chante clair e catena moto

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

chante clair e catena moto

Messaggio da sniper765 » ven nov 18, 2011 5:19 pm

l'ultima volta che ho pulito la catena avevo finito il petrolio bianco e ormai avevo preparato tutto così ho fatto il lavoro con lo sgrassatore chante clair, anche perchè mi sono detto: "per una volta non fa niente".
ebbene la catena è venuta una favola: pulita, bella, praticamente nuova come [quasi] mai prima d'ora e in meno di 10 minuti avevo fatto tutto.
il dubbio però che lo sgrassatore potesse rovinare gli o-ring della catena m'era rimasto e così ho preso un o-ring e l'ho lasciato immerso un paio di giorni nello chante clair. tolto, asciugato, pulito e ingrassato ad oggi (circa una settimana da quando è stato ingrassato) è praticamente perfetto, come se fosse nuovo.
allora, 'sto chante clair li rovina gli o-ring o no? voi che ne dite?
leggendo qualcosa sul web ho trovato pareri discordanti: chi si, chi no...
io lo starei promuovendo anche perchè, sapete, i 1000km dall'ultima pulizia catena sono vicini... :lol2:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mark
Moto: Sv 650 R

Re: chante clair e catena moto

Messaggio da mark » ven nov 18, 2011 5:27 pm

è da quando ho la moto che uso chante clair ed ai suo i tempi avevo fatto la stessa prova immergendo un oring per due giorni consecutivi e ho riscontrato che non succedeva nulla.

ora uso un prodotto della motul specifico e ti assicuro che è ancora meglio!!!!!!!
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven nov 18, 2011 5:33 pm

mark ha scritto:è da quando ho la moto che uso chante clair ed ai suo i tempi avevo fatto la stessa prova immergendo un oring per due giorni consecutivi e ho riscontrato che non succedeva nulla.

ora uso un prodotto della motul specifico e ti assicuro che è ancora meglio!!!!!!!
motul chain clean?
con lo chante clair mi trovo piuttosto bene, sempre meglio che stare a spennellare e strofinare per non so quanto, e con risultati, nel mio caso, non sempre eccellenti.

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mark

Messaggio da mark » ven nov 18, 2011 5:53 pm

motul chain clean esatto!!

è a dir poco fantastico!!!

occhio solo alle vernici, è un pelo aggressivo
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven nov 18, 2011 8:11 pm

mark ha scritto:motul chain clean esatto!!

è a dir poco fantastico!!!

occhio solo alle vernici, è un pelo aggressivo
eh lo so purtroppo quel tipo di prodotti con le vernici non va mai d'accordo. ne avevo uno simile per sgrassare la catena della mtb e aveva lo stesso "difetto", se andava sulla vernice e non ero più che veloce a toglierlo lasciava il segno.

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Re: R: chante clair e catena moto

Messaggio da sniper765 » sab nov 19, 2011 4:11 pm

neeko72 ha scritto:X quanto possa trovarmi d'accordo, il petrolio bianco sgrassa uguale e costa meno...;)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con tapatalk
sgrassa uguale -> insomma, io faccio molta più fatica col petrolio per ottenere lo stesso risultato che in 5 min ottengo con lo sgrassatore.
costa meno -> 1 lt di petrolio l'ultima volta mi pare di averlo pagato circa 1.20-1.30€, 750ml di chante clair costa 2.00€, il risparmio è minimo.

la mia prossima prova (su un paio di o-ring non sulla catena) sarà uno sgrassatore concentrato da diluire a seconda delle necessità, a quel punto i costi saranno ancora inferiori.

Immagine

mark

Messaggio da mark » sab nov 19, 2011 4:16 pm

la differenza sostanziale è che il petrolio bianco pulisce la catena ma lubrifica anche mentre lo chante clair sgrssa e basta.

ma dove hai trovato il petrolio bianco a poco più di un euro?
io l'ho preso in un grande magazzino a 7 euro!!!!
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab nov 19, 2011 5:13 pm

mark ha scritto:la differenza sostanziale è che il petrolio bianco pulisce la catena ma lubrifica anche mentre lo chante clair sgrssa e basta.

ma dove hai trovato il petrolio bianco a poco più di un euro?
io l'ho preso in un grande magazzino a 7 euro!!!!
7€/L il petrolio bianco??? ammazza, ma mica è oro. a quel prezzo (folle) non conviene proprio.
anche io in alcuni grandi negozi ho trovato prezzi vicini a quello che dici, ma in genere nelle ferramente qua in zona non costa più di 2€/L, e l'ultimo che avevo preso lo avevo pagato 1.30€ mi pare, ovviamente varia col prezzo del petrolio essendone un derivato, e varia pure con il negoziante.

Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Messaggio da The flame » sab nov 19, 2011 7:04 pm

tzè dilettanti: kettenmax e petrolio bianco, soffiata e ingrassaggio col putoline (mazza se è caro!!)... tutto finito in un quarto d'ora, anche in giacca e caravatta! :asd:
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Denix79
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

R: Re: chante clair e catena moto

Messaggio da Denix79 » sab nov 19, 2011 9:33 pm

The flame ha scritto:tzè dilettanti: kettenmax e petrolio bianco, soffiata e ingrassaggio col putoline (mazza se è caro!!)... tutto finito in un quarto d'ora, anche in giacca e caravatta! :asd:
Che fare da saccente.
:-)

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
I FIGLI CI AIUTANO A TROVARE LA CORDA PERFETTA PER AFFRONTARE IL GRANDE CURVONE DELLA VITA
Immagine

mark

Messaggio da mark » sab nov 19, 2011 11:10 pm

sniper765 ha scritto:
7€/L il petrolio bianco??? ammazza, ma mica è oro. a quel prezzo (folle) non conviene proprio.

al brico vicino casa

infatti quando ho visto il prezzo mi sono spaventato
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » dom nov 20, 2011 6:50 pm

siccome mi avete fatto venire il dubbio:
- 1lt comprato un paio di mesi fa (non di più, c'è ancora l'adesivo col prezzo) = 2.30€
- 1 lt comprato ieri (dovevo togliermi lo scrupolo, tanto non si spreca) = 3.50€

quindi, ricapitolando:
1) poco sopra m'ero sbagliato, non era 1.30€/l ma 2.30€/l, comunque sempre verso i 2€ eravamo.
2) con poco tempo è lievitato non poco di prezzo, infatti adesso l'ho trovato a 3.50€ ma ho scelto una ferramenta vicino casa che non è propriamente la più economica della zona, sono certo che lo troverei anche a meno. non mi spiego, piuttosto, come nei brico lo possano proporre a 7€/l o anche a 5€/l, è fuori da ogni logica, è veramente troppo!

detto questo alla prossima pulizia andrò comunque di chante clair.

Immagine

Denethor
Smanettone
Smanettone
Moto: Suzuki SV 650 S K5

R: chante clair e catena moto

Messaggio da Denethor » dom nov 20, 2011 9:31 pm

Anche io ho usato lo chante clair e ho fatto anche il test con l'oring e non li rovina proprio... l'unico problema come detto che toglie tutto anche il minimo lubrificante negli interstizi ma se dopo si lubrifica bene è perfetto

Inviato dal mio ViewSonic-V350 usando Tapatalk

Hobbit Bahlsen
Sancho
Sancho
Moto: BMW R1200RT
Nome: HB

Messaggio da Hobbit Bahlsen » lun nov 21, 2011 12:30 am

The flame ha scritto:tzè dilettanti: kettenmax e petrolio bianco, soffiata e ingrassaggio col putoline (mazza se è caro!!)... tutto finito in un quarto d'ora, anche in giacca e caravatta! :asd:
Dettaglia, dettaglia.
Immagine

Niente è per sempre. E non è detto che sia un male ;)

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: una BESTIA ed sv 650

Messaggio da Ndcr80 » lun nov 21, 2011 8:57 am

anche questo mi sembra molto valido..
funziona ad olio di gomito :wink:
http://www.ebay.it/itm/Laser-Motorbike- ... 5d2663972d" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ebay.com/itm/190420913792?it ... 80&vxp=mtr" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ebay.it/itm/ATTREZZO-PULISCI ... 2315e10909" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: una BESTIA ed sv 650

Messaggio da Ndcr80 » lun nov 21, 2011 8:59 am

http://www.youtube.com/watch?v=4zxbKr73 ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » lun nov 21, 2011 9:30 am

Forse l'unica nota negativa e' che lo sgrassatore contiene acqua, che tanto bene alla catena non fa, ma se la si asciuga dopo...

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » lun nov 21, 2011 12:41 pm

Vinz ha scritto:Forse l'unica nota negativa e' che lo sgrassatore contiene acqua, che tanto bene alla catena non fa, ma se la si asciuga dopo...
se soffrisse l'acqua allora quando piove dovremmo buttarla.. :wink:
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » lun nov 21, 2011 12:50 pm

Certo, ma se levi il grasso (sgrassandolo) e la lasci umida d'acqua, fa ossido
La pioggia gli fa una pippa proprio perche' e' tutta bella impregnata di grasso che la isola.

Quindi va bene sgrassarla con Chanteclaire e similari, ma va a asciugata subito e poi lubrificata.

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » lun nov 21, 2011 1:19 pm

Vinz ha scritto:Certo, ma se levi il grasso (sgrassandolo) e la lasci umida d'acqua, fa ossido
La pioggia gli fa una pippa proprio perche' e' tutta bella impregnata di grasso che la isola.

Quindi va bene sgrassarla con Chanteclaire e similari, ma va a asciugata subito e poi lubrificata.
certamente! :wink:
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Rispondi