killeradicator ha scritto:tequi, se cerchi nel dizionario sinonimi e contrari vedrai che fazioso e falso non sono la stessa cosa.
un servizio QUALUNQUE del TG4 è fazioso: non per questo dichiara il falso ed è dunque passibile di denuncia.
idem per il servizio in questione.
comunque, admin o non admin, ti assicuro che la frustrazione è comune

1. il fatto che topgear lo faccia di mestiere al massimo è un aggravante, non un attenuante. Proprio perchè Annozero con le auto ha poco a che fare, un servizio approssimativo è più comprensibile, per quanto non sia condivisibile.
2. siamo passati da una condanna sui contenuti ad un processo alle intenzioni: non è così che si garantisce la libera informazione, soprattutto in Italia che in fatto di classifiche internazionali sulla libertà in informazione esce già abbastanza bastonata di suo (e a ragione, a quanto pare).
detto ciò, il servizio può tranquillamente non essere condivisibile (per me non lo è, soprattutto per la pochezza delle motivazioni che adduce.... ci sono mille buoni motivi per denigrare la Mito, ma la velocità in pista in quellle condizioni non è una di quelle) ma imporre il pagamento di 7 MILIONI DI EURO a giornalista ed emittente per una CAGATA del genere è un insulto al diritto di informazione e - per quanto mi riguarda - anche al buonsenso.
ps: da quel che ho capito da fonti interne, comunque, in FIAT sono tanto stupiti quanto me del risultato della sentenza... mai e poi mai si sarebbero aspettati un risultato del genere.
Ora scopriamo che il fazioso dice le cose vere.. bene. Nella vita non si finisce mai di imparare.. poi mi spieghi come fa il fazioso a fare il fazioso se dice solo la verità.
Se vogliamo discutere dell'ammontare della multa se può tranquillamente parlare. 7 milioni sono troppi..
Il problema è che comunque era un atteggiamento da sanzionare perchè aveva un chiaro intento denigratorio (cosa che ha stabilito anche la magistratura.. che è bella e brava solo quando ve fa comodo..).
Ora sicuramente il giornalista in questione farà ricorso e secondo me gli abbasseranno di tanto la pena pecuniaria..
In una trasmissione dove si parla di fiat (in termini assolutamente negativi) fare una comparativa tagliando ad arte quello che fa comodo e dare solo di dati che fanno comodo è un atteggiamento da sanzionare anche perchè premeditato.
TopGear la guardo da sempre.. TopGear non fa comparative.. TopGear è tutto fuorché un programma dove si testano i motori e le macchine. Fa intrattenimento e come tale viene considerato. Non danno un numero che non sia la potenza massima (o lo 0-100).
Fanno comparative fra una X6 ed un discovery della land.. il primo con gomme con 10 cm di spalla il secondo con le gomme di un monstertruck e dicono "vedete come si arrampica la discorvery???.. invece la x6 scivola".
Le case non gli fanno causa semplicemente perchè sanno che è un programma di intrattenimento e che non viene usato per scegliere una eventuale macchina (anche perchè per loro qualsiasi cosa sotto le 50.000£ è cacchina) e soprattutto non viene usato per spalare cacchina in funzione degli ascolti.
Qui la cosa più grave ancora non l'ha detta nessuno.. come è possibile che la persona al cui vaglio passano tutti gli interventi/interviste/prove/etc della trasmissione in tutto questo non c'entri nulla? Nemmeno un minimo di responsabilità oggettiva? Nulla???
Ah.. non parlare di processo alle intenzioni perchè il processo è stato fatto e sono stati condannati. Qui non si fanno processi alle intenzioni si commentano fatti.
Non so se è già uscita la sentenza ma sono molto curioso di leggere le motivazioni.
Ah.. con la cultura anglosassone io mi ci sciacquo.. la cultura anglosassone ha fatto chiudere un giornale (quasi due) perchè corrompevano la polizia e facevo intercettazioni illegali.
supercaif ha scritto:tequi qui non devi essere admin, è una discussione civile, e non deve essere frustrante
secondo me 7 milionidieuro di multa per aver fatto un servizio giornalistico che dimostra il vero, il qualsivoglia trasmissione non è assolutamente faziosità
se durante la trasmissione, che non ho visto, si voleva dire che NOI diamo soldi alla fiat/alfa per la cassaintegrazione, e che la fiat/alfa produce auto che non sono competitive sul mercato
PER ME NON E' FAZIOSO per me è giusta cronaca
10 minuti fa sono sceso dalla mini cooper s checkmate del mio amico, è un'auto FAVOLOSA
QUERELATEMI
Super è frustrante perchè se ogni intervento finisce sempre con "io so io e voi nun siete un dolce prepuzio umano" la cosa alla lunga da fastidio e la frustrazione sta nel fatto che non posso (e voglio) mettermi allo stesso livello.

"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."