variazione tensione catena
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variazione tensione catena
circa 300km fa ho notato che la catena era un po' lenta (40mm circa di gioco).
allento il dado ruota posteriore, regolo la catena con circa 25mm di gioco (il libretto dice 20-30mm), serro bene tutto e ricontrollo: 22-23mm circa.
oggi vado a pulirla e per scrupolo rimisuro il gioco: 15mm...
qualcosa non va, faccio girare la ruota, prendo un altro punto casuale: 15mm.
come è possibile che dopo 300km la catena si sia tesa ancora?
inoltre: mi tocca rismontare e rimettere apposto o posso lasciare quella differenza di 5mm? [mi sa che devo ritensionare eh].
ah, se fosse utile allo scopo specifico che il trittico catena-corona-pignone ha 27000km ed è originale.
allento il dado ruota posteriore, regolo la catena con circa 25mm di gioco (il libretto dice 20-30mm), serro bene tutto e ricontrollo: 22-23mm circa.
oggi vado a pulirla e per scrupolo rimisuro il gioco: 15mm...
qualcosa non va, faccio girare la ruota, prendo un altro punto casuale: 15mm.
come è possibile che dopo 300km la catena si sia tesa ancora?
inoltre: mi tocca rismontare e rimettere apposto o posso lasciare quella differenza di 5mm? [mi sa che devo ritensionare eh].
ah, se fosse utile allo scopo specifico che il trittico catena-corona-pignone ha 27000km ed è originale.
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Re: variazione tensione catena
Prova a misurare nuovamente in 3 - 4 punti diversi.
Se la misura cambia sensibilmente la catena è da sostituire.
27000Km non sono pochissimi, probabilmente è arrivato il momento...
Se la misura cambia sensibilmente la catena è da sostituire.
27000Km non sono pochissimi, probabilmente è arrivato il momento...
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Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

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Re: variazione tensione catena
fatte 4 misurazioni:
1. 15mm
2. 20mm
3. 25mm
4. 20mm
fatte col metro, moto sul cavalletto laterale, sempre nello stesso punto della catena ovviamente e spostando la moto a mano ogni volta, cambio in folle.
la corona e il pignone non sono messi affatto male (almeno visivamente).
1. 15mm
2. 20mm
3. 25mm
4. 20mm
fatte col metro, moto sul cavalletto laterale, sempre nello stesso punto della catena ovviamente e spostando la moto a mano ogni volta, cambio in folle.
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Re: variazione tensione catena
Secondo me puoi usarla ancora per un po', la differenza non è molta.
Se non fai tantissimi km in un anno fatti ancora una stagione e l'anno prossimo ci pensi.
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Re: variazione tensione catena
è quello che ho pensato anche io dopo aver rifatto le misure.Aspha ha scritto:Secondo me puoi usarla ancora per un po', la differenza non è molta.
Se non fai tantissimi km in un anno fatti ancora una stagione e l'anno prossimo ci pensi.
di km non ne faccio moltissimi (6000km in 9 mesi), la uso ancora un po', quando si smolla ancora vedo se è il caso di sostituirla.
grazie intanto.

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Re: variazione tensione catena
sniper765 ha scritto:è quello che ho pensato anche io dopo aver rifatto le misure.Aspha ha scritto:Secondo me puoi usarla ancora per un po', la differenza non è molta.
Se non fai tantissimi km in un anno fatti ancora una stagione e l'anno prossimo ci pensi.
di km non ne faccio moltissimi (6000km in 9 mesi), la uso ancora un po', quando si smolla ancora vedo se è il caso di sostituirla.
grazie intanto.

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Re: variazione tensione catena
beh oddio, la mia ne ha 42000 e non dà ancora nulla di strano da vedere 





Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/
Re: variazione tensione catena
Sniper, ti spiace fare una fotina?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: variazione tensione catena
dimmi dove.pike ha scritto:Sniper, ti spiace fare una fotina?
4 punti diversi con max e min va bene?
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Re: variazione tensione catena
ma...messa tanto bene nn e'... guarda prima di tutto se ci sono maglie bloccate e provvedi a sbloccare,fossi in te allenterei un po la catena da portare il punto in cui e' piu' tirata a 20mm in modo da evitare un ulteriore stiramento.
Cmq sei agli sgoccioli...io la mia la cambiai a 25KKm circa ed era messa peggio,fossi in te aspetterei,e quando i valori escono dai parametri la cambierei
Cmq sei agli sgoccioli...io la mia la cambiai a 25KKm circa ed era messa peggio,fossi in te aspetterei,e quando i valori escono dai parametri la cambierei

Re: variazione tensione catena
Intendo dire sulla corona e sul pignone (se non diventi scemo)
Vedendo i denti.
Vedendo i denti.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: variazione tensione catena
allora, tempo addietro mi accorsi di un paio di maglie bloccate, lavando bene la catena e curandola un po' più spesso e con più attenzione dei soliti 1000km sono riuscito a recuperarle. va detto che quelle maglie ad oggi una mobilità quasi perfetta.STEELGIOVI ha scritto:ma...messa tanto bene nn e'... guarda prima di tutto se ci sono maglie bloccate e provvedi a sbloccare,fossi in te allenterei un po la catena da portare il punto in cui e' piu' tirata a 20mm in modo da evitare un ulteriore stiramento.
Cmq sei agli sgoccioli...io la mia la cambiai a 25KKm circa ed era messa peggio,fossi in te aspetterei,e quando i valori escono dai parametri la cambierei
la catena cerco di curarla meglio possibile, ma forse il vechio proprietario non era proprio della stessa idea.
corona e pignone non mi sembrano messi malissimo, però le foto le faccio lo stesso, così magari mi aiutate anche un po' vi a capire a che punto sono.pike ha scritto:Intendo dire sulla corona e sul pignone (se non diventi scemo)
Vedendo i denti.
vado a fare le foto.
Re: variazione tensione catena
Io ho poca esperienza, c'è qualcuno che ne ha più di me che, vedendo le foto, può fornire una migliore valutazione 

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Re: variazione tensione catena
pignone:


corona:


il pignone non mi pare messo malissimo, la corona... insomma...
ho anche rimisurato la tensione catena, ovviamente è invariata rispetto alla misurazione di qualche giorno fa, solo in un punto tocca i 15mm, ma basta far girare appena la ruota che la tensione torna normale, credo sia colpa della maglia che non si muove alla perfezione.


corona:


il pignone non mi pare messo malissimo, la corona... insomma...
ho anche rimisurato la tensione catena, ovviamente è invariata rispetto alla misurazione di qualche giorno fa, solo in un punto tocca i 15mm, ma basta far girare appena la ruota che la tensione torna normale, credo sia colpa della maglia che non si muove alla perfezione.
Re: variazione tensione catena
Concordo con la tua diagnosi.
Pignone quasi ok, corona meno. Roba davvero da cominciare a cercarla con calma per spendere bene
Pignone quasi ok, corona meno. Roba davvero da cominciare a cercarla con calma per spendere bene

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Re: variazione tensione catena
Viste le foto, soprattutto della corona, devo quotare pike.pike ha scritto:Concordo con la tua diagnosi.
Pignone quasi ok, corona meno. Roba davvero da cominciare a cercarla con calma per spendere bene
Non è urgentissimo, ma inizia a guardarti in giro per una sostituzione completa.
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Re: variazione tensione catena
ora so che la risposta alla mia domanda sarà tutto fuorchè scontata, però:
calcolando che il trittico della trasmissione ha circa 27.500km, quanto altro posso tirarci avanti prima di procedere alla sostituzione?
perchè, se siamo d'accordo sul fatto che la sostituzione non sia urgente, vorrei cercare di quantificarla questa urgenza, almeno in maniera approssimativa.
3000km? 4000? 6000?
lavaggio catena ogni 1000km, ingrassaggio alla bisogna (dipende se prendo pioggia ecc), guida...
edit:
l'alternativa è quella di qualche messaggio più su: la prossima volta che trovo la catena con un lasco superiore ai 30mm la cambio. che dite?
calcolando che il trittico della trasmissione ha circa 27.500km, quanto altro posso tirarci avanti prima di procedere alla sostituzione?
perchè, se siamo d'accordo sul fatto che la sostituzione non sia urgente, vorrei cercare di quantificarla questa urgenza, almeno in maniera approssimativa.
3000km? 4000? 6000?
lavaggio catena ogni 1000km, ingrassaggio alla bisogna (dipende se prendo pioggia ecc), guida...

edit:
l'alternativa è quella di qualche messaggio più su: la prossima volta che trovo la catena con un lasco superiore ai 30mm la cambio. che dite?
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Re: variazione tensione catena
E' molto difficile indicarti un chilometraggio anche solo indicativo.
Dipende da troppi fattori, potrebbe durare altri 10000Km come potrebbe darti problemi tra pochi giorni.
Ti dico solo che una catena che si spezza o che si incastra nel forcellone dopo che ha deragliato dalla corona
può causare conseguenze molto spiacevoli...
Dai, la spesa non è esgerata, guarda anche sulla baya, a volte ci sono delle ottime offerte.
Meglio un kit economico ma in salute piuttosto di materiali al limite dell'usura!
Dipende da troppi fattori, potrebbe durare altri 10000Km come potrebbe darti problemi tra pochi giorni.
Ti dico solo che una catena che si spezza o che si incastra nel forcellone dopo che ha deragliato dalla corona
può causare conseguenze molto spiacevoli...

Dai, la spesa non è esgerata, guarda anche sulla baya, a volte ci sono delle ottime offerte.
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Re: variazione tensione catena
so che danni può fare una catena che si spezza, ma sinceramente non credo sia il mio caso, e lo spero fortemente.Aspha ha scritto:E' molto difficile indicarti un chilometraggio anche solo indicativo.
Dipende da troppi fattori, potrebbe durare altri 10000Km come potrebbe darti problemi tra pochi giorni.
Ti dico solo che una catena che si spezza o che si incastra nel forcellone dopo che ha deragliato dalla corona
può causare conseguenze molto spiacevoli...![]()
Dai, la spesa non è esgerata, guarda anche sulla baya, a volte ci sono delle ottime offerte.
Meglio un kit economico ma in salute piuttosto di materiali al limite dell'usura!
data la mia guida attenta (

e sinceramente volevo togliermi lo sfizio di mettere su un kit passo 520 con pignone forato e corona in ergal. so che su un'sv potrebbe non avere senso, ma lo sfizio di provare questa configurazione che è l'opposto di quella attuale (in termini di peso) me lo voglio togliere, anche solo per curiosità.
Re: variazione tensione catena
La catena non so come è messa, credo che il pignone non abbia problemi, la corona invece non ha più di 6.000km davanti, poi comincerà ad essere indegna.
Vista la tua scelta, io andrei tranquillo per l'inizio di stagione, cominciando a cercare da subito quel che ti occorre al miglior prezzo.
Visto il precedente problema alle 2 maglie, aumenta l'intensità del lavaggio ed intensifica i controlli alla mobilità delle maglie. Potrebbe farti uno scherzo inaspettato in poco tempo.
Vista la tua scelta, io andrei tranquillo per l'inizio di stagione, cominciando a cercare da subito quel che ti occorre al miglior prezzo.
Visto il precedente problema alle 2 maglie, aumenta l'intensità del lavaggio ed intensifica i controlli alla mobilità delle maglie. Potrebbe farti uno scherzo inaspettato in poco tempo.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.