Pagina 1 di 2

Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 11:00 am
da peul
Ciao a tutti,pensavo accorciare un Po....ma nn saprei se cambiare il pignone o la corona.....premetto che anno scorso ho sostituito tutta la finale con passo originale.....cosa mi consigliate?grazie in anticipo;)

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 12:51 pm
da Bruce0992
Corona, un pignone più piccolo aumenta lo stress della catena.

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 2:02 pm
da peul
É normale Má cosa posso cambiare nn avendone una idea

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 2:06 pm
da Bruce0992
Metti una corona più grande o un pignone più piccolo (tre denti in più alla catena sono come un dente in meno al pignone, circa).
Basta trovare o una corona o un pignone e cambiarli ;)

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 2:14 pm
da peul
Grazie.....adesso ci ho capito qualcosa,Má una corona con un dente in meno si sente la differenza o per sentire la differenza ci vogliono almeno 3 denti? Tu hai cambiato?

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 2:32 pm
da teo 75
dipende tutto da dove utilizzi la moto principalmente; esempio se fai spesso passi di montagna da curve medie dai 60 ai 100 km orari io consiglio +2 denti alla corona,un pignone -1 oppure +3 alla corona iniziano ad essere troppi per un sv , calcolando che le prime 2-3marce sono già parecchio corte

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 2:41 pm
da peul
Grazie mille ......Sono d'accordo che le prime marce sono corte.....mi sa che seguirò il tuo consiglio, Má con solo un dente nn si sente proprio la differenZa?perché avrei bisogno solo un pochino di più di accelerazione in 3 marcia in salita.....
Se nn erro la versione k3 N dovrebbe avere una corona da 43 denti

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 3:10 pm
da Bruce0992
Non saprei, non ho fatto esperimenti sulla mia N ;) Al massimo fatti prestare un pignone più piccolo e senti la differenza

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 3:18 pm
da peul
Bruce0992 ha scritto:Non saprei, non ho fatto esperimenti sulla mia N ;) Al massimo fatti prestare un pignone più piccolo e senti la differenza
Má io parlavo di un dente in meno alla corona. ..

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 3:48 pm
da Bruce0992
Con un dente in meno alla corona aumenti l'allungo, non l'accelerazione

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 5:58 pm
da AlessioGsr
Secondo me non ce n'è il bisogno dato che è gia corta di suo

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 6:41 pm
da peul
Bruce0992 ha scritto:Con un dente in meno alla corona aumenti l'allungo, non l'accelerazione
Giusto mi sono confuso......

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 6:43 pm
da peul
AlessioGsr ha scritto:Secondo me non ce n'è il bisogno dato che è gia corta di suo
Má visto che molti la modifica la fanno e visto il costo basso si può fare una prova....

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 6:46 pm
da peul
teo 75 ha scritto:dipende tutto da dove utilizzi la moto principalmente; esempio se fai spesso passi di montagna da curve medie dai 60 ai 100 km orari io consiglio +2 denti alla corona,un pignone -1 oppure +3 alla corona iniziano ad essere troppi per un sv , calcolando che le prime 2-3marce sono già parecchio corte
Má +2denti indifferentemente da se è una N o una S.....xché se nn sbaglio dovrebbero avere numero denti corona differenti

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 8:00 pm
da dip
Sulle 650 carburatori:
Pignone 15 denti
Corona N 45
Corona S 44.

Suppongo sia lo stesso per le IE

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 8:04 pm
da peul
Si sono uguali anche per le IE

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 8:08 pm
da peul
Má nessuno ha cambiato la corona sulla versione N?o che abbinamento a fatto tra pignone e corona?

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 10:11 pm
da dip
Fai un po' tu.
Io cambierò la corona della N con quella della S, allungando il rapporto finale, proprio per sfruttare meglio il motore in uscita di curva.
Senza mettete mano a camme e scarichi, il massimo della coppia è intorno ai 7000 giri, dopo cala. Al limitatore c'è ne è poca.

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 10:23 pm
da AlessioGsr
peul ha scritto:
AlessioGsr ha scritto:Secondo me non ce n'è il bisogno dato che è gia corta di suo
Má visto che molti la modifica la fanno e visto il costo basso si può fare una prova....
Si si certo, le prove vanno fatte e come! Io al Gsr avevo un dente in meno al pignone e mi ci son trovato meglio del rapporto originale.

Re: Migliorare accelerazione

Inviato: dom mar 22, 2015 10:30 pm
da stez90
La mia S k7 ha la 45 denti... Come anche le successive in teoria..