcella è originale?
Ottimi sia per uso stradale che pistaiolo, quindi non vedo il motivo per cui tu debba togliere una modifica che porta vantaggi.
La forcella è originale?
Ultima modifica di mark il sab ott 11, 2014 10:21 pm, modificato 3 volte in totale.
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Re: leveraggi (biellette) del mono
più corti vorrai dire...mark ha scritto:Lascia quelli più lunghi, il mono lavora con una progressione differente e promossa da molte sia per uso stradale che pistaiolo.
Non vedo il motivo per cui tu debba togliere una modifica che porta vantaggi
quelli più lunghi sono quelli originali.

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Re: leveraggi (biellette) del mono
mark ha scritto:Hai ragione....
Beccato subito


Re: leveraggi (biellette) del mono
Ciao ragazzi
preferisco riportare l'assetto come in origine; per me é eccessivamente caricato in avanti.
Oggi ho fatto un giro di 300 km, e al rientro avevo i polsi un po' sofferenti.
La forcella é originale.
mauri - Ferrara
preferisco riportare l'assetto come in origine; per me é eccessivamente caricato in avanti.
Oggi ho fatto un giro di 300 km, e al rientro avevo i polsi un po' sofferenti.
La forcella é originale.
mauri - Ferrara
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Re: leveraggi (biellette) del mono
Fidati, non sono i leveraggi a massacrarti i polsi!
Se non ricordo male tu arrivi da una er5 quindi passi da manubrio a semi e ci vuole tempo per abituarsi.
Ogni volta che sono passato dal manubrio ai semi mi ci è voluto sempre qualche uscita per non avere dolori.
Il vantaggio dei semi è che se fai parecchi km preservi un poco la schiena ma ovviamente a discapito dei polsi.
Manopole morbide e guanti aiutano nei tragitti più lunghi
Il leveraggio ai fini della posizione in sella è irrisorio ma se vuoi provare nulla te lo vieta, in 10 minuti li cambi con l'aiuto di una seconda persona.
Se non ricordo male tu arrivi da una er5 quindi passi da manubrio a semi e ci vuole tempo per abituarsi.
Ogni volta che sono passato dal manubrio ai semi mi ci è voluto sempre qualche uscita per non avere dolori.
Il vantaggio dei semi è che se fai parecchi km preservi un poco la schiena ma ovviamente a discapito dei polsi.
Manopole morbide e guanti aiutano nei tragitti più lunghi
Il leveraggio ai fini della posizione in sella è irrisorio ma se vuoi provare nulla te lo vieta, in 10 minuti li cambi con l'aiuto di una seconda persona.
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Re: leveraggi (biellette) del mono
Maumarti fidati ha ragione Mark a livello di dolore fisico cambia pochissimo o nulla cambiare i leveraggi , ma a livello di guida molto; il vero fattore è stato il passaggio dal manubrio ai semi.
Anch io poco meno di un anno fa ho lasciato la mia sv n con leveraggi etc etc e sono passato ai semi col cbr f (piuttosto umani a livello di quote) è ho avuto i tuoi stessi sintomi, poco dopo ho aumentato l'interasse del mono di1,5 cm alzando di parecchio la coda mi pare sui 5 cm non ricordo più ma livello di dolori non è cambiato nulla.
Risultato manubrio -schiena .... semi-spalle polsi sta a te decidere
Fidati in quanto a dolori purtroppo ne so una più del diavolo
Aspetta un pò de non ti abituerei proprio al max puoi fare la modifica manubrione
Anch io poco meno di un anno fa ho lasciato la mia sv n con leveraggi etc etc e sono passato ai semi col cbr f (piuttosto umani a livello di quote) è ho avuto i tuoi stessi sintomi, poco dopo ho aumentato l'interasse del mono di1,5 cm alzando di parecchio la coda mi pare sui 5 cm non ricordo più ma livello di dolori non è cambiato nulla.
Risultato manubrio -schiena .... semi-spalle polsi sta a te decidere

Fidati in quanto a dolori purtroppo ne so una più del diavolo

Aspetta un pò de non ti abituerei proprio al max puoi fare la modifica manubrione
Re: leveraggi (biellette) del mono
Grazie ragazzi per il vostro contributo!
Ovviamente passare da una ER-5 ad una SV, comporta un rodaggio al fisico; ma il dolorino ai polsi non é l'unico motivo.
Anzi, come giustamente fate presente, il dolorino é indipendente dall'altezza della coda.
Io non sono una pertica, ma sono 1,73, e arrivo "giusto" con i piedi a terra.
Siccome non cerco prestazioni da ginocchia a terra, mi piace l'idea di recuperare quei 25 mm.
Davanti ho un kit RosMoto2 che credo faccia bene il suo lavoro; se al posteriore rimetto le cose come stanno in origine, non penso che avrò un decadimento delle performances da me avvertibile.
Al limite, (.... ma non credo che ne sentirò la necessità... ) potrò sfilare le forcelle 6 millimetri...
Sulla ER-5 i 6 millimetri di sfilo delle forcelle si era sentito, ma questa é un'altra storia...
Piuttosto, vi chiedo un favore davvero grande: ho misurato oggi l'interasse di fori delle levette che ho su: il calibro mi dice 132 mm da centro foro a centro foro.
Qualcuno mi sa indicare il valore delle biellette originali?
Un grazie enorme a tutti
mauri - Ferrara
Ovviamente passare da una ER-5 ad una SV, comporta un rodaggio al fisico; ma il dolorino ai polsi non é l'unico motivo.
Anzi, come giustamente fate presente, il dolorino é indipendente dall'altezza della coda.
Io non sono una pertica, ma sono 1,73, e arrivo "giusto" con i piedi a terra.
Siccome non cerco prestazioni da ginocchia a terra, mi piace l'idea di recuperare quei 25 mm.
Davanti ho un kit RosMoto2 che credo faccia bene il suo lavoro; se al posteriore rimetto le cose come stanno in origine, non penso che avrò un decadimento delle performances da me avvertibile.
Al limite, (.... ma non credo che ne sentirò la necessità... ) potrò sfilare le forcelle 6 millimetri...
Sulla ER-5 i 6 millimetri di sfilo delle forcelle si era sentito, ma questa é un'altra storia...

Piuttosto, vi chiedo un favore davvero grande: ho misurato oggi l'interasse di fori delle levette che ho su: il calibro mi dice 132 mm da centro foro a centro foro.
Qualcuno mi sa indicare il valore delle biellette originali?
Un grazie enorme a tutti
mauri - Ferrara
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Re: leveraggi (biellette) del mono
Generalmente Ros con i suoi kit sfila la forcella di 10mm, sicuro che non sia già sfilata?
Normalmente viene sfilata per compensare l'altezza maggiore delle nuove molle e rendere più reattiva e meno seduta la moto.
Voi diminuire l'altezza del posteriore per fare delle prove, semplice, comincia riducendo il precario del mono con la chiave in dotazione.
Posizionalo al minimo e in questo modo la moto si siede un pochino
Normalmente viene sfilata per compensare l'altezza maggiore delle nuove molle e rendere più reattiva e meno seduta la moto.
Voi diminuire l'altezza del posteriore per fare delle prove, semplice, comincia riducendo il precario del mono con la chiave in dotazione.
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Re: leveraggi (biellette) del mono
beh se è un problema di altezza della sella allora, nel rimettere i leveraggi originali, sfila (o ricontrolla se gia lo sono) lo sfilo degli steli forcella.
l'sv è una moto agile e tutto sommato leggera, ma con un paio di ritocchini alle quote diventa anche più divertente .
l'sv è una moto agile e tutto sommato leggera, ma con un paio di ritocchini alle quote diventa anche più divertente .
Re: leveraggi (biellette) del mono
ciao ragazzi
innanzitutto grazie;
gli steli sono nella posizione standard; non sono sfilati nemmeno di un millimetro.
Precarico: forse sto sbagliando, ma ero convinto (sono convinto...) che la ghiera non alzi o abbassi la coda della moto, ma che renda più o meno dura la sospensione. Se fosse come dici tu, girando la ghiera non ci sarebbe nessun precarico, ma solo una variazione di lunghezza del gruppo ammortizzatore. Come penso sia vero, invece, girando la ghiera scarichi o precarchi la molla, ma la lunghezza complessiva del mono, rimane la medesima.
Farò al più presto una prova pratica, misurando con esattezza la distanza dalla punta della targa a terra nelle due posizioni estreme di regolazione della ghiera...
mauri - Ferrara
innanzitutto grazie;
gli steli sono nella posizione standard; non sono sfilati nemmeno di un millimetro.
Precarico: forse sto sbagliando, ma ero convinto (sono convinto...) che la ghiera non alzi o abbassi la coda della moto, ma che renda più o meno dura la sospensione. Se fosse come dici tu, girando la ghiera non ci sarebbe nessun precarico, ma solo una variazione di lunghezza del gruppo ammortizzatore. Come penso sia vero, invece, girando la ghiera scarichi o precarchi la molla, ma la lunghezza complessiva del mono, rimane la medesima.
Farò al più presto una prova pratica, misurando con esattezza la distanza dalla punta della targa a terra nelle due posizioni estreme di regolazione della ghiera...
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Re: leveraggi (biellette) del mono
Aumentando il precario alzi la sospensione diminuendolo l'abbassi.
La rigidità della sospensione viene solamente variata sostituendo la molla.
Molto strano che con il kit 2 di Ros non ci sia la forcella sfilata, che io sappia è da sfilare 1cm
La rigidità della sospensione viene solamente variata sostituendo la molla.
Molto strano che con il kit 2 di Ros non ci sia la forcella sfilata, che io sappia è da sfilare 1cm
Re: leveraggi (biellette) del mono
Rinnovo la preghiera di misurare la distanza esatta dei fori delle biellette originali del mono.
(da centro foro a centro foro)
Vi sarei grato!
Grazie in anticipo
mauri - Ferrara
(da centro foro a centro foro)
Vi sarei grato!
Grazie in anticipo
mauri - Ferrara
Re: leveraggi (biellette) del mono
Grazie davvero! Aspetto ....mark ha scritto:Se non hai fretta, la prima volta che passo in box te li misuro

mauri - Ferrara
Re: leveraggi (biellette) del mono
Ringrazio pubblicamente Passionesuzuki per avermi fornito a titolo gratuito le biellette!
Grazie anche a Mark che si era offerto di misurarle; ora che ne sono in possesso non serve più.
Giusto per conoscenza le biellette originali da centro foro a centro foro misurano 144 mm, contro i 134 delle RosMoto.
mamarti - Ferrara
Grazie anche a Mark che si era offerto di misurarle; ora che ne sono in possesso non serve più.
Giusto per conoscenza le biellette originali da centro foro a centro foro misurano 144 mm, contro i 134 delle RosMoto.
mamarti - Ferrara