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[raccordi radiali\assiali] Spiegatemi come fossi un bambino

Inviato: sab mag 23, 2015 4:38 pm
da bleach
Il titolo dice tutto :D

Mi trovo nella condizione di voler montare una pompa radiale (braking mc9601) conservando però i miei attuali tubi in treccia con attacco assiale.
Dato che ho sempre avuto impianti omogenei (assiale\assiale - radiale\radiale) sono un po confuso: la pompa ha l'idrostop, basta prendere un raccordo radiale lungo (i miei sono tubi diretti, quindi ne arrivano 2 alla pompa) e.. ..fine ?

Mi sapreste per cortesia indicare dove prenderlo ? Su ebay ne ho visti a migliaia..

Grazie a tutti in anticipo.

Re: [raccordi radiali\assiali] Spiegatemi come fossi un bamb

Inviato: sab mag 23, 2015 4:56 pm
da mau.83
Se vuoi ho il suddetto raccordo, basta il bullone lungo x i 2 tubi. Forse ho anche quello da qualche parte.

Re: [raccordi radiali\assiali] Spiegatemi come fossi un bamb

Inviato: sab mag 23, 2015 5:12 pm
da bleach
Parliamo di questo pezzo, vero ? (il primo a sinistra...)

Immagine

Se lo hai e non ti serve... mettiamoci d'accordo :)

Re: [raccordi radiali\assiali] Spiegatemi come fossi un bamb

Inviato: sab mag 23, 2015 8:23 pm
da mau.83
Si, vado a cercare in garege e vedo cosa salta fuori!
Ce l'avevo poi ho cambiato pinze e fatto i tubi su misura.

Re: [raccordi radiali\assiali] Spiegatemi come fossi un bamb

Inviato: sab mag 23, 2015 8:42 pm
da mau.83
Una buona e una cattiva notizia: ho il raccordo, ma non la vite doppia.
Se non ho capito male, tu hai già i tubi doppi sulla pompa di serie (nissin), che ha una vite con passo 1,25 (la distanza tra le creste) mentre sia il raccordo in questione che la pompa braking ha la vite con passo 1,00.
Io ti potrei dare una vite singola con passo 1,00 per fissare il raccordo sulla pompa, poi a te servirebbe un idrostop doppio con passo 1,00.
Spero di non aver fatto confusione.

Re: [raccordi radiali\assiali] Spiegatemi come fossi un bamb

Inviato: dom mag 24, 2015 9:19 pm
da bleach
Per prima cosa.. grazie di averlo cercato, sei molto gentile.

Poi.. tra 2-3 gg dovrebbe arrivarmi la pompa. Appena arriva, faccio 2 foto ai pezzi e cerchiamo di capire cosa serve.

Ancora grazie ;-)

Re: [raccordi radiali\assiali] Spiegatemi come fossi un bamb

Inviato: dom mag 24, 2015 9:26 pm
da mau.83
Immagine
Quando vuoi, è li.
Ho pure io la coppia di braking, se non sbaglio hanno passo 1,00

Re: [raccordi radiali\assiali] Spiegatemi come fossi un bamb

Inviato: lun mag 25, 2015 9:40 am
da bleach
..la "coppia" di cosa ? :)

Re: [raccordi radiali\assiali] Spiegatemi come fossi un bamb

Inviato: lun mag 25, 2015 12:56 pm
da mau.83
Pompa freno e frizione

Re: [raccordi radiali\assiali] Spiegatemi come fossi un bamb

Inviato: lun mag 25, 2015 4:38 pm
da bleach
hai la 9601? Come ti trovi ?

Re: [raccordi radiali\assiali] Spiegatemi come fossi un bamb

Inviato: lun mag 25, 2015 8:01 pm
da mau.83
Non so il modello ma le ho prese da Ros, e mi trovo molto bene!

Re: [raccordi radiali\assiali] Spiegatemi come fossi un bamb

Inviato: mer mag 27, 2015 8:26 pm
da frazirco
Novità? E' arrivata la pompa? Impressioni? Sarei interessato anche io a questo modello visto il prezzo

Re: [raccordi radiali\assiali] Spiegatemi come fossi un bamb

Inviato: lun giu 01, 2015 2:39 pm
da bleach
Eccomi, scusate il ritardo.

La pompa è arrivata venerdi, ma complice il week end di "guardia" con dei lavori in casa è rimasta imballata :-? e pure la moto ferma in garage.

Questa settimana è piuttosto incasinata con il lavoro, quindi sicuramente non potrò metterci le mani; cosa che mi dispiace perchè in genere i lavoretti più semplici come questi in genere li faccio da solo.. ..ma al 99% dovrò portarla dal mecca per "risparmiare tempo". Il mecca tra l'altro mi ha gia detto di avere tutti i raccordi\viti necessari in officina quindi ringrazio mau.83 ma per i pezzi dovrei essere a posto. Mi spiace tu li abbia cercati per nulla.

Appena riesco posto qualche foto, ma dubito in tempi brevi.

Re: [raccordi radiali\assiali] Spiegatemi come fossi un bamb

Inviato: dom giu 14, 2015 12:29 pm
da bleach
Aggiornamento.

Per la cronica mancanza di tempo, alla fine ho fatto fare tutto dal mecca. Montata la radiale, smontate le pinze per un'accurata pulizia, montate le cm55.
Che dire... semplicemente ora frena, prima rallentava. Potenza frenante a parte, che pure non è certo un parametro secondario, quello che è migliorato in maniera evidente è la modulabilità ed il "feeling" con il comando stesso. Prima per frenare dovevi strizzare forte aggrappandoti alla leva, limitando molto la corsa utile (ergo, quella dove succede qualcosa e non a vuoto..) ora stacchi forte con un dito, come piace a me.
Dico "come piace a me" perchè io prediligo il comando con poca corsa e molto secco nella risposta. Non è una cosa che piace a tutti e qualcuno, se abituato a frenare con mezza mano sulla leva potrebbe trovare il comando troppo diretto. Qualche anno fa, sulla speed triple 1050, sostituii la pompa perchè secondo me era troppo poco pronta... mentre quasi tutti, giornali compresi, lamentavano l'eccessiva reattività della frenata anteriore. Dico questo per cercare di spiegare i miei gusti, e quindi fare la giusta tara sulle mie impressioni... perchè per molti, lo ripeto, potrebbe essere fin troppo pronta la frenata con questa pompa.
A conti fatti, 119€ di pompa + 60€ di pastiglie (i tubi in treccia li avevo gia) sono stati spesi non bene ma benissimo. Sono stato tentato in un primo momento di cambiare le pinze, ma l'incognita di dover comprare materiale usato rispetto ad una semplice pompa radiale nuova mi ha fatto scegliere la soluzione che vi ho descritto, salvo poi ripiegare, nel caso la soluzione radiale+cm55 non mi avesse ancora soddisfatto, nel montare anche le classiche brembo oro anteriori. Dopo aver provato però.. direi che i freni ora sono a posto.