SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
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SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
A marzo monterò o il kit gubellini (190€) o lo stage 2,5 di ros (240€), per il momento il mono non lo cambio (15.000km..)
Sto valutando l'acquisto di scarico completo/terminale (cmq usato) e pcIII (trovata a 170€ usata)/ rimappatura della centralina originale
Ho già il filtro sprint filter, tra le varie combinazioni:
scarico completo e pcIII non mappata al banco perchè chiedono una follia! (300-350€)
scarico completo e rimappatura della centralina originale (160-180€)
terminale e rimappatura della centralina originale (135€)
Dato che: non voglio perdere potenza, non voglio che i consumi aumentino eccessivamente, quale soluzione mi consigliate?
PS: i consumi ipotizzando lo stesso stile di dare il gas e di tenere lo stesso ritmo con la moto dipendono solo dalla carburazione? cioè se monto filtro e scarico e non tocco l'iniezione i consumi rimangono gli stessi?
Sto valutando l'acquisto di scarico completo/terminale (cmq usato) e pcIII (trovata a 170€ usata)/ rimappatura della centralina originale
Ho già il filtro sprint filter, tra le varie combinazioni:
scarico completo e pcIII non mappata al banco perchè chiedono una follia! (300-350€)
scarico completo e rimappatura della centralina originale (160-180€)
terminale e rimappatura della centralina originale (135€)
Dato che: non voglio perdere potenza, non voglio che i consumi aumentino eccessivamente, quale soluzione mi consigliate?
PS: i consumi ipotizzando lo stesso stile di dare il gas e di tenere lo stesso ritmo con la moto dipendono solo dalla carburazione? cioè se monto filtro e scarico e non tocco l'iniezione i consumi rimangono gli stessi?
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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
vediamo se riesco a non dire fesserie:
se metti solo il filtro lasciando stare tutto il resto i consumi dovrebbero rimanere invariati o al limite scendere un filino perchè smagrisci la carburazione.
filtro + scarico senza toccare altro non credo avrai variazioni di consumi avvertibili, se non quelle date dal tuo polso che si gasa al rumore e apre di più...
rimappare la centralina originale in genere si tende a sconsigliarlo perchè non si hanno risultati importanti a fronte di una spesa comunque non contenuta.
se metti su tutto il trittico (tantopiù se ha uno scarico completo) ti conviene mettere su la pc3 e mapparla bene. spendi non pochi € ma almeno hai un lavoro ben fatto. i consumi aumenteranno di sicuro (non saprei quantificare) ma come sempre dove escono i cavalli deve anche entrare benza.
personalmente ho un terminale (solo quello) leovince sbk evo 2, ho fatto fare il controllo CO dopo averlo montato e i miei consumi sono piuttosto bassi (mai sotto i 20km/l), la moto va cmq bene e ho quel tocco di sound ed estetica in più, inoltre ho tolto peso. a me la moto sta bene così.
se metti solo il filtro lasciando stare tutto il resto i consumi dovrebbero rimanere invariati o al limite scendere un filino perchè smagrisci la carburazione.
filtro + scarico senza toccare altro non credo avrai variazioni di consumi avvertibili, se non quelle date dal tuo polso che si gasa al rumore e apre di più...
rimappare la centralina originale in genere si tende a sconsigliarlo perchè non si hanno risultati importanti a fronte di una spesa comunque non contenuta.
se metti su tutto il trittico (tantopiù se ha uno scarico completo) ti conviene mettere su la pc3 e mapparla bene. spendi non pochi € ma almeno hai un lavoro ben fatto. i consumi aumenteranno di sicuro (non saprei quantificare) ma come sempre dove escono i cavalli deve anche entrare benza.
personalmente ho un terminale (solo quello) leovince sbk evo 2, ho fatto fare il controllo CO dopo averlo montato e i miei consumi sono piuttosto bassi (mai sotto i 20km/l), la moto va cmq bene e ho quel tocco di sound ed estetica in più, inoltre ho tolto peso. a me la moto sta bene così.
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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
questo è esattamente il punto che sto cercando di chiarire: ok è vero che se non si rimappa la benzina immessa è la stessa quindi in teoria non si consma di più, ma se il rendimento di combustione cala a partià di benzina la coppia generata è minore quindi per ottenere la stessa spinta si apre di più la manopola e consumi aumentano, altrimenti non mi spiego come mai certa gente con scrico e filtro senza rimappare perde potenza (soprattutto ai bassi)sniper765 ha scritto:vediamo se riesco a non dire fesserie:
se metti solo il filtro lasciando stare tutto il resto i consumi dovrebbero rimanere invariati o al limite scendere un filino perchè smagrisci la carburazione.
filtro + scarico senza toccare altro non credo avrai variazioni di consumi avvertibili, se non quelle date dal tuo polso che si gasa al rumore e apre di più...
rimappare la centralina originale in genere si tende a sconsigliarlo perchè non si hanno risultati importanti a fronte di una spesa comunque non contenuta.
se metti su tutto il trittico (tantopiù se ha uno scarico completo) ti conviene mettere su la pc3 e mapparla bene. spendi non pochi € ma almeno hai un lavoro ben fatto. i consumi aumenteranno di sicuro (non saprei quantificare) ma come sempre dove escono i cavalli deve anche entrare benza.
personalmente ho un terminale (solo quello) leovince sbk evo 2, ho fatto fare il controllo CO dopo averlo montato e i miei consumi sono piuttosto bassi (mai sotto i 20km/l), la moto va cmq bene e ho quel tocco di sound ed estetica in più, inoltre ho tolto peso. a me la moto sta bene così.
chiedo ai più esperti di termodinamica, è corretto ciò che ho detto?
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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
si il discorso fila (e spiega alcune cose che si sentono dire tra motociclisti), ma non saprei risponderti.Brutale1090 ha scritto: questo è esattamente il punto che sto cercando di chiarire: ok è vero che se non si rimappa la benzina immessa è la stessa quindi in teoria non si consma di più, ma se il rendimento di combustione cala a partià di benzina la coppia generata è minore quindi per ottenere la stessa spinta si apre di più la manopola e consumi aumentano, altrimenti non mi spiego come mai certa gente con scrico e filtro senza rimappare perde potenza (soprattutto ai bassi)
chiedo ai più esperti di termodinamica, è corretto ciò che ho detto?
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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
grazie a te intanto, aspetto l'intervento di espertisniper765 ha scritto:si il discorso fila (e spiega alcune cose che si sentono dire tra motociclisti), ma non saprei risponderti.Brutale1090 ha scritto: questo è esattamente il punto che sto cercando di chiarire: ok è vero che se non si rimappa la benzina immessa è la stessa quindi in teoria non si consma di più, ma se il rendimento di combustione cala a partià di benzina la coppia generata è minore quindi per ottenere la stessa spinta si apre di più la manopola e consumi aumentano, altrimenti non mi spiego come mai certa gente con scrico e filtro senza rimappare perde potenza (soprattutto ai bassi)
chiedo ai più esperti di termodinamica, è corretto ciò che ho detto?
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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
Esperienza personale: vai di PCIII, altrimenti fai come me, cioè prima rimappi, l'originale, non ti trovi contento, e fai la PCIII (spesa doppia..
)

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... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
mappata al banco?logatto ha scritto:Esperienza personale: vai di PCIII, altrimenti fai come me, cioè prima rimappi, l'originale, non ti trovi contento, e fai la PCIII (spesa doppia..)
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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
si, ma per quello che ho capito, mappare la centralina originale è un palliativoBrutale1090 ha scritto:mappata al banco?logatto ha scritto:Esperienza personale: vai di PCIII, altrimenti fai come me, cioè prima rimappi, l'originale, non ti trovi contento, e fai la PCIII (spesa doppia..)
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... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
ok ti do retta, allora posticipo lo scariconeeko72 ha scritto:embè ti pare tanto?...è il suo prezzo...e vale ogni euro che costa, se fatto da un professionista con le palle come quello cui mi sono rivolto io..per mappare la mia CB ci sono voluti un'ora e mezza e 33 lanci al banco....non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca...se vuoi una modifica fatta bene e che abbia una resa ottimale devi spendere i soldi...altrimenti tieniteli in tasca ed usali per una modifica più saggia come mettere un mono di qualità e levare quella ciofeca di mono che ha l'Sv di serie...vieppiù per il fatto che hai deciso di modificare la forcella...non c'è niente di peggio di una moto con delle sospensioni valide solo a metà...Brutale1090 ha scritto:150!
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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
posso dire che hai ragione?neeko72 ha scritto:embè ti pare tanto?...è il suo prezzo...e vale ogni euro che costa, se fatto da un professionista con le palle come quello cui mi sono rivolto io..per mappare la mia CB ci sono voluti un'ora e mezza e 33 lanci al banco....non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca...se vuoi una modifica fatta bene e che abbia una resa ottimale devi spendere i soldi...altrimenti tieniteli in tasca ed usali per una modifica più saggia come mettere un mono di qualità e levare quella ciofeca di mono che ha l'Sv di serie...vieppiù per il fatto che hai deciso di modificare la forcella...non c'è niente di peggio di una moto con delle sospensioni valide solo a metà...Brutale1090 ha scritto:150!
ebbene c'hai ragione!!!
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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
E io dico che entrambi avete ragione!!sniper765 ha scritto:posso dire che hai ragione?neeko72 ha scritto:embè ti pare tanto?...è il suo prezzo...e vale ogni euro che costa, se fatto da un professionista con le palle come quello cui mi sono rivolto io..per mappare la mia CB ci sono voluti un'ora e mezza e 33 lanci al banco....non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca...se vuoi una modifica fatta bene e che abbia una resa ottimale devi spendere i soldi...altrimenti tieniteli in tasca ed usali per una modifica più saggia come mettere un mono di qualità e levare quella ciofeca di mono che ha l'Sv di serie...vieppiù per il fatto che hai deciso di modificare la forcella...non c'è niente di peggio di una moto con delle sospensioni valide solo a metà...Brutale1090 ha scritto:150!
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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
Non riuscirei a sopportare la visione della mia moto per 33 lanci...neeko72 ha scritto:ci sono voluti un'ora e mezza e 33 lanci al banco....Brutale1090 ha scritto:150!

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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
allora una uscita domenicale per te è come un omicidio della moto?Aspha ha scritto:Non riuscirei a sopportare la visione della mia moto per 33 lanci...neeko72 ha scritto:ci sono voluti un'ora e mezza e 33 lanci al banco....Brutale1090 ha scritto:150!

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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
quoto neeko, 150 è anche poco per una rimappata come si deve!! io ho trovato chi me la fa a 160 e son qui a ringraziare i santi!! resta che per me gli step da fare (che poi ho fatto) sono: mono, poi forca (messi anche io kit poi acantonati perchè non completamente regolabili e montata forka gsxr, poi filtro scarico e centralina insieme (modificare il lato aspirazione-scarico senza rimappare per me è una vaccata....)
sui consumi considera anche la perdita di coppia in basso della moto scarburata...ma grassa in alto..insomma non è facilissimo dire come consumerà.... di certo se hai un filtro molto permeabile (appena comprato lo sprint anche ioooooo!!! il bmq lo tengo di scorta) devi ingrassare e questo ti porta a buttar più benzina, ma è anche vero che hai più coppia e linearità quindi boh! bisogna vedere dopo...di certo non diventa un'idrovora, anche se la mia in pista sta sui 13 km/l!
sui consumi considera anche la perdita di coppia in basso della moto scarburata...ma grassa in alto..insomma non è facilissimo dire come consumerà.... di certo se hai un filtro molto permeabile (appena comprato lo sprint anche ioooooo!!! il bmq lo tengo di scorta) devi ingrassare e questo ti porta a buttar più benzina, ma è anche vero che hai più coppia e linearità quindi boh! bisogna vedere dopo...di certo non diventa un'idrovora, anche se la mia in pista sta sui 13 km/l!
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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
13 in pista non è male! credo.. io non ci sono mai stato.
Forse la centralina intanto la prendo perchè me la offrono insieme al mono ad un prezzo conveniente: il mono offertomi è un extremetech per gsx, che ne pernsate?
Il mio dubbio è questo: il mono di un'altra moto è progettato per leveraggi diversi, perciò chi lo monta tipo del gsx lo fa perchè lo paga poco a fronte di un miglioramento cmq consistente
1) Devo puntare ad un mono aftermarket espressamente per sv oppure l'extremetech (tutto regolabile) va bene lo stesso?
2) Anche io vorrei mettere un avantreno completo, ma non ho capito se è meglio mantenere un avantreno tradizionale (srad) oppure mettere un upsidedown, l' ups non appesantisce troppo l'avantreno per una moto sui 70 cv?
Forse la centralina intanto la prendo perchè me la offrono insieme al mono ad un prezzo conveniente: il mono offertomi è un extremetech per gsx, che ne pernsate?
Il mio dubbio è questo: il mono di un'altra moto è progettato per leveraggi diversi, perciò chi lo monta tipo del gsx lo fa perchè lo paga poco a fronte di un miglioramento cmq consistente
1) Devo puntare ad un mono aftermarket espressamente per sv oppure l'extremetech (tutto regolabile) va bene lo stesso?
2) Anche io vorrei mettere un avantreno completo, ma non ho capito se è meglio mantenere un avantreno tradizionale (srad) oppure mettere un upsidedown, l' ups non appesantisce troppo l'avantreno per una moto sui 70 cv?
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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
monta quel mono, ma attenzione, dovrai cambiare molla molto probabilmente, proprio per leveraggi diversi, utilizzo diverso.
se vuoi evitare un sacco di menate, compra una cartuccia completa ohlins e mettila dentro gli steli originali.
se vuoi evitare un sacco di menate, compra una cartuccia completa ohlins e mettila dentro gli steli originali.

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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
la certuccia la fa andreani non la ohlins credo, si riesce a trovare sui 370€ e poi si regola solo apredo le forche!
ecco vedi già che devo cambiargli molla al mono è un casino perchè non saprei sceglierla e tanto varrebbe prendere un aftermerket usato ma propio per sv
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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
l'usd del gixxer bilancia alla mano è più leggero di quello dell'sv...intendendo piastre steli e cerchio!Brutale1090 ha scritto:13 in pista non è male! credo.. io non ci sono mai stato.
Forse la centralina intanto la prendo perchè me la offrono insieme al mono ad un prezzo conveniente: il mono offertomi è un extremetech per gsx, che ne pernsate?
Il mio dubbio è questo: il mono di un'altra moto è progettato per leveraggi diversi, perciò chi lo monta tipo del gsx lo fa perchè lo paga poco a fronte di un miglioramento cmq consistente
1) Devo puntare ad un mono aftermarket espressamente per sv oppure l'extremetech (tutto regolabile) va bene lo stesso?
2) Anche io vorrei mettere un avantreno completo, ma non ho capito se è meglio mantenere un avantreno tradizionale (srad) oppure mettere un upsidedown, l' ups non appesantisce troppo l'avantreno per una moto sui 70 cv?

ed è nettamente più rigido quindi vale la pena di spendere un po' di tempo sul setting di molle e idrauliche!
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Re: SV 650n k3 : Scarico + PCIII o Ecu rimppata, consumi?
Allora, il mio consiglio è di investire sulle sospensioni che sono il punto debole, debolissimo della tua moto.
Dato dal motore con meccanica originale non ci tiri fuori nulla (scarico completo + filtro + pc3 + mappa sono almeno almeno 700E per...bah...3-4Cv).
Mono aftermarket a casaccio vanno bene per il bar, per andare forte servono mono dedicati con molla e idraulica specifica.
Il 4 regolazioni da 1000E è sprecato su una SV, basta e avanza un mono base ma serio, tipo FG o Mupo che fanno barba e capelli a tutti i mono delle moto di serie.
Avanti se hai i soldi ci metti una cartuccia (seria, non quelle matris o extremetech da 400E), altrimenti metti un kit di revisione dell'idraulica, tipo FG o altri marchi noti.
Non mettere molle + olio di camion che sono palliativi inutili che ti dimezzano l'aderenza a favore di una sensazione "sostenuta".
Dato dal motore con meccanica originale non ci tiri fuori nulla (scarico completo + filtro + pc3 + mappa sono almeno almeno 700E per...bah...3-4Cv).
Mono aftermarket a casaccio vanno bene per il bar, per andare forte servono mono dedicati con molla e idraulica specifica.
Il 4 regolazioni da 1000E è sprecato su una SV, basta e avanza un mono base ma serio, tipo FG o Mupo che fanno barba e capelli a tutti i mono delle moto di serie.
Avanti se hai i soldi ci metti una cartuccia (seria, non quelle matris o extremetech da 400E), altrimenti metti un kit di revisione dell'idraulica, tipo FG o altri marchi noti.
Non mettere molle + olio di camion che sono palliativi inutili che ti dimezzano l'aderenza a favore di una sensazione "sostenuta".
