in caso di default
-
- Smanettone
- Moto: BMW F800S
in caso di default
una domanda veloce veloce visto che ci capisco poco...in questa situazione,(default o meno eh) NON per fini di investimento, ma di semplice acquisto, ha senso comprare (case, moto ecc) o è meglio aspettare?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Yamaha MT-10 2023
- Nome: Giuseppe
Re: in caso di default
in caso di dafault sicuramente ci sarà un crollo dei prezzi delle case, ma di conseguenza ci sarà un crollo dei mutui concessi
quindi se hai contanti (non in EURO), aspetta
quindi se hai contanti (non in EURO), aspetta

-
- Manetta Suprema
- Moto: street triple r
basta che non la rivendi!Essevuista Inside ha scritto:buono io l'ho appena comprata

-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
R: in caso di default
Paradossalmente converrebbe comprare con mutuo anche avendo i contanti e fare il mutuo a tasso fisso.... in caso di default la svalutazione ed il successivo rialzo dei tassi ti consentirebbe di fartela pagare dagli interessi maturati dal capitale investito. Uno di quei pochi capi dove si ci si trova con la botte piena e la moglie ubriaca..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Meccanico Box
- Moto: Multi S Pikes Peak
- Nome: Rossa de cavei
- Contatta:
In caso di default si dovrebbe tornare alla lira, la quale verrà subito svalutata almeno del 40%. Ovviamente le banche (quelle che non falliranno) aumenteranno a dismisura i tassi per i mutui e un 14-15% sarà il minimo che ti potrai aspettare.
La cosa migliore per evitare la svalutazione è aprire un conto all'estero in un paese con moneta storicamente forte e stabile (come l'inghilterra) in valuta locale. Ovviamente quei conti hanno dei costi e il rientro del capitale in italia è tassato. Quindi ti conviene farli rendere almeno un minimo se non li vuoi vedere piano piano scendere.
La cosa migliore per evitare la svalutazione è aprire un conto all'estero in un paese con moneta storicamente forte e stabile (come l'inghilterra) in valuta locale. Ovviamente quei conti hanno dei costi e il rientro del capitale in italia è tassato. Quindi ti conviene farli rendere almeno un minimo se non li vuoi vedere piano piano scendere.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ

Io sono sempre quello paranoico..... però se i governi maggiori spingessero verso il default globale? e il ritorno all'economia reale?
Anche la Cina è in recessione, gli Stati Uniti sono seduti su una montagna di debiti....quindi a mio avviso tutto è possibile
Anche la Cina è in recessione, gli Stati Uniti sono seduti su una montagna di debiti....quindi a mio avviso tutto è possibile

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Yamaha MT-10 2023
- Nome: Giuseppe
Beh l'accordo che Banca centrale europea ha annunciato ieri assieme a Banca del Canada, Banca d'Inghilterra, Banca del Giappone, Federal Reserve americana e Banca Nazionale della SvizzeraElfo_SV ha scritto:Io sono sempre quello paranoico..... però se i governi maggiori spingessero verso il default globale? e il ritorno all'economia reale?
vanno proprio in senso contrario...
ora gli americani, presteranno dollari all'europa, con tasso swap scontato (grazie mille americani, siete degli amiconi)
ma udite udite: Solo la Bce pagherà interessi. La Fed nulla per detenere euro
occhebbello, gli americani guarda quanta moneta hanno da prestare e zero debiti

-
- Smanettone
- Moto: BMW F800S
scusate torno un attimo IT, togliamo il discorso mutui, ahimè avrei la disponibilità immediata...se la crisi prende il volo, va tutto a migne, insomma succede quello che potrebbe succedere, sarà più economico comprare o no?
crollano i prezzi?
crolla l'euro ma nn i prezzi?
crolla tutto?
si torna alla lira, e i prezzi rimangono gli stessi?
cosa ne pensate?
crollano i prezzi?
crolla l'euro ma nn i prezzi?
crolla tutto?
si torna alla lira, e i prezzi rimangono gli stessi?
cosa ne pensate?
-
- Manetta Suprema
- Moto: street triple r
i prezzi delle case non crolleranno molto facilmente perchè i proprietari non sono disposti a svenderle a meno di non aver bisogno impellente di liquidi, qualche affare si può fare ma bisogna cercare bene

Io invece sono dell'idea contraria.iguanapik ha scritto:i prezzi delle case non crolleranno molto facilmente perchè i proprietari non sono disposti a svenderle a meno di non aver bisogno impellente di liquidi, qualche affare si può fare ma bisogna cercare bene
Dunque, abbiamo, nell'ordine:
-un paese in recessione.
-un numero elevatissimo di disoccupati/cassaintegrati e dipendenti a tempo determinato che crescerà ulteriormente.
-tasse in arrivo sulla prima, seconda e terza casa.
-banche che necessitano di vendere tutto il loro patrimonio immobiliare per far cassa, quindi si parla di centinaia di migliaia di abitazioni da riversare sul mercato aumentando l'offerta.
-difficoltà di accesso al credito per chiunque non abbia le spalle un minimo coperte.
-una quantità mostruosa di nuove abitazioni già costruite, a fronte di una diminuzione della popolazione bilanciata solo dai flussi di immigrati.
-affittuari puntuali nei pagamenti sempre più rari.
Qui mi fermo, ma chiunque voglia aggiungere, faccia pure, ascolto volentieri.
Detto questo, non vedo come il mercato immobiliare non possa/debba seguire quello che è già successo in america e in altri stati europei.
Sicuramente l'italia è un'anomalia da questo punto di vista, ma sono altrettanto anomali i 4-5-6k €/mq chiesti in media nelle grandi città italiane. Da qui ai prossimi anni io mi aspetto un calo pesante dei prezzi e la rottura di questa assurda bolla immobiliare che da tempo brucia il futuro di intere generazioni.

Ciao
PS: ahò, chiaramente, se uno vuole comprarsi casa a piazza Navona il discorso cambia, eh!

-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
In caso di default? Lascia stare l'immobile, e cambia la liquidità in dollari.
Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Elena bicilindrica
- Nome: Davide
- Contatta:
si, neozelandesi o australiani...ascoltatemi ammè va e lasciate stare i dollari usa.....killeradicator ha scritto:In caso di default? Lascia stare l'immobile, e cambia la liquidità in dollari.
massimo massimo le sterline....
In Scotch Whisky we trust...