Non sono (completamente) d'accordo... se ti riesci a sporgere di più abbassi il baricentro, pieghi meno la moto e usi meno aderenza, quindi potenzialmente hai un limite di velocità più elevato....killeradicator ha scritto:Ovviamente nei limiti del razionale, ma l'idea del "più ti sporgi meglio è" IMHO è sbagliata
Twist of the wrist vol. 2
Re: Twist of the wrist vol. 2
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Twist of the wrist vol. 2
sì, ma come dicevo perdi contatto fisico con la moto, rallenti i cambi di direzione e accentui le oscilazioni dovute allo spostamento del peso.pike ha scritto:Non sono (completamente) d'accordo... se ti riesci a sporgere di più abbassi il baricentro, pieghi meno la moto e usi meno aderenza, quindi potenzialmente hai un limite di velocità più elevato....killeradicator ha scritto:Ovviamente nei limiti del razionale, ma l'idea del "più ti sporgi meglio è" IMHO è sbagliata
ovvio che rimanere inchiodati al sellino sia il peggio... ma credo che il loro consiglio (del "non esagerare" e cercare piuttosto di essere rapido nel buttarla giù e azzeccare la traiettoria) sia sensato.
c'è un pezzo nel video in cui mostrano la differenza tra uno che scende in piega rapido e uno che tra spostarsi, trovare la posizione, e scendere in piega perde un paio di secondi abbondanti, soprattutto nelle S. per me quello è illuminante, ho capito ora cosa sbagliavo quest'estate in pista.
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Re: Twist of the wrist vol. 2
la lentezza è tua, non dovuta all'avere il corpo fuori.
tanto allenamento e buona preparazione fisica fanno si che poi uno sia in grado di fare dei pif paf completamente fuori e con rapidità disarmante.
sostieniti sulle gambe nel modo giusto, lasciando libere le mani!
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Re: Twist of the wrist vol. 2
Esattissimamente.killeradicator ha scritto: sì, ma come dicevo perdi contatto fisico con la moto, rallenti i cambi di direzione e accentui le oscilazioni dovute allo spostamento del peso.
ovvio che rimanere inchiodati al sellino sia il peggio... ma credo che il loro consiglio (del "non esagerare" e cercare piuttosto di essere rapido nel buttarla giù e azzeccare la traiettoria) sia sensato.
c'è un pezzo nel video in cui mostrano la differenza tra uno che scende in piega rapido e uno che tra spostarsi, trovare la posizione, e scendere in piega perde un paio di secondi abbondanti, soprattutto nelle S. per me quello è illuminante, ho capito ora cosa sbagliavo quest'estate in pista.
Per il resto, non ti fidare ciecamente del video: quello ti mostra quello che ti vuole mostrare.
Se voleva sostenere che le moto verdi piegano più velocemente e meglio delle moto gialle, avrebbe fatto vedere lo stesso video...

Rimane però il fatto che teoria e pratica vanno perfettamente d'accordo.
Per quanto mi riguarda, occorre distinguere tra "sporgersi" ed "abbassarsi": sporgersi ti disconnette dalla moto, non abbassa il baricentro, e sulla guida su strada ti rende impossibili le curve a destra.pike ha scritto:Non sono (completamente) d'accordo... se ti riesci a sporgere di più abbassi il baricentro, pieghi meno la moto e usi meno aderenza, quindi potenzialmente hai un limite di velocità più elevato....killeradicator ha scritto:Ovviamente nei limiti del razionale, ma l'idea del "più ti sporgi meglio è" IMHO è sbagliata
Abbassarsi è tutta un'altra cosa: abbassi il baricentro, sei comunque a contatto con la moto con chiappa, braccio, interno coscia ed a volte torace (nell'esempio sopra solo il sottogamba), ed occupi meno strada in senso laterale (anche su strada puoi fare le curve a destra).
Mezza chiappa è forse poco, ma 2 sono sicuramente troppo: questa foto è decisamente poco didattica, con la gamba sinistra totalmente disconnessa dalla moto e dal serbatoio (il fatto che ci si veda attraverso non è positivo).sbalbi ha scritto:
per la storia della mezza chiappa. piantiamola di dire che bisogna stare sulla sella. lo puoi fare certo. ma in moto bisogna capire che la piega è una nemica, perchè non ti permette di spalancare il gas. ci si sposta per un motivo non per le emorroidi!
Sostengo fermamente che andare giù troppo di qlo potenzialmente ti espone inoltre ad un difetto enorme, quello di avvitarsi sulla moto: 2 chiappe dietro, e poi la testa sul manubrio, il ginocchio lo gratti facile, ma è quanto di più scorretto ci possa essere.
Per le foto dei campioni: teniamo conto che non stanno insegnando niente, e sono lì per girare forte, e che hanno una sensibilità n volte superiore alla nostra.
Altrimenti potrei prendere delle foto di supercampionissimi (spencer, schwantz, il primo bayliss, corser), con delle posizioni di guida talmente assurde che non si capisce come abbiano fatto ad arrivare dove sono arrivati.
Per me è come se fai vedere un gol di punta: nessuna scuola calcio ti insegna a calciare un pallone di punta, eppure puoi decidere una finale di coppa del mondo.
Inzaghi sarebbe l'esempio perfetto: nessun manuale del calcio riporterebbe la sua tecnica (a parte i gol al volo sul primo palo di inizio carriera è veramente scarso), eppure è il giocatore che detiene il record di gol segnati in champions.
Poi ci sono delle posizioni in sella che non possono essere spiegate con un modello teorico così semplice: prendete laverty e la sua posizione (letteralmente sceso dalla moto) per fare la parabolica a monza.

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Re: Twist of the wrist vol. 2
e invece quella foto è la didattica perfetta.
-nessun avvitamento
-gamba sinistra ben salda con il polpaccio e il ginocchio sul serbatoio
-braccio sinistro sul serbatoio
-testa messa dove deve stare
poi che su strada non serva molto ok, ma io parlo di pista, visto che di pista si tratta nel twist.
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Re: Twist of the wrist vol. 2
Il polpaccio non è attaccato alla moto, tanto che ci si vede la strada attraverso.sbalbi ha scritto:e invece quella foto è la didattica perfetta.
-nessun avvitamento
-gamba sinistra ben salda con il polpaccio e il ginocchio sul serbatoio
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-testa messa dove deve stare
poi che su strada non serva molto ok, ma io parlo di pista, visto che di pista si tratta nel twist.
Il ginocchio è in aria.
La parte esterna del serbatoio è libera.
Poi ovvio che non si avvita: è stoner...

Altro appunto (che per me non lo è, però va messo): niente da dire sul gomito?
Su questo forum ci siamo tanto affaticati a criticare la posizione della gente in pista per tenere su i gomiti alla spies, manco si fosse paulo souza ai tempi della juve


Oh, per me è più che corretta quella posizione del gomito, ma è solo per dire che nella famosa guida (per altro ben fatta per tante cose) in quel punto si è scambiato causa con effetto, e che l'importante è non vincolare il torace e lasciarlo libero di muoversi, poi il gomito lo puoi tenere alto, basso, attaccato alla moto o che quasi striscia a terra, ma va sempre bene (basta non aggrapparcisi, e tenerlo morbido).
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Re: Twist of the wrist vol. 2
sbalbi ha scritto:e invece quella foto è la didattica perfetta.
-nessun avvitamento
-gamba sinistra ben salda con il polpaccio e il ginocchio sul serbatoio
-braccio sinistro sul serbatoio
-testa messa dove deve stare
poi che su strada non serva molto ok, ma io parlo di pista, visto che di pista si tratta nel twist.
e aggiungerei che le ciapets!!!
il polpaccio è ben saldo sul serbatoio!!!l'asfalto si vede più in basso perchè hanno la sella molto stretta e le pedane molto alte quindi il serbatoio è praticamente sotto la parte interna del ginocchio, il polpaccio appunto!
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Re: Twist of the wrist vol. 2
pike ha scritto:Non sono (completamente) d'accordo... se ti riesci a sporgere di più abbassi il baricentro, pieghi meno la moto e usi meno aderenza, quindi potenzialmente hai un limite di velocità più elevato....killeradicator ha scritto:Ovviamente nei limiti del razionale, ma l'idea del "più ti sporgi meglio è" IMHO è sbagliata
Secondo me nasce da questo il dubbio sul quanto sporgersi.
sporgersi è una conseguenza della velocità di percorrenza, non il contrario. se non ti sporgi arriverà un momento nel quale la moto è piegata al 100%, non c'è luce a terra e sei su un filo di gomma. se questo è il limite allora ci si sporge e si può aumentare la velocità di percorrenza della stessa curva (raggio di curvatura).
in sintesi se si va piano, sporgersi non fa altro che far perdere il controllo, e li si vedono personaggi con la moto piegata di 10° ed il ginocchio spalancato e la chiappa di fuori.
il discorso di stare alti o bassi sul serbatoio serve a non infastidire la moto. specie sul veloce, più si sta alti con il busto più si alleggerisce l'avantreno (la resistenza aereodinamica sul corpo genera un momento che tende a cabrare la moto). e in ogni caso, sia in accelerazione che in frenata si aumentano i trasferimenti di carico su avantreno e retrotreno.
Il giusto discorso di usare i piedi per sostenere il peso del corpo risulta invece fondamentale sempre per i trasferimenti di carico. il peso sul sedere si fa sentire molto piu del peso sulle pedane. il punto di applicazione della nostra forza peso sarà cosi più basso, più vicino al baricentro ed aiuta, in caso di perdita di aderenza, ad ammortizzare il colpo che precede l'high side.
Non sono stato chiaro per niente vè?


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Re: Twist of the wrist vol. 2
quotone ripo!
a settembre in pista ho per sbaglio fatto un curvone senza sporgermi completamente fuori...
risultato? ho prima limato stivale poi le mollette reggiscarico del collettore che passa sotto il motore senza che fossi veramente lanciato.
errore non più capitato visto che poi mi sono mantenuto ben lontano dal tenere il kulo sulla sella.

a settembre in pista ho per sbaglio fatto un curvone senza sporgermi completamente fuori...
risultato? ho prima limato stivale poi le mollette reggiscarico del collettore che passa sotto il motore senza che fossi veramente lanciato.
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Re: Twist of the wrist vol. 2
Rimango della mia idea:Il pulcino pio ha scritto:sbalbi ha scritto:e invece quella foto è la didattica perfetta.
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poi che su strada non serva molto ok, ma io parlo di pista, visto che di pista si tratta nel twist.
e aggiungerei che le ciapets!!!
il polpaccio è ben saldo sul serbatoio!!!l'asfalto si vede più in basso perchè hanno la sella molto stretta e le pedane molto alte quindi il serbatoio è praticamente sotto la parte interna del ginocchio, il polpaccio appunto!

Discorso mezza-chiappa-troppo-poco-per-andare-forte:

Ci sono vantaggi e svantaggi, la posizione sulla moto non è univoca, ed in questa discussione si danno consigli di massima su cosa fare e non fare sulla moto, poi uno si cucirà sulla proprio pella quello che gli aggrada di più (o cosa è in grado di fare).
Link:
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Ultima modifica di Hyperion il ven feb 17, 2012 5:33 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: Twist of the wrist vol. 2
hype! la foto che hai postato mostra chiaramente come sia sostenuto dal polpaccio e dal ginocchio! completamente fuori, con il gomito chiuso per non sfondarsi la tuta!
il polpaccio è appoggiato al codone e il ginocchio fa leva sul serbatoio sfruttando la maggior forza dei muscoli della coscia e evitando di sfasciarsi il polpaccio della gamba interna.
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Re: Twist of the wrist vol. 2
Infatti l'ho messa per paragone: non c'è traccia dell'asfalto nel campo visivo sotto la gamba esterna, il che vuol dire che pedrosa là ha la gamba attaccata alla moto, e stoner prima no.sbalbi ha scritto:hype! la foto che hai postato mostra chiaramente come sia sostenuto dal polpaccio e dal ginocchio! completamente fuori, con il gomito chiuso per non sfondarsi la tuta!
il polpaccio è appoggiato al codone e il ginocchio fa leva sul serbatoio sfruttando la maggior forza dei muscoli della coscia e evitando di sfasciarsi il polpaccio della gamba interna.
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Re: Twist of the wrist vol. 2
stoner è un pò più alto del nano in questioneHyperion ha scritto:Infatti l'ho messa per paragone: non c'è traccia dell'asfalto nel campo visivo sotto la gamba esterna, il che vuol dire che pedrosa là ha la gamba attaccata alla moto, e stoner prima no.sbalbi ha scritto:hype! la foto che hai postato mostra chiaramente come sia sostenuto dal polpaccio e dal ginocchio! completamente fuori, con il gomito chiuso per non sfondarsi la tuta!
il polpaccio è appoggiato al codone e il ginocchio fa leva sul serbatoio sfruttando la maggior forza dei muscoli della coscia e evitando di sfasciarsi il polpaccio della gamba interna.

poi hai ragione.. potremmo stare ore a postare foto di uno piuttosto che l'altro per avallare la tua o la mia idea.
quindi. csnf, andiamo in pista e ha sempre ragione chi va più forte a parità di cv.


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Re: Twist of the wrist vol. 2
Rilancio: vince chi va più forte e basta.sbalbi ha scritto:poi hai ragione.. potremmo stare ore a postare foto di uno piuttosto che l'altro per avallare la tua o la mia idea.
quindi. csnf, andiamo in pista e ha sempre ragione chi va più forte a parità di cv.
E lancio la sfida: tu porta la tua sv, io il ninjone, si va su una pista tutta curva e si guarda chi vince!!


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Re: Twist of the wrist vol. 2
vieni ad ales!!

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Re: Twist of the wrist vol. 2
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Re: Twist of the wrist vol. 2
Se riesco, quest'anno volevo fare un corso in pista; magione è la pista più vicina e fattibile (il mugello non lo metto nemmeno in considerazione), ma non so chi organizza i corsi là.
Purtroppo castelletto, ottobiano, precenicco, viterbo... sono tutti troppo lontani...
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Re: Twist of the wrist vol. 2
ma vieni con noi... abbiamo il magister maxegb, un pilota vero, e me che son pirla

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Re: Twist of the wrist vol. 2
io per quest'anno ho iniziato presto: ho già un corso in pista pagato, ho "guadagnato" un carrello moto pianalato mio oltre ai furgoni di amici, la settimana prossima monto un secondo gancio su un'altra auto (più rapida del serena), e ho 1 treno di rennsport e 2 treni di slick in garage da BRUCIARE in pista.
spero di vedervi in giro e imparare ad andare come quel vecchietto che parla nel video

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Re: Twist of the wrist vol. 2
sbalbi ha scritto:ma vieni con noi... abbiamo il magister maxegb, un pilota vero, e me che son pirla

Sono convinto che la compagnia sarebbe perfetta, ma prima devo imparare a guidare la moto in modo passabile.
E quest'anno c'è pure il problema della moto nuova da conoscere e capire, tra l'altro è un toro mica da ridere...

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