variazione tensione catena

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

variazione tensione catena

Messaggio da sniper765 » dom gen 29, 2012 3:40 pm

circa 300km fa ho notato che la catena era un po' lenta (40mm circa di gioco).
allento il dado ruota posteriore, regolo la catena con circa 25mm di gioco (il libretto dice 20-30mm), serro bene tutto e ricontrollo: 22-23mm circa.
oggi vado a pulirla e per scrupolo rimisuro il gioco: 15mm...
qualcosa non va, faccio girare la ruota, prendo un altro punto casuale: 15mm.
come è possibile che dopo 300km la catena si sia tesa ancora?
inoltre: mi tocca rismontare e rimettere apposto o posso lasciare quella differenza di 5mm? [mi sa che devo ritensionare eh].
ah, se fosse utile allo scopo specifico che il trittico catena-corona-pignone ha 27000km ed è originale.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspha
Smanettone
Smanettone
Moto: R1

Re: variazione tensione catena

Messaggio da Aspha » dom gen 29, 2012 4:26 pm

Prova a misurare nuovamente in 3 - 4 punti diversi.
Se la misura cambia sensibilmente la catena è da sostituire.

27000Km non sono pochissimi, probabilmente è arrivato il momento...
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » dom gen 29, 2012 4:37 pm

fatte 4 misurazioni:
1. 15mm
2. 20mm
3. 25mm
4. 20mm
fatte col metro, moto sul cavalletto laterale, sempre nello stesso punto della catena ovviamente e spostando la moto a mano ogni volta, cambio in folle.
la corona e il pignone non sono messi affatto male (almeno visivamente).

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspha
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Aspha » dom gen 29, 2012 4:49 pm

Secondo me puoi usarla ancora per un po', la differenza non è molta.
Se non fai tantissimi km in un anno fatti ancora una stagione e l'anno prossimo ci pensi.
.

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » dom gen 29, 2012 4:57 pm

Aspha ha scritto:Secondo me puoi usarla ancora per un po', la differenza non è molta.
Se non fai tantissimi km in un anno fatti ancora una stagione e l'anno prossimo ci pensi.
è quello che ho pensato anche io dopo aver rifatto le misure.
di km non ne faccio moltissimi (6000km in 9 mesi), la uso ancora un po', quando si smolla ancora vedo se è il caso di sostituirla.
grazie intanto. :wink:

Immagine

Aspha
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Aspha » dom gen 29, 2012 5:59 pm

sniper765 ha scritto:
Aspha ha scritto:Secondo me puoi usarla ancora per un po', la differenza non è molta.
è quello che ho pensato anche io dopo aver rifatto le misure.
di km non ne faccio moltissimi (6000km in 9 mesi), la uso ancora un po', quando si smolla ancora vedo se è il caso di sostituirla.
grazie intanto. :wink:
:ohyes:
.

Immagine

jallow
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SchifoVomito

Messaggio da jallow » gio feb 09, 2012 11:43 pm

beh oddio, la mia ne ha 42000 e non dà ancora nulla di strano da vedere :checcevoifa:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » ven feb 10, 2012 9:42 am

Sniper, ti spiace fare una fotina?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven feb 10, 2012 9:57 am

pike ha scritto:Sniper, ti spiace fare una fotina?
dimmi dove.
4 punti diversi con max e min va bene?

Immagine

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Street Triple R

Messaggio da STEELGIOVI » ven feb 10, 2012 9:59 am

ma...messa tanto bene nn e'... guarda prima di tutto se ci sono maglie bloccate e provvedi a sbloccare,fossi in te allenterei un po la catena da portare il punto in cui e' piu' tirata a 20mm in modo da evitare un ulteriore stiramento.
Cmq sei agli sgoccioli...io la mia la cambiai a 25KKm circa ed era messa peggio,fossi in te aspetterei,e quando i valori escono dai parametri la cambierei
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » ven feb 10, 2012 10:06 am

Intendo dire sulla corona e sul pignone (se non diventi scemo)
Vedendo i denti.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven feb 10, 2012 10:12 am

STEELGIOVI ha scritto:ma...messa tanto bene nn e'... guarda prima di tutto se ci sono maglie bloccate e provvedi a sbloccare,fossi in te allenterei un po la catena da portare il punto in cui e' piu' tirata a 20mm in modo da evitare un ulteriore stiramento.
Cmq sei agli sgoccioli...io la mia la cambiai a 25KKm circa ed era messa peggio,fossi in te aspetterei,e quando i valori escono dai parametri la cambierei
allora, tempo addietro mi accorsi di un paio di maglie bloccate, lavando bene la catena e curandola un po' più spesso e con più attenzione dei soliti 1000km sono riuscito a recuperarle. va detto che quelle maglie ad oggi una mobilità quasi perfetta.
la catena cerco di curarla meglio possibile, ma forse il vechio proprietario non era proprio della stessa idea.
pike ha scritto:Intendo dire sulla corona e sul pignone (se non diventi scemo)
Vedendo i denti.
corona e pignone non mi sembrano messi malissimo, però le foto le faccio lo stesso, così magari mi aiutate anche un po' vi a capire a che punto sono.
vado a fare le foto.

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » ven feb 10, 2012 10:45 am

Io ho poca esperienza, c'è qualcuno che ne ha più di me che, vedendo le foto, può fornire una migliore valutazione ;)

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven feb 10, 2012 10:51 am

pignone:
Immagine
Immagine

corona:
Immagine
Immagine

il pignone non mi pare messo malissimo, la corona... insomma...

ho anche rimisurato la tensione catena, ovviamente è invariata rispetto alla misurazione di qualche giorno fa, solo in un punto tocca i 15mm, ma basta far girare appena la ruota che la tensione torna normale, credo sia colpa della maglia che non si muove alla perfezione.

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » ven feb 10, 2012 10:53 am

Concordo con la tua diagnosi.
Pignone quasi ok, corona meno. Roba davvero da cominciare a cercarla con calma per spendere bene ;)

Aspha
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Aspha » ven feb 10, 2012 9:24 pm

pike ha scritto:Concordo con la tua diagnosi.
Pignone quasi ok, corona meno. Roba davvero da cominciare a cercarla con calma per spendere bene ;)
Viste le foto, soprattutto della corona, devo quotare pike.

Non è urgentissimo, ma inizia a guardarti in giro per una sostituzione completa.
.

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven feb 10, 2012 9:43 pm

ora so che la risposta alla mia domanda sarà tutto fuorchè scontata, però:
calcolando che il trittico della trasmissione ha circa 27.500km, quanto altro posso tirarci avanti prima di procedere alla sostituzione?
perchè, se siamo d'accordo sul fatto che la sostituzione non sia urgente, vorrei cercare di quantificarla questa urgenza, almeno in maniera approssimativa.
3000km? 4000? 6000?
lavaggio catena ogni 1000km, ingrassaggio alla bisogna (dipende se prendo pioggia ecc), guida... :fermone:

edit:
l'alternativa è quella di qualche messaggio più su: la prossima volta che trovo la catena con un lasco superiore ai 30mm la cambio. che dite?

Immagine

Aspha
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Aspha » ven feb 10, 2012 10:12 pm

E' molto difficile indicarti un chilometraggio anche solo indicativo.
Dipende da troppi fattori, potrebbe durare altri 10000Km come potrebbe darti problemi tra pochi giorni.

Ti dico solo che una catena che si spezza o che si incastra nel forcellone dopo che ha deragliato dalla corona
può causare conseguenze molto spiacevoli... :cry:

Dai, la spesa non è esgerata, guarda anche sulla baya, a volte ci sono delle ottime offerte.
Meglio un kit economico ma in salute piuttosto di materiali al limite dell'usura!
.

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven feb 10, 2012 10:22 pm

Aspha ha scritto:E' molto difficile indicarti un chilometraggio anche solo indicativo.
Dipende da troppi fattori, potrebbe durare altri 10000Km come potrebbe darti problemi tra pochi giorni.

Ti dico solo che una catena che si spezza o che si incastra nel forcellone dopo che ha deragliato dalla corona
può causare conseguenze molto spiacevoli... :cry:

Dai, la spesa non è esgerata, guarda anche sulla baya, a volte ci sono delle ottime offerte.
Meglio un kit economico ma in salute piuttosto di materiali al limite dell'usura!
so che danni può fare una catena che si spezza, ma sinceramente non credo sia il mio caso, e lo spero fortemente.
data la mia guida attenta ( :fermone: ) credo che dovrei riuscire a farci ancora un po' di km.
e sinceramente volevo togliermi lo sfizio di mettere su un kit passo 520 con pignone forato e corona in ergal. so che su un'sv potrebbe non avere senso, ma lo sfizio di provare questa configurazione che è l'opposto di quella attuale (in termini di peso) me lo voglio togliere, anche solo per curiosità.

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » ven feb 10, 2012 10:35 pm

La catena non so come è messa, credo che il pignone non abbia problemi, la corona invece non ha più di 6.000km davanti, poi comincerà ad essere indegna.
Vista la tua scelta, io andrei tranquillo per l'inizio di stagione, cominciando a cercare da subito quel che ti occorre al miglior prezzo.
Visto il precedente problema alle 2 maglie, aumenta l'intensità del lavaggio ed intensifica i controlli alla mobilità delle maglie. Potrebbe farti uno scherzo inaspettato in poco tempo.

Rispondi