Problema Batteria/regolatore
Inviato: mar lug 30, 2019 2:43 pm
Ciao a tutti.
Dopo 3 anni di utilizzo in cui non sembravano essersi presentati problemi arrivano le note dolenti...
Questa Domenica sono andato a riprendere la bestiaccia (SV650 del 2001) dopo circa un mesetto di pausa se non brevi tratti e batteria completamente defunta.
Penso:
"Ok, ha fatto un mega temporale con alcuni fulmini caduti vicinissimo i fulmini avranno dato noia alla batteria."
Avvio a spinta e faccio qualche chilometro, tutto sembra funzionare...
Lunedì mattina devo spostarmi da Pisa a Modena per lavoro, carico tutto (sacca serbatoio e zaino) premo l'avviamento... Bwoo bwoo... morta di nuovo...
Parto nuovamente a spinta ma già pensavo che a Vignola avrei dovuto cambiare la batteria. A metà mi fermo per fare benzina, zan zan fermo di nuovo...
Benedetto sia il benzinaio che mi spinge e riparto..
Arrivo e cambio la batteria in un officina vicino casa.
Batteria nuova tutto va.
Teste attaccato però sembra carichi poco, 13.4/13.2 accelerando. Il meccanico dice potrebbe essere la batteria appena messa che non risponde benissimo alla ricarica, ok aspetto e vedro.
Ma ormai avevo il tarlo del regolatore/statore andati..
La sera rientro a casa smonto il codino, riprovo la tensione sembra sempre bassa, avvio, tiro l'aria accendo tutto. 12.9 a 4000giri.. No, qualcosa non va.
Cerco e trovo i connettori del regolatore e faccio la lettura delle tensioni come da manuale d'officina.
Tra R e Y1/Y2/Y3 valore fisso 0.6. Ok
Y1/Y2/Y3 valore 0... KO
R su B/W 13... Mega KO...
Mi immagino sia il regolatore morto.
Leggo il codice del regolatore scopro di non avere il regolatore originale, ma quello Okyami per SV del 99-01 e Dominator 89-91.
Al che mi sorge il dubbio che i valori da verificare non siano gli stessi del manuale ma diversi poiché non è il regolatore originale ma uno compatibile di altra marca.
Lo statore non sono riuscito a provarlo da solo perché non avevo chi mi poresse tenere accelerata la moto e non mi fidavo a farlo con la sola aria tirata.
Non ho tutta sta confidenza con la corrente...
Avete qualche suggerimento?
Dopo 3 anni di utilizzo in cui non sembravano essersi presentati problemi arrivano le note dolenti...
Questa Domenica sono andato a riprendere la bestiaccia (SV650 del 2001) dopo circa un mesetto di pausa se non brevi tratti e batteria completamente defunta.
Penso:
"Ok, ha fatto un mega temporale con alcuni fulmini caduti vicinissimo i fulmini avranno dato noia alla batteria."
Avvio a spinta e faccio qualche chilometro, tutto sembra funzionare...
Lunedì mattina devo spostarmi da Pisa a Modena per lavoro, carico tutto (sacca serbatoio e zaino) premo l'avviamento... Bwoo bwoo... morta di nuovo...
Parto nuovamente a spinta ma già pensavo che a Vignola avrei dovuto cambiare la batteria. A metà mi fermo per fare benzina, zan zan fermo di nuovo...
Benedetto sia il benzinaio che mi spinge e riparto..
Arrivo e cambio la batteria in un officina vicino casa.
Batteria nuova tutto va.
Teste attaccato però sembra carichi poco, 13.4/13.2 accelerando. Il meccanico dice potrebbe essere la batteria appena messa che non risponde benissimo alla ricarica, ok aspetto e vedro.
Ma ormai avevo il tarlo del regolatore/statore andati..
La sera rientro a casa smonto il codino, riprovo la tensione sembra sempre bassa, avvio, tiro l'aria accendo tutto. 12.9 a 4000giri.. No, qualcosa non va.
Cerco e trovo i connettori del regolatore e faccio la lettura delle tensioni come da manuale d'officina.
Tra R e Y1/Y2/Y3 valore fisso 0.6. Ok
Y1/Y2/Y3 valore 0... KO
R su B/W 13... Mega KO...
Mi immagino sia il regolatore morto.
Leggo il codice del regolatore scopro di non avere il regolatore originale, ma quello Okyami per SV del 99-01 e Dominator 89-91.
Al che mi sorge il dubbio che i valori da verificare non siano gli stessi del manuale ma diversi poiché non è il regolatore originale ma uno compatibile di altra marca.
Lo statore non sono riuscito a provarlo da solo perché non avevo chi mi poresse tenere accelerata la moto e non mi fidavo a farlo con la sola aria tirata.
Non ho tutta sta confidenza con la corrente...
Avete qualche suggerimento?