Curiosità regolazione monoammortizzatore (sospensione posteriore)
Inviato: dom dic 12, 2021 9:57 pm
Salve a tutti, la regolazione del monoammortizzatore della mia SV 650 2001 è impostata sulla posizione "2" rendendo l'altezza da sella il più ridotta possibile (il precedente proprietario aveva difficoltà a toccare a terra).
Siccome io non ho questi problemi, vorrei riportarlo nella posizione originale prevista dalla casa. Ho letto il manuale d'uso e manutenzione e il settaggio originale è nella posizione "4". Allego una foto della pagina interessata:

Io senza vestiti peso circa 67 kg e so che i settaggi preimpostati sono per una persona media di 70 kg. Quindi credo che la posizione 4 sia la più adatta per me (vado in moto quasi sempre senza passeggero).
Quello che non capisco è:
1) Nel libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che la posizione 1 assicura il precarico più morbido della molla mentre la posizione 7 il più rigido. Quello che non riesco a capire è com'è possibile che nella posizione 1 e, cioè, nella posizione che abbassa di più il posteriore (quindi che schiaccia maggiormente la gomma posteriore a terra) corrisponda al precarico più morbido.
A logica, se il posteriore è più basso allora la sospensione posteriore spinge maggiormente la gomma a terra. Di conseguenza, il precarico è maggiore, più rigido. Cosa sbaglio nel mio ragionamento?
2) Di recente ho avuto alcuni problemi di trazione con la gomma posteriore, specialmente alla fine dei tornanti. Non escludo che il problema dipenda anche dalle gomme perché sono in pessime condizioni. Secondo voi potrebbe anche dipendere dal settaggio errato del mono?
3) Cosa comporta un settaggio errato del monoammortizzatore (in via generale)? Cosa posso aspettarmi che migliori nella guida della moto?
Domanda bonus: so che il monoammortizzatore è un elemento vitale della moto, ma perché costa così tanto? Non mi sembra che i materiali di cui è fatto siano così costosi. Qualcuno può illuminarmi?
Vi ringrazio anticipatamente!
Siccome io non ho questi problemi, vorrei riportarlo nella posizione originale prevista dalla casa. Ho letto il manuale d'uso e manutenzione e il settaggio originale è nella posizione "4". Allego una foto della pagina interessata:

Io senza vestiti peso circa 67 kg e so che i settaggi preimpostati sono per una persona media di 70 kg. Quindi credo che la posizione 4 sia la più adatta per me (vado in moto quasi sempre senza passeggero).
Quello che non capisco è:
1) Nel libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che la posizione 1 assicura il precarico più morbido della molla mentre la posizione 7 il più rigido. Quello che non riesco a capire è com'è possibile che nella posizione 1 e, cioè, nella posizione che abbassa di più il posteriore (quindi che schiaccia maggiormente la gomma posteriore a terra) corrisponda al precarico più morbido.
A logica, se il posteriore è più basso allora la sospensione posteriore spinge maggiormente la gomma a terra. Di conseguenza, il precarico è maggiore, più rigido. Cosa sbaglio nel mio ragionamento?
2) Di recente ho avuto alcuni problemi di trazione con la gomma posteriore, specialmente alla fine dei tornanti. Non escludo che il problema dipenda anche dalle gomme perché sono in pessime condizioni. Secondo voi potrebbe anche dipendere dal settaggio errato del mono?
3) Cosa comporta un settaggio errato del monoammortizzatore (in via generale)? Cosa posso aspettarmi che migliori nella guida della moto?
Domanda bonus: so che il monoammortizzatore è un elemento vitale della moto, ma perché costa così tanto? Non mi sembra che i materiali di cui è fatto siano così costosi. Qualcuno può illuminarmi?
Vi ringrazio anticipatamente!
